Normativa Emys Orbicularis in Piemonte

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Normativa Emys Orbicularis in Piemonte

Messaggioda Soulfly » dom mar 09, 2008 11:12 pm

Ho trovato questa legge regionale per la protezione della flora e della fauna in Piemonte.
Da quel che ho letto nella lista delle specie protette non compare l'emys orbicularis, quindi in Piemonte è da considerarsi di libera detenzione?
questo è il link

http://www.guardiecologiche.piemonte.it ... html#Art34

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom mar 09, 2008 11:39 pm

Dato che ora si è aperto un post di questo, qualcuno sa dirmi dove si possono trovare informazioni riguardanti le forme di tutela a livello regionale riguardanti l'Emys orbicularis?
;)

EDG

Messaggioda EDG » dom mar 09, 2008 11:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Dato che ora si è aperto un post di questo, qualcuno sa dirmi dove si possono trovare informazioni riguardanti le forme di tutela a livello regionale riguardanti l'Emys orbicularis?
;)

Tratto da: http://web.tiscali.it/emys1/
"Solo alcune Regioni d'Italia, hanno varato forme adeguate di tutela dell'erpetofauna che salvaguardano, se presente, anche le Emys Orbicularis: Valle D'Aosta, Liguria, Trentino Alto Adige, Sardegna, Sicilia, Lazio, Calabria."
Non so comunque a quando sia aggiornato il sito o se ci sono stati cambiamenti successivi.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom mar 09, 2008 11:56 pm

So che nel Lazio ne è vietata la detenzione anche con regolare documentazione, vorrei sapere dove posso leggere questa cosa, in quale documento;)

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun mar 10, 2008 9:54 am

Citazione:

So che nel Lazio ne è vietata la detenzione anche con regolare documentazione, vorrei sapere dove posso leggere questa cosa, in quale documento;)

http://www.icaro-onlus.net/Icaro/docume ... eLazio.pdf

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » lun mar 10, 2008 10:49 am

Sapevo anche io che in alcune regioni è vietata la detenzione mentre in altre non c'è neanche una legge!
Da quel che mi sembra di capire in piemonte non c'è una normativa per le emys, quindi si possono liberamente tenere...no?

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun mar 10, 2008 10:54 am

Non solo le puoi detenere ma forse anche catturare.

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » lun mar 10, 2008 11:10 am

Vabbè non esageriamo (anche perchè dalle mie parti non ci sono).
Ho una coppia da un paio d'anni, mi basta quella e i loro eventuali piccoli! Grazie per la conferma.

yuri

Messaggioda yuri » lun mar 10, 2008 11:41 am

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Citazione:

;)

Tratto da: http://web.tiscali.it/emys1/
"Solo alcune Regioni d'Italia, hanno varato forme adeguate di tutela dell'erpetofauna che salvaguardano, se presente, anche le Emys Orbicularis: Valle D'Aosta, Liguria, Trentino Alto Adige, Sardegna, Sicilia, Lazio, Calabria."
Non so comunque a quando sia aggiornato il sito o se ci sono stati cambiamenti successivi.

non è aggiornato perchè in abruzzo la detenzione è vietata da molto tempo.
In parole povere la legge in italia funziona così, quando è stata ratificata la convenzione di Berna tutte le regioni italiane hanno aderito,quindi è vietata la cattura detenzione uccisione distruzione del loro habitat ecc... ma si sono dimenticati un piccolo particolare, non hanno messo alcuna sanzione,quindi se tu adesempio la catturi non potresti farlo in teoria , ma loro non possono fare nulla per evitarlo ne multe e quantomeno il sequestro dell esemplare . successivamente la legge è stata aggiornata aggiungendo le sanzioni, ma poche regioni hanno aderito(ogni tanto se ne aggiunge una),quello che so che in abruzzo la detenzione è vietata invece nelle marche,20km da casa mia, gli animali in berna non sono tutelati.
ma anche qui diciamo non se ne frega niente nessuno,per poter dichiarare le nascite delle mie(con doc)ho girato per settimane senza venirne a capo,la forestale dice che Berna a loro non compete ma se ne interessa la AUSL veterinaria ,nella AUSL veterinaria non sanno nulla e ti dirottano dalla polizia provinciale ufficio caccia e pesca, loro ti dicono che non se ne importano"tienile che ti frega"o vai dalla forestale e il giro inizia di nuovo...Immaginate ad andare alla AUSL e alla polizia provinciale dicendo che si vuole denunciare le nascite di Emys orbicularis...che risate....B)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mar 10, 2008 12:15 pm

A complicare ulteriormente le cose, credo che spesso i divieti riguardino le sottospecie naturalmente presenti nella Regione...
Tipo, non puoi avere la sottospecie presente nella tua regione ma puoi tenere quelle di una sottospecie, che so, turca.
Il risultato e' che se ti scappano fai un patatrac...

yuri

Messaggioda yuri » lun mar 10, 2008 1:32 pm

si luca,le emys estere,di solito russe o della penisola balcanica con cites possono essere tenute...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 10, 2008 1:47 pm

Io però non sarei tanto sicuro sul fatto che se viene la forestale a casa per un controllo e trova le Emys (nelle regioni in cui ne è vietata la detenzione!), non fa niente...non sarei così certo!;)

yuri

Messaggioda yuri » lun mar 10, 2008 4:59 pm

no aspetta non ho detto questo!quando ti vai ad informarti di qualcosa in fatto di tarte,fanno spesso i leggeri poi se invece vengono a casa ci vanno sul pesante;)

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun mar 10, 2008 7:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

si luca,le emys estere,di solito russe o della penisola balcanica con cites possono essere tenute...

le Emys non sono in CITES.

vedere http://www.cites.org/eng/resources/species.html

Come fanno a rilasciare il CITES?!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 10, 2008 8:32 pm

Ok, d'accordo che non sono in cites, ma quando vengono a casa e trovano una coppia di Emys cosa dicono?xx(

Torna a “Sezione normativa”