Testudo marginata Caramello

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Dago

Messaggioda Dago » mer mar 19, 2008 7:33 pm

quali possono essere le patologie indotte dall'albinismo?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer mar 19, 2008 8:25 pm

In francia non mi pare ci siano tartarughe sarde ;).

Se anche in Francia hanno optato per non mandare in letargo le tartarughe troppo chiare, evidentemente hanno rilevato che le chiare hanno una percentuale di morti maggiore.

Non credo che uno si svegli la mattina e decida di far saltare il letargo solo ad alcune tartarughe e ad altre no!!!

Poi....sinceramente non riesco proprio a capire dove si voglia arrivare.

Io e altri allevatori, abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza, cerchiamo di far sì che non vengano trascurate delle piccole che potenzialmente potrebbero avere dei problemi, cerchiamo di capire le cause di queste morti comuni e diffuse ( Sardegna, Toscana, Francia e che io sappia anche alcuni casi a Bologna di marginatine chiare e fragili curate da una ragazza con una cura fai-da te, ma risolutiva).

Se io problema è che la discussione ha un altro oggetto possiamo anche iniziarne un'altra, altrimenti ce la vediamo in privato, come stiamo facendo, visto che sembra che non interessi a nessuno il problema e anzi, ci prendano per visionari.

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 19, 2008 8:41 pm

Cercherò di scrivere in ITALIANO comprensibile e di fare una cruda sintesi, perchè mi sa che mi sono mal spiegata(???):

perchè le tartarughe chiare di tartamau sono:
"bellissime favolose e sane di sicuro"
mentre le tarte chiare di McGyver
"Semplicemente che hanno dei seri problemi di crescita. Basta che tu tasti il guscio e te ne accorgerai, pure della differenza. La colorazione sbiadisce quando le cose non vanno troppo bene, specie nei piccoli. Inoltre è la stessa alimentazione che fornisce intensità di colore alle tartarughe.
In alcuni casi si potrebbe pure trattare di grave infestazione di parassiti. Se la tarta riesce a recuperare, crescerà comunque con difficoltà.
" ???????

Mi spiegate perchè?
SE non avete mai visto le tarte di Mc Gyver dal vivo?
E se sono tutte in buonissima salute e con una buona crescita?
Altra domanda:
le tarte di Tartamau son sempre tutte sopravvissute nel tempo?
Tutte quelle che proengono dal suo allevamento godono di ottima salute e crescono senza problemi?

Io non posso sapere e avere certezze nè sulle tarte di McGyver, nè su quelle di Tartamau, come nessuno di voi può esser certo.
Ergo:
perchè diamo per buono quello che dice Tartamau (persona credibilissima fino a prova contraria e allevatore di vari anni di esperienza) e non diamo per buono quello che dice Mc Gyver (persona altrettanto credibile, allevatore da 40 anni che non commercia in tartarughe, ma non per questo le conosce di meno)????
Grazie per le risposte

Valentina

Messaggioda Valentina » mer mar 19, 2008 8:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

A PArte che questa discussione è patita come TARTARUGHE chiare che stanno bene.
Ma mi è parso di rilevare una cosa:
Tutti coloro che hanno avuto tartarughe chiare(sbiadite, meglio dire) con problemi sono Sardi.
Tartamau e Mc Gyver che sembra abbiano tarte chiare (non sbiadite, ma chiare da sempre) senza problemi sono Toscani.
Ci sarà un nesso?

Simona per tua informazione Maurizio ha già detto più volte che le sue tartarughe sono di provenienza sarda, non vedo un nesso quindi.

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 19, 2008 8:58 pm

Beh, allora non c'è nesso...a meno che...l'aria della Sardegna faccia bene a tutti ma non alle tarte chiare :D:D:D:D (scrivo subito che è uno scherzo, a scanso di travasi di bile)

Valentina

Messaggioda Valentina » mer mar 19, 2008 9:01 pm

Comunque nessuno ha messo in dubbio la parola di Mc Gyver, non mi sembra affatto, semplicemente è nata un'altra discussione dalla quale è emerso un problema che si vorrebbe chiarire e lo scopo di un forum è solitamente questo.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer mar 19, 2008 9:05 pm

Mi sembra ormai diventato un incontro Sardegna VS Toscana;) Chi vincerà?? Di sicuro posso dire che sono stato da Alberto (Mc Gyver) proprio oggi e le marginate ipomelaniche godono di ottima salute, poi il tempo dirà chi ha ragione:)

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 19, 2008 9:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Comunque nessuno ha messo in dubbio la parola di Mc Gyver, non mi sembra affatto, semplicemente è nata un'altra discussione dalla quale è emerso un problema che si vorrebbe chiarire e lo scopo di un forum è solitamente questo.

Come no?
Leggi bene tutti i post...altro che mettere in dubbio, mi sembra anche molto di più...

