Testudo Graeca Graeca Sarda

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » mar mar 11, 2008 9:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Ma le ultime non sono tutte graeca graeca sarda.. :I

NO, C'è una piccola MArginatina intrusa;)

Esatto Simo, non è proprio un' intrusa....
nel nido ci sono altre due Marginata e due Hermanni:
piccolo studio di crescita ed eventuali.....

x Mithril: è vero hanno una grande variabilità, una stessa
femmina può generare colorazioni diverse, nonostante i due maschi attivi siano più scuri.
La femmina chiara della prima foto ha generato solo esemplari chiari (dorati)

x Adele: Sarei orgogliosa di portarle al Tartabeach, ma non credo sia
una buona idea ;)

x Nark: sono le piccole nate l'anno scorso.

GRAZIE A TUTTI !!!

Carmen

Messaggioda Carmen » mar mar 11, 2008 9:47 pm

Terza e quarta foto...è la stessa tarta? chi è? è un maschio?

Gisella

Messaggioda Gisella » mar mar 11, 2008 10:03 pm

Si, è lo stesso che hai fotografato tu.
I maschi sono molto timidi, almeno quanto violenti con le femmine.
Al contrario delle Marginata però non hanno mai causato lesioni alle femmine.

Perchè?

Carmen

Messaggioda Carmen » mar mar 11, 2008 10:59 pm

Perchè anche a me sembrava lo stesso maschietto :I, l'ho fotografato perchè è bellissimo, è il più bello di tutti....

Non è che potrebbe essere il papà dell mie piccoline?
A proposito le ho chiamate Gisella e Vanessa :D:D:D

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mar mar 11, 2008 11:11 pm

gisè...uffaaaaaaaaaaaaaaaaaa se continui cosi ce fai mori a tutti...già abbiamo una voglia matta di veder deporre le nostre adulte,ma soprattutto veder nascere le piccoline,e tu continui co ste foto che aggravano il tutto???:D allora ci vuoi morti;)scherzi a parte,nn posso che rinnovarti i miliardi di complimenti che già ti ho fatto in passato e dirti :continua così che ci fai sognare a tutti co ste foto8D
Saluti Tartosi

Gisella

Messaggioda Gisella » mer mar 12, 2008 8:36 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Non è che potrebbe essere il papà dell mie piccoline?
A proposito le ho chiamate Gisella e Vanessa :D:D:D

Ecco....ci mancava anche questa :D:D:D....
come dissi tempo fà sempre meglio che sulle barzellette
della settimana enigmistica :D:D
Anche Simona ha chiamato "Gisellina" una bellissima THH.

x Franco (Tarta-Mello), giuro non posterò più foto di uova o piccolini fino alle prossime deposizioni
( sperando vada tutto bene):D
ciao

n/a15

Messaggioda n/a15 » mer mar 12, 2008 9:12 am

che spettacolo: brava Gisella

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mer mar 12, 2008 3:54 pm

oh...grazie gisella:D mi risparmi all'incirca 3.000€ di pasticche per il cuore e 16 infarti a botta;) naturalmente scherzo,anzi se puoi postane il piu possibile,perche giuro che da un po di tempo a questa parte le uova e l'incubatrice e le schiuse le sogno molto spesso di notte,forse si vede che nn vedo l'ora;) grazie mille gisella
Saluti Tartosi

Ale

Messaggioda Ale » mer mar 12, 2008 5:04 pm

[/quote]
Esatto Simo, non è proprio un' intrusa....
nel nido ci sono altre due Marginata e due Hermanni:
piccolo studio di crescita ed eventuali.....

[/quote]

...ed eventuali cosa????

