beverino per terrestri

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » gio mar 13, 2008 11:09 pm

classico sottovaso...si divertono anke ad entrare e uscire scavalcando il bordo;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio mar 13, 2008 11:23 pm

La bottiglia rovesciata ha il vantaggio di garantire una riserva d'acqua. Ovvio che i sottovasi vanno comunque lavate tutti i giorni, ma almeno in estate non rischiano di rimanere a secco: il livello è basso, e tra quella che esce perché sguazzano e quella che evapora ...

cecilia

Messaggioda cecilia » ven mar 14, 2008 10:47 am

ma la ghiaia siliconata non puo' essere pericolosa? non e' tossico il silicone? e che problemi ci possono essere se i sassi vengono solo appoggiati senza fissarli?
grazie;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 14, 2008 8:22 pm

Il silicone bisogna lasciarlo a prendere aria per un po' di giorni, così perde l'odore d'aceto caratteristico. Esistono però anche siliconi non acetici.
Ovviamente i sassi li puoi anche semplicemente appoggiare, ma ero stufa di doverli lavare ogni volta ;)

cecilia

Messaggioda cecilia » sab mar 15, 2008 10:34 am

ok grazie adele, bella idea ci pensero'!!!;)

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mar mar 18, 2008 9:57 am

anche io ho fatto una cosa simile a quella di miglio , ovviamente prendendo spunto, e mettendola in ombra vi dirò che è utilissima e loro ci sguazzano .

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » gio mar 20, 2008 9:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

La bottiglia rovesciata ha il vantaggio di garantire una riserva d'acqua.

in che modo? non capisco bene il meccanismo? :I cioè, la bottiglia a cosa è attaccata? il collo è attaccato a terra?:I

simon@

Messaggioda simon@ » gio mar 20, 2008 9:44 am

Il collo sta ad un cm dal fondo del sottovaso, in modo che man mano che l'acqua si consuma viene subito sostituita da acqua nuova che scende dalla botiglia....più semplice da vedere che da spiegare:)

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » gio mar 20, 2008 9:54 am

non so se può essere utile ma a me ha risolto dei problemi ,io prendendo spunto da miglio e da adele ho fatto un taglio al collo della bottiglia e al tappo, in modo che appoggiando la bottiglia sul contenitore (che poi è lo stesso di mithril)non si chiudesse il foro. Ho fatto in modo insomma che l'acqua scendesse lentamente nel piattino ,grazie all'apertura laterale del tappo. Non so se mi sono spiegata bene:I, vi mostro le foto in modo che potete capire meglio se può essere utile a qualcuno. Ps non guardate la sporcizia, ma ancora non ho pulito il contenitore :D

Immagine:
Immagine
24 KB

Immagine:
Immagine
23,69 KB

Immagine:
Immagine
41 KB

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » gio mar 20, 2008 10:09 am

ah si ecco, ora con la foto mi è chiaro!

grazie mille

una curiosità... l'acqua è meglio metterla in un punto all'ombra? oppure è indifferente...
perchè vedo dalle varie foto delle discussioni che di solito viene posta anche nel mezzo del recinto, di solito al sole... ma.. mi chiedo, poi non diventa bollente? :I

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » gio mar 20, 2008 10:19 am

infatti io l'ho messa vicino al muretto all'ombra , meglio così si mantiene fresca e non evapora.

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » gio mar 20, 2008 10:28 am

si infatti, questa è la mia intenzione, ma poi mi è venuto il dubbio guardando i vari recinti :0

dm195

Messaggioda dm195 » sab mar 22, 2008 10:43 am

Citazione:
Messaggio inserito da silko76

non so se può essere utile ma a me ha risolto dei problemi ,io prendendo spunto da miglio e da adele ho fatto un taglio al collo della bottiglia e al tappo, in modo che appoggiando la bottiglia sul contenitore (che poi è lo stesso di mithril)non si chiudesse il foro. Ho fatto in modo insomma che l'acqua scendesse lentamente nel piattino ,grazie all'apertura laterale del tappo. Non so se mi sono spiegata bene:I, vi mostro le foto in modo che potete capire meglio se può essere utile a qualcuno. Ps non guardate la sporcizia, ma ancora non ho pulito il contenitore :D

Immagine:
Immagine
24 KB

Immagine:
Immagine
23,69 KB

Immagine:
Immagine
41 KB

bella idea,se mi vendi i diritti d'autore me la copio immediatamente:D:D:D

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab mar 22, 2008 2:36 pm

Mi permetto di "dispensare" alcuni suggerimenti :
bene per la vaschetta (sottovaso non poroso semiinterrato) ma con uno strato andante di biglie di vetro,che nei mercatini cinesi le vendono per pochi centesimi al sacchetto ( alla coop 6€ ) che non essendo porose,quando affiorano, impediscono l'evaporazione dell'acqua per capillarità ascendente;
ad un irrigatore automatico programmabile (40€),per chi ha diversi beverelli, ci avete pensato?? con un tubicino di 6 mm si rifornisce a piacere (o a tempo o a goccia)la ciotola e avranno sempre acqua fresca a volontà (una pila a 9V dura più di un anno)in più ci potete annaffiare anche altre piante e se non altro è esteticamente più piacevole del bottiglione in PET ritto negli angoli.8D8D

Immagine:
Immagine
45,25 KB

Immagine:
Immagine
59,51 KB

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab mar 22, 2008 2:46 pm

Io ho evitato di mettere la ciotolina appositamente vicino alla recinzione (quindi all'ombra) perchè la mia belva è un terremoto e la prima cosa che fece, quando la comprai l'anno scorso, si ribaltò nel recipientino tentando la scalata della rete con cui confinava la ciotolina. Era ancora il tempo in cui la guardavo ogni 10 minuti, così ho scongiurato l'inevitabile. Da quello spavento sto molto attenta a come e dove posiziono le cose. Per l'acqua fresca.. gliela metto la mattina e dopo pranzo, in genere. Tanto una capatina ogni metà pomeriggio o metà mattina, oltre alle solite tappe, non me la toglie nessuno, così gestisco sempre tutto. Certo, io me lo posso permettere perchè ho solo un recipiente. Chi ne ha tanti non può far come me, passerebbe la vita col sistemare le tarte!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”