CITAZIONE"Mc Gyver,
io spero per te che sia come dici tu, ma ti assicuro che vedere in foto le tue tartarughe chiare, con quelle macchie grigiastre semi-trasparenti al centro di ogni scudo, mi fà pensare alla stessa cosa a cui ha pensato Maurizio...e Valentina...Per cui, se tu vuoi continuare a non preoccuparti, fai pure.
Io, fossi in te, un occhio di riguardo a quelle piccole, ce lo butterei!!!!"
ALTRA CITAZIONE
"Semplicemente che hanno dei seri problemi di crescita. Basta che tu tasti il guscio e te ne accorgerai, pure della differenza. La colorazione sbiadisce quando le cose non vanno troppo bene, specie nei piccoli. Inoltre è la stessa alimentazione che fornisce intensità di colore alle tartarughe.
In alcuni casi si potrebbe pure trattare di grave infestazione di parassiti. Se la tarta riesce a recuperare, crescerà comunque con difficoltà."

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 19, 2008 9:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Mi sembra ormai diventato un incontro Sardegna VS Toscana;) Chi vincerà?? Di sicuro posso dire che sono stato da Alberto (Mc Gyver) proprio oggi e le marginate ipomelaniche godono di ottima salute, poi il tempo dirà chi ha ragione:)

Ma no, Massimiliano, sai bene che non avrebbe senso(infatti hai messo l'occhiolino):)
Però mi devi dare atto che tutta questa sfiducia e il "funerale" già fatto a delle tarte che non si sono mai viste è inquietante...e poi aspetto ancora una risposta alle mie domande del post con i colori rosso e blu...

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer mar 19, 2008 9:12 pm

Mi dispiace che non sia più intervenuto Maurizio...chissà se lo ha fatto apposta o se interverrà....Io credo solo che a differenza di molti, Maurizio abbia avuto a che fare sia con tartarughe chiare e sane, sia con tartarughe chiare perchè malate,
Quindi mi sembra che la sua testimonianza debba essere presa in seria considerazione.

Se non scriverà più quì saremo costretti a chiedere lumi in privato, cosa che mi sembra alquanto controproducente per il forum.

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 19, 2008 9:16 pm

E perchè non dovrebbe scrivere più qui?
:0

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer mar 19, 2008 9:16 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Ma no, Massimiliano, sai bene che non avrebbe senso(infatti hai messo l'occhiolino):)
Però mi devi dare atto che tutta questa sfiducia e il "funerale" già fatto a delle tarte che non si sono mai viste è inquietante...e poi aspetto ancora una risposta alle mie domande del post con i colori rosso e blu...

Certo che te ne do atto:) Non conosco la situazione di Carmen&co. ma quelle di Alberto attualmente non hanno i problemi menzionati sopra......

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer mar 19, 2008 9:16 pm

Che piega curiosa ha preso questa discussione ;)!
E' partita con tartamau che presentava i suoi esemplari, è continuata con Mc Gyver che chiedeva un parere sulle sue piccole nate chiare (e dalla semplice foto qualcuno ha dedotto che sono deboli e destinate a morte certa) ed è proseguita con la presentazione di casi di tarte nate scure che crescendo sono sbiadite ...
Alla fine ne è uscita una discussione di quelle ad incastro, e il punto di partenza (tarte che NASCONO chiare) si è totalmente perso.
Personalmente non ho certezze e nemmeno preferenze, mai visto nè le tarte di tartamau nè quelle di Mc Gyver, non conosco nè l'uno nè l'altro; però mi chiedo pure io perché si debba dar credito alle parole di uno e non a quelle dell'altro ...

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer mar 19, 2008 9:17 pm

Citazione:

E perchè non dovrebbe scrivere più qui?
:0

Dago

Messaggioda Dago » mer mar 19, 2008 9:22 pm

io mi sono fatto una bella ricerca su internet, sull'albinismo, che non è considerato una malattia, l'unica malattia che porta è eliofobia. questo negli uomini, invece nei cani è considerata una malattia del metabolismo, che causa altre patologie, ma sulle tarte non trovo nulla che richiami albinismo=patologie.
quindi o non se ne è mai occupato nessuno, e saremo considerati pionieri, o ergo albinismo non è malattia.
domanda che vi faccio, gli esemplari nati albini, hanno dei problemi? o sono solo quelli che scoloriscono ad avere problemi?
riguardo quelli che scoloriscono, dato che la pigmentazione scura è data dall'alimentazione, e come nel caso della tunisina di biby oltre a scolorire era anoressica, probabilmente si tratta di un problema a monte, le tarte in questione potrebbero avere dei problemi metabolici, non riuscendo a assimilare qualche nutrimento particolare, scoloriscono, perchè non prendono pigmentazione dagli alimenti, e muoiono perchè non traggono non so quale alimento nutritivo.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”