Gisella

Messaggioda Gisella » mer mar 12, 2008 5:47 pm

[
[/quote]
...ed eventuali cosa????
[/quote]

"esperimenti vari
con alambicchi e pozioni magiche...
le trasformo in vere Tartarughe Ninja"

scherzo Ale, :D:D
soprattutto di crescita e piramidalizzazione ;)
Le mie Graeca non hanno malattie, le adulte fino
a due anni fà vivevano con le Hermanni e le Marginata.

anto

Messaggioda anto » mer mar 12, 2008 11:24 pm

Mi accodo alla già lunghissima fila di tutti quelli che ti hanno fatto i complimenti, per le foto, per le tarte e per come le tieni!:D
Vorrei farti 1000 domande...:puna a caso, le tieni isolate o insieme alle altre testudo? te lo chiedo perchè (per sentito dire perchè non le allevo) sò che le tunisine (se non ho capito male le sarde dovrebbero annoverersi come tali) sono portatrici sane di tante malattie per hermanni e marginata!:(

Gisella

Messaggioda Gisella » gio mar 13, 2008 8:44 am

Citazione:
Messaggio inserito da anto

]
Vorrei farti 1000 domande...una a caso, le tieni isolate o insieme alle altre testudo? te lo chiedo perchè (per sentito dire perchè non le allevo) sò che le tunisine (se non ho capito male le sarde dovrebbero annoverersi come tali) sono portatrici sane di tante malattie per hermanni e marginata!:(

Ciao Anto,
ecco fra mille hai scelto quella alla quale avevo già risposto :D
Buona giornata

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio mar 13, 2008 9:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da anto

Mi accodo alla già lunghissima fila di tutti quelli che ti hanno fatto i complimenti, per le foto, per le tarte e per come le tieni!:D
Vorrei farti 1000 domande...:puna a caso, le tieni isolate o insieme alle altre testudo? te lo chiedo perchè (per sentito dire perchè non le allevo) sò che le tunisine (se non ho capito male le sarde dovrebbero annoverersi come tali) sono portatrici sane di tante malattie per hermanni e marginata!:(

Un animale per poter trasmettere una patologia ne deve essere affetto, quindi se una Testudo graeca graeca tunisina è sana non trasmette un bel nulla.
Quelle sarde da molto tempo vivono a contatto o comunque vicino alle Hermanni e Marginata, quindi se c'era qualche patologia epidemica questa è stata 'risolta' nel passato con la morte degli esemplari sensibili e sopravvivenza di quelli resistenti con selezione di prole immune o comunque tollerante.

Le prime tunisine erano tutte di cattura, piene di parassiti intestinali che per lo schok di cambiamento climatico, vicinanza con l'uomo ecc. avevano le difese immunitarie abbassate con proliferazione dei parassiti e altri patogeni altrimenti sotto controllo.
In queste condizioni è facile trasmettere alle Hermanni e Marginata e altre Graeca delle malattie a cui non erano preparate a livello immunitario..
Ora pare che le tunisine importate e vendute clandestinamente siano di allevamento e questo riduce un po' il rischio parassiti e malattie.
Non so come affettuano la schiusa, ma in incubatrice e crescita lontano da adulte il problema parassiti intestinali è risolto.

Sarebbe auspicabile che qualche tunisino si metta in regola con il CITES ed inizi un regolare commercio con tutta la documentazione del caso, sarebbe una buona fonte di entrata di valuta pregiata e legale...
Conosco un diplomatico tunisino, gli voglio suggerire l'idea..

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » gio mar 13, 2008 3:34 pm

qui a napoli e provincia la presenza delle greche (che non sono le donne della grecia) è dovuta dai marocchini più che dai tabacchini o i tabaccai, quelli insomma, qui veramente te le gettano dietro. esemplari adulti liscissimi (sicuramente catturati) costavano 70€ in magazzino dai marocchini direttamente anche 30-40. purtroppo sono ovviamente non in regola ma sono le più presenti in territorio. io ho scelto le horsfieldii che pur essendo più delicate erano in regola, anche se a dir il vero la tentazione l'ho avuta.

Gisella

Messaggioda Gisella » gio mar 13, 2008 3:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

qui a napoli e provincia la presenza delle greche (che non sono le donne della grecia) è dovuta dai marocchini più che dai tabacchini o i tabaccai, quelli insomma, qui veramente te le gettano dietro. esemplari adulti liscissimi (sicuramente catturati) costavano 70€ in magazzino dai marocchini direttamente anche 30-40. purtroppo sono ovviamente non in regola ma sono le più presenti in territorio. io ho scelto le horsfieldii che pur essendo più delicate erano in regola, anche se a dir il vero la tentazione l'ho avuta.

che oltre a non essere donne della Grecia NON sono neanche le stesse della Sardegna.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”