Testudo marginata Caramello

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » gio mar 20, 2008 12:51 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Eh, Sandra,
mi fà piacere che la tua tarta chiara sia sana, ma non sviamo il discorso...abbiamo più volte sottolineato che non tutte le tarte chiare debbano essere per forza malate, ci sono quelle malate che sono chiare perchè malate e quelle chiare che sono chiare perchè sono chiare!!!

AAAAAAAAAAAAAAALT!
Fisso questa affermazione.
Clamoroso, ma è quello che ho cercato di dire fin dall'inizio della discussione.
Oltretutto c'è un'altissima probabilità che la SUPER TARTASANACHIARARIPRODUTTRICE di Sandra sia parente di quelle postate da Mc Gyver, per cui....
le conclusioni son presto fatte, altro che sviare!

Dago

Messaggioda Dago » gio mar 20, 2008 1:03 am

si ma a chi sono morte, potrebbe far fare degli esami? cosi si cerca di capire perchè scoloriscono, voglio capire se ho ragione, perchè in quel caso si potrebbe almeno nei primi anni cercare di integrare, quei componenti che indeboliscono le tarte al punto da scolorirle

Sandra

Messaggioda Sandra » gio mar 20, 2008 1:31 am

Scusa Carmen. Probabilmente io sto rispondendo a McGyver:)
Sono abbastanza interessata alla varietà dei colori delle marginata, che mi affascinano. Mi pareva che la discussione fosse partita da questo e dato che siamo nella sezione foto, devo essermi distratta un po':D

paolotarta

Messaggioda paolotarta » gio mar 20, 2008 2:15 am

Ma sono come queste?
Non sò se siano delle "Sarde" trapiantate come dice Simona (non è bello fare il S. Tommaso con le tarte .. e se poi ti muore?), ma sono molto gialle alla nascita e poi diventano un pò più color caramello.
Sono molto più delicate delle altre, mi riferisco ai raggi solari, agli urti, nel senso che basta un piccolo urto per creargli un ematoma ecc.

Ma vivono bene e sono nate in mezzo ai pioppeti del delta del PO'.

Immagine:
Immagine
89,69 KB
Un anno di età

Immagine:
Immagine
36,48 KB

Gruppo

Immagine:
Immagine
95,51 KB

2 anni

Immagine:
Immagine
88,36 KB

3 anni

simon@

Messaggioda simon@ » gio mar 20, 2008 2:27 am

Citazione:
Messaggio inserito da paolotarta

Ma sono come queste?
Non sò se siano delle "Sarde" trapiantate come dice Simona (non è bello fare il S. Tommaso con le tarte .. e se poi ti muore?), ma sono molto gialle alla nascita e poi diventano un pò più color caramello.
Sono molto più delicate delle altre, mi riferisco ai raggi solari, agli urti, nel senso che basta un piccolo urto per creargli un ematoma ecc.

Ma vivono bene e sono nate in mezzo ai pioppeti del delta del PO'.

[

A' Paolo, io mi tocco, bello mio!
:D;)
Io per abitudine non parlo mai a vanvera, tantomeno sputo sentenze su cose(tartarughe in questo caso) che non conosco, per cui mi voglio fare un'esperienza diretta, posso?
O esiste la possibilità che ci siano tartine di stoffa in giro da utilizzare per riti voodoo?[:255][:255][:255]
Non sai la provenienza delle tarte che hai postato?
Credo sia impossibile;)
Tu sei una vecchia volpe...
In ogni modo, parere personale, mi piace molto di più l'ultima fotografata...per fortuna scuriscono un pochino, crescendo.

