ho paura....

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
silvia75

ho paura....

Messaggioda silvia75 » sab dic 03, 2005 4:13 pm

ciao ragazzi
le mie tarta è il 1 letargo che fanno fuori e in questi giorni è nevicato e poi sono 2 giorni che piove a dirotto
sono al coperto e sopra le ho messo 2 borse di paglia e rimane asciutta......ma la terra sotto sarà zuppa.....:(
e poi l'ultima volta che le sono andata a vedere che sara 3 o 4 sett non erano andate tanto sotto si vedeva ancora la corazza
forse sono troppo piccole e non riescono a scavare?......
dio mio non vedo l'ora che sia primavera
le vostre come sono messe?

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab dic 03, 2005 5:57 pm

Qui Arezzo: piove a dirotto da diversi giorni, la terra non assorbe più acqua, ma non fa freddo. Alcune cretinette continuano a uscire ed io ogni sera a buio esco a rimetterle sotto, sono disperata. Un mio amico mi ha detto che ha avuto alcune perdite di piccole per annegamanto. IO per ora non corro questi rischi, ma lunedì mi comprerò un telo di plastiva con anelli e lo ancorerò al muro e ai due portabagagli di macchina che coprono le adulte. Non lo metto a contatto perchè ho paura della condensa

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom dic 04, 2005 9:18 am

L'importante è che non si allaghi la zona dove dormono, poi nel dubbio aggiungete altro materiale sopra e state tranquilli.

gianluca.lanzetti

Messaggioda gianluca.lanzetti » lun dic 05, 2005 11:12 am

quoto completamente Agostino.
Se non sono malate (e questa e premura vostra accertarvene) e se non si sono interrate in zone facilmente allagabili(e solitamente loro scelgono i posti piu giusti se ne hanno la possibilita)
non c'e nessun pericolo vedrete che con i primi raggi del sole escono fuori.. percio calma.

valbo

Messaggioda valbo » lun dic 05, 2005 1:57 pm

in parte penso che la preoccupazione di alcuni derivi dalla completa estraneità della nostra specie al letargo... preoccupazione del tutto infondata specialmente se le tarta sono nelle condizioni che sottolinea gianluca

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » lun dic 12, 2005 9:47 am

ciao,

L'importante che le tue tartarughe non ristagnano nell'acqua . hai fatto bene a mettere la paglia. Se vedi che non si sono coperte bene aggiungi anche del terriccio . Poi per evitare che si bagni sia la paglia e la terra sottostante (sarebbe bene che fossero in un punto in cui l'acqua svivoli via) prov a farci una casetta o qualcosa del genere in legno. Oppure nel frattempo copri il tutto con un foglio di naylon.
ciao Rita

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun dic 12, 2005 12:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da silvia75

ciao ragazzi
le mie tarta è il 1 letargo che fanno fuori e in questi giorni è nevicato e poi sono 2 giorni che piove a dirotto
sono al coperto e sopra le ho messo 2 borse di paglia e rimane asciutta......ma la terra sotto sarà zuppa.....:(
e poi l'ultima volta che le sono andata a vedere che sara 3 o 4 sett non erano andate tanto sotto si vedeva ancora la corazza

parli di terrestri giusto?

silvia75

Messaggioda silvia75 » lun dic 12, 2005 3:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

Citazione:
Messaggio inserito da silvia75

ciao ragazzi

parli di terrestri giusto?

si

Torna a “Terrestri Mediterranee”