Che specie?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom dic 16, 2007 2:28 pm

le mie ibere sono identiche a quella quindi dico ibera anche io.

Luisa

Messaggioda Luisa » ven mar 14, 2008 12:08 pm

Ciao a tutti!
La piccola a superato il letargo, si è risvegliata totalmente ieri!!
Ha fatto qualche giretto e sonnecchiato al sole, ha bevuto, ma non mi sembra d'averla vista mangiare niente.
Ora come mi devo comportare? Mangia qualcosa in particola?
Grazie.

cecilia

Messaggioda cecilia » ven mar 14, 2008 12:13 pm

bene!!!! ci speravo proprio per la piccola ,se si e' appena svegliata dalle tempo.. lasciale l'acqua a disposizione e dalle le erbe selvatiche.. l'alimentazione credo sia come per tutte le terrestri erbe, ccicorie e verdure.. prova a guardare le varie schede..;);)

Nark

Messaggioda Nark » ven mar 14, 2008 1:25 pm

Sì, non devi dare niente da mangiare in particolare, però evita di dare frutta, almeno in questo periodo dopo il risveglio perchè è pesante da digerire.
Falle un bagnetto in acqua tiepida in modo che si idrati un po'.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 14, 2008 8:07 pm

Ciao Luisa :D! Ottimo allora, un'altra piccole che ha superato il letargo!
Probabilmente impiegherà qualche giorno per mettersi a mangiare, da me mangiano per ora solo quelle che sono in movimento da alcuni giorni, le ultime arrivate si stanno ancora scollando di dosso la terra dal carapace.
Mettile a disposizione un mix di erbette varie: io tagliuzzo radicchio (verde e rosso), tarassaco, piantaggine, malva, pratoline, trifoglio e valeriana. Poi lascio che ciascuna si scelga cosa più le aggrada.

Luisa

Messaggioda Luisa » sab mar 15, 2008 12:08 pm

Grazie per i consigli!
Ieri pomeriggio l'ho lasciata libera di gironzolare in giardino con le altre 2 piccole THB, sotto la mia sorveglianza!
Hanno smangiucchiato tutte e tre, anche la piccolina, un po' di tutto, erbette varie del giardino! E poi ha bevuto.
Una cosa mi ha un po' stupita, era lì che mangiucchiava tranquilla, ha visto Cleo (la mia THB di 2 anni), l'ha annusata e le ha dato 3 morsi al guscio!! Magari l'ha scambiata per un'erbaccia! Avrà profumato di trifoglio!! :D
Ovviamente non le ha fatto male, il gusco le scivolava via e poi è talmente piccola che non credo che abbia molta forza!

Carapace

Messaggioda Carapace » sab mar 15, 2008 5:08 pm

speriamo che il bambino del tuo capo, possa trovare altri giocattoli...certo la povera tartina sarebbe impreparata...
Segui i consigli, qui c'è gente che le vuole bene a quella baby anche senza essere proprietaria.

Luisa

Messaggioda Luisa » sab mar 15, 2008 6:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carapace

speriamo che il bambino del tuo capo, possa trovare altri giocattoli...certo la povera tartina sarebbe impreparata...
Segui i consigli, qui c'è gente che le vuole bene a quella baby anche senza essere proprietaria.

Si non ti preoccupare, anch'io mi ci sono affezzionata...
Lo sto già istruendo per farle uno spazio tutto suo nel giardino dei suoceri, almeno là starà meglio!

Torna a “Terrestri Mediterranee”