yuri

Messaggioda yuri » gio mar 20, 2008 9:57 am

Carmen l'hexamita parva è come hai detto un flagellato,si pensa sia il responsabile della maggiorparte dei problemi di rammollimento delle tartarughe spesso associato a ad altre infezioni virali o batteriche.
causano una nefrite alterando l'assorbimento del calcio e così si formano depositi di calcio(simili a sassi)nei tessuti muscoli e nella vescica.possono colpire altri organi,più sono in contatto con l'intestino + è facile
sono molto più comuni di quanto pensi anzi spesso sono presenti nell intestino non causando patologie, ma associati ad altri problemi(ma anche semplicemente se sono presenti in tartarughe molto giovani) possono moltiplicarsi e causare molti danni.
secondo me il rammolimento è dato più da questo flagellato che dal virus x,in tutti casi che ho avuto nel passato di rammolimenti, il flagellato è stato sempre trovato e con il flagyl i soggetti meno compromessi sono stati salvati.
non è molto conosciuto perchè non viene rilevato con i comuni esami coprologici ma bisogna analizzare le feci o meglio l'urina al microscopio dopo brevissimo tempo dal prelievo,roba di minuti,al microscopio si vede la bestiaccia che gira in modo vorticoso con tutti i sui flagelli,ma muore in brevissimo tempo all esterno dell ospite e poi diventa quindi molto difficile da vedere.
nelle adulte con una forte infestazione l'urina ha un odore molto forte e tipico,secondo me è simile all odore delle crocchette per cani.
tornando alla colorazione secondo me possono esserci tartarughe chiare e sane e altre chiare perchè schiarite da problemi che siano di natura genetica o infettiva?bo.del resto come gia detto le marginate hanno diverse gradazioni di colori,io, come tanti,ho adulti completamente neri altri con l'areola gialla/bianca e ne ho viste altre con l'areola arancione.i figli di questi soggetti sono differenti tra loro.
dire che tutte le chiare sono malate mi sembra esagerato

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio mar 20, 2008 10:20 am

Grazie Yuri,
io non sapevo queste cose...
sono contenta che la discussione sia servita a chiarire qualche cosa, probabilmente allora molti casi di tartarughe che presentano un rammollimento del guscio, apatia, scolorimento, sono dovuti proprio alla presenza di questi flagellati.
Mi chiedo però se sia il caso di trattare queste tartarughine come se fosse sicuro che abbiano questo problema, dato che, come hai detto è quasi impossibile un esame che rilevi la presenza di questi protozoi...si dovrebbe andare dal veterinario e aspettare che defechino in sua presenza???:0
E comunque avevo già sentito delle voci su persone che hanno trattato col Flagyl casi di tartarughine col guscio molle, e pure con successo.
Il caso mio in cui morirono tutte le marginate fù un caso diverso: dopo aver messo nel terrario due piccole tunisine, sono cominciati i problemi: prima son morte le tunisine, poi ad una ad una le marginatine si rammollivano e sbiadivano, fino a morire.
Dentro un corpicino ormai ridotto ad un mucchietto di ossa, trovai tre grossi calcoli bianchi.
Non posso sapere con sicurezza se quella volta si trattò del virus-x, ma tutto combaciava, i calcoli, le greche, le morti solo di tartarughe al di sotto dei 2 anni ed il fatto che dopo quella volta non ho avuto più problemi dello stesso tipo.

Per rispondere poi alle varie affermazioni su tarte malate e tarte sane, entrambe chiare...forse non è chiaro che chi ha molta esperienza, come Maurizio, che di tarte chiare e sane ne avrà a centinaia, riconosce ad occhio un tartaruga chiara per natura, da una tartaruga chiara perchè scolorita!!!

Forse chi non ha avuto di questi problemi non è in grado di giudicare, mi chiedo quindi a che è servito mettere in discussione le parole di Maurizio...
io, lo avrei ringraziato sin da subito e mi sarei preoccupata subito per la salute delle mie piccole, gli avrei chiesto chiarimenti in merito alle sue affermazioni, invece di continuare ad insistere...facendolo passare per uno che "gufa", come pure siamo passate noi che abbiano notato le stesse cose che ha notato lui.

