Citazione:
Messaggio inserito da anto
Mi accodo alla già lunghissima fila di tutti quelli che ti hanno fatto i complimenti, per le foto, per le tarte e per come le tieni!
Vorrei farti 1000 domande...una a caso, le tieni isolate o insieme alle altre testudo? te lo chiedo perchè (per sentito dire perchè non le allevo) sò che le tunisine (se non ho capito male le sarde dovrebbero annoverersi come tali) sono portatrici sane di tante malattie per hermanni e marginata!
Un animale per poter trasmettere una patologia ne deve essere affetto, quindi se una Testudo graeca graeca tunisina è sana non trasmette un bel nulla.
Quelle sarde da molto tempo vivono a contatto o comunque vicino alle Hermanni e Marginata, quindi se c'era qualche patologia epidemica questa è stata 'risolta' nel passato con la morte degli esemplari sensibili e sopravvivenza di quelli resistenti con selezione di prole immune o comunque tollerante.
Le prime tunisine erano tutte di cattura, piene di parassiti intestinali che per lo schok di cambiamento climatico, vicinanza con l'uomo ecc. avevano le difese immunitarie abbassate con proliferazione dei parassiti e altri patogeni altrimenti sotto controllo.
In queste condizioni è facile trasmettere alle Hermanni e Marginata e altre Graeca delle malattie a cui non erano preparate a livello immunitario..
Ora pare che le tunisine importate e vendute clandestinamente siano di allevamento e questo riduce un po' il rischio parassiti e malattie.
Non so come affettuano la schiusa, ma in incubatrice e crescita lontano da adulte il problema parassiti intestinali è risolto.
Sarebbe auspicabile che qualche tunisino si metta in regola con il CITES ed inizi un regolare commercio con tutta la documentazione del caso, sarebbe una buona fonte di entrata di valuta pregiata e legale...
Conosco un diplomatico tunisino, gli voglio suggerire l'idea..