Poi mi sembra anche normale che ad uno passi anche la voglia di rispondere!!!!

simon@

Messaggioda simon@ » gio mar 20, 2008 10:41 am

Per informazione di tutti:
Alberto R., alias Mc Gyver, età..ehm...più che maggiorenne;) e vaccinato, senza dubbio più grande di età di Maurizio, esperienza con tartarughe( e non solo) da oltre 40 anni.
Insomma, non esattamente un pivellino.
:)

yuri

Messaggioda yuri » gio mar 20, 2008 11:41 am

anche il tuo caso Carmen,mi da il sospetto di examita,spesso le nuove nate si contagiano se si aggiungono nuovi soggetti specialmente se sono stati allevati a terra e in contatto con tartarughe adulte.per l'esame si deve andare con la tartaruga dal vet e fare un prelievo di urina direttamente dalla cloca.
comunque l'uso del flagyl è complicato per piccoli esemplari,si trova in pasticche e non sono idrosolubili.io la polverizzo e utilizzo una bilancia da laboratoria con tante cifre dopo lo zero e la somministro con fisiologica con una sonda esofagea.
esemplari gia rammoliti difficilmente si salvano.

Carmen

Messaggioda Carmen » gio mar 20, 2008 11:58 am

Mi sentivo sollevata dall'idea che forse avevo scoperto la causa di queste morti strane...ma dopo quello che hai detto sulla somministrazione del farmaco mi sono cadute le braccia!!!

Il problema è anche un altro: non mi accorgo subito di quelle malate, di solito passa un pò di tempo prima che mi accorga che crescono meno e che sbiadiscono.
Ho anche marginatine chiare perfettamente normali che crescono altrettanto normalmente.

Mi chiedo come mai non si parla di questo problema se è molto comune, a quanto pare "si dice" che le marginatine siano più deboli delle hermanni, che muoiano più facilmente e che spesso si rammolliscano o che diventino apatiche improvvisamente....non sarà sempre colpa di questi infidi protozoi????
Che tu sappia Yuri, come sono messe le hermanni con l'hexamita?Un'ultima domanda, visto che è difficilissimo curarle, come si può prevenire?

Questa discussione andrebbe in sezione medica.....

yuri

Messaggioda yuri » gio mar 20, 2008 12:18 pm

è una vera rogna...
che io sappia,ma solo per esperienze personali le più soggette sono le greche seguite da marginate e hermanni,di solito le ultime muoioni senza rammollirsi tanto,le greche invece diventano le più molli,ma forse per la loro particolare"resistenza alla morte"
la somministrazione non è comunque impossibile,a patto che si sia aprire le bocche;) e naturalmente con l'aiuto di un vet.
per preverire....credo sia d'obbligo la pulizia e igiene,non mettere in terra i nuovi nati,e mai introdurre nuovi individui in un gruppo propio anche se ti assicurano la buona salute,per l'ultimo motivo ho perso qualche centinaia di ibereB).
quest'anno invece sto perdendo tutte le terrapene nate a me per colpa dell'indroduzione di due maledettissimi esemplari(non sono gli esemplari ad essere maledetti..ma maledetto io che le ho comprate e in particolare maledetto quello che me le ha vendute}:))

Frenchy

Messaggioda Frenchy » gio mar 20, 2008 12:21 pm

Citazione:

Se anche in Francia hanno optato per non mandare in letargo le tartarughe troppo chiare, evidentemente hanno rilevato che le chiare hanno una percentuale di morti maggiore.

Si ma non lo sapevo perche possiedo solo delle chiare. Ho domandato a degli amici e mi hanno confirmato quello che tu dicevi : le chiare (anche Greche) sono generalmente piu piccole e piu fragile con una mortalità superiore (se fanno il letargo nel primer anno).

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio mar 20, 2008 3:28 pm

Citazione:

Forse chi non ha avuto di questi problemi non è in grado di giudicare, mi chiedo quindi a che è servito mettere in discussione le parole di Maurizio...
io, lo avrei ringraziato sin da subito e mi sarei preoccupata subito per la salute delle mie piccole, gli avrei chiesto chiarimenti in merito alle sue affermazioni, invece di continuare ad insistere...facendolo passare per uno che "gufa", come pure siamo passate noi che abbiano notato le stesse cose che ha notato lui.

Sul fatto dei problemi (risolti o non risolti.....) che io ho avuto con gli animali di vario genere e specie, non puoi averne neanche una pallida idea : le tartarughe rappresentano per me solo una modesta percentuale.

Visto però che si insiste a non voler capire e sopratutto pare che solo Simon@ abbia veramente letto i miei post ritengo d'obbligo (non sono mai scappato da una "rissa") precisare quanto segue:
1) I miei post:
a) semplice domanda con foto sul possibile motivo di una colorazione,per me inusuale.
b) precisazione dello stato di salute,alimentazione,consistenza del guscio e puntualizzazione di colore alla nascita duvuta alla prima risposta ricevuta e ritenuta da me buttata lì al pari del veterinario per gatti che guarda negli occhi la tartaruga del cliente e sentenzia l'erpes-virus.Precisazione,la mia, assolutamente priva di maleducazione o acrimonia.
c) prima risposta a Carmen e non credo di avere espresso concetti aggressivi.
d) seconda risposta a Carmen :idem come sopra
e) inserimento foto di n° 8 T.m. di varia tonalità
f) visto che dopo 22 post si continuava a non capire che le mie erano così di nascita e non a causa di un bagnetto fatto con Ace
ho inserito il famoso GUFAREseguito da ben tre faccine :D:D;), che come ho spiegato al primo utente risentito (aveva la coda di paglia intrisa di benzene in quanto la sua tartaruga era in un'altra discussione; poi le code sono aumentate di numero)che le emoticons, mi pare le chiamate così,stavano in bella evidenza a significare una amichevole ironia.
g)non ho il piacere di conoscere Tartamau,di lui so soltanto che commercia in tartarughe, e nei miei post non penso che si riesca a leggere qualsiasi contestazione diretta in quanto mi sono sempre limitato ad esporre la mia situazione reale ed odierna e non ritengo di essere stato,e a questo proposito chiedo espressamente il parere di un Ammistratore, ne offensivo, ne maleducato ,ne arrogante.
h)In questo mondo solo uno ha il dono dell'infallibilità (ma gli viene accordato in rare occasioni)tale da non consentire dubbi alla Sua parola : il Papa.

Porgere l'altra guancia non rientra nel mio carattere.

Per quanto mi riguarda questa discussione è chiusa.

Carmen

Messaggioda Carmen » gio mar 20, 2008 4:45 pm

Ma cosa lo hai chiesto a fare il parere di Maurizio se alla sua risposta ti sei subito inalterato pensando che l'avesse buttata lì ???

Io sinceramente ti avrei risposto la stessa cosa, mi dispiace ma le tue tartarughe chiare sembrano così perchè sono sbiadite e forse hanno qualche problema.

Se per te non è così, se sai già tutto, cosa chiedi a fare?

Le tartaurhge chiare di Gisella o di altri hanno un aspetto ben diverso e Maurizio che sicuramente è più esperto di te per quanto riguarda il colore nelle marginate, allevando albine, ipomelaniche, caramello o come le vuoi chiamare, ed avendo probabilmente avuto casi di tartarughe scolorite,
ha espresso la sua opinione dopo una tua domanda.

Se eri in dubbio sulla sua affermazione come minimo avresti dovuto o potuto chiedergli come mai "sparava" una sentenza simile...
invece hai detto che non era vero e basta.

Tantopiù che altri come me o come Valentina gli davano ragione in base alla loro esperienza.

Possibile che non ti sei preoccupato nemmeno un pochino?

Questa cosa mi lascia perplessa.
Avrai tutt l'eperienza possibile ed immaginabile con le tartarughe, ma probabilmente non con le marginate, o non con questo tipo di malattia, tant'è vero che hai chiesto consiglio ad uno che reputavi ne sapesse più di te.
Poi, siccome la sentenza non ti è piaciuta è diventato uno che "le spara" .

Io non metto in dubbio che tu sia convinto che stanno bene, anche se tu hai ammesso di dedicargli particolari cure e questo già forse le ha salvate, ma comunque ad occhio sono più piccoline delle altre e non è impossibile che crescano sempre molto meno delle altre.

Non ti interessa ?
OK, a me interessa molto e siccome la discussione è diventata utile ed interessante non mi piace che si rovini per inutili critiche o polemiche sterili.

Carmen

Messaggioda Carmen » gio mar 20, 2008 4:48 pm

Aggiungo che non c'è bisogno di conoscere Maurizio per sapere che lui non è solo uno che commercia in tartarughe.
La sua esperienza con le marginate credo non sia nemmeno da mettere in discussione...

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”