Tre in una ?????

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cecilia

Messaggioda cecilia » sab mar 08, 2008 11:00 am

bellissima alberto, ma sinceramente non pensavo che le hermanni potesero avere i tubercoli..quindi pensate possa essere incrocio di quali specie?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab mar 08, 2008 12:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG
Comunque la tarta postata da McGyver, prendendo in considerazione il metro a cui è affiancata dovrebbe misurare non oltre i 21cm, i numeri non si leggono bene ma le tacche di ogni cm si distinguono:

E' vero : la "proiezione in pianta" della tartaruga misura esattamente 20,8 cm.
I 24 cm si riferiscono alla distanza fra l'inizio dello scuto nucale e la fine dello scuto sopracaudale passando sopra il carapace.
Ho sempre avuto la convinzione che la lunghezza di una tartaruga si misurasse così,evidentemente ero in errore.

yuri

Messaggioda yuri » sab mar 08, 2008 1:19 pm

la misura"scientifica"si ottiene magari con un calibro misurando dalla parte del piastrone, la scaglia più esterna posteriore(di solito è del carapace)fino alla scaglia anteriore più esterna(a volte è del carapace a volte del piastrone di solito dipende dalla specie

Carapace

Messaggioda Carapace » sab mar 08, 2008 1:25 pm

ragazzi ne ho una simile, Caratteristiche simili, infatti pensavo fosse un ibrido a tre vie...
Belle lo stesso anzi rare ed eleganti.

EDG

Messaggioda EDG » sab mar 08, 2008 1:47 pm

I tubercoli nelle hermanni sono atipici, potrebbero essere dovuti all'ibridazione con una graeca o horsfieldii(che presentano i tubercoli), ma non è questo il caso. Per me è una hermanni hermanni, o anche se si tratta di un incrocio tra sottospecie non giustificherebbe ugualmente il fatto che presenta i tubercoli.

La lunghezza di una tarta viene misurata prendendo in considerazione la distanza che va dall'inizio dello scuto nucale alla fine dello scuto sopracaudale ma senza seguire la curva del carapace:

Immagine:
Immagine
43,95 KB

n/a11

Messaggioda n/a11 » sab mar 08, 2008 5:07 pm

Non ricordo il nome dell'utente che l'ha postata in passato, mi scuso con lui, ma ecco la foto di una Hermanni hermanni con tuberculi, c'è altra gente che ne ha postate di altre ma non ricordo chi e in quale discussione....

Immagine

yuri

Messaggioda yuri » sab mar 08, 2008 5:22 pm

EGD con quel modo della foto o con quell tarta di sicuro non misuri dalla sopracaudale alla nucale;)

komodo

Messaggioda komodo » sab mar 08, 2008 6:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

EGD con quel modo della foto o con quell tarta di sicuro non misuri dalla sopracaudale alla nucale;)

e che misuri così?

EDG

Messaggioda EDG » sab mar 08, 2008 7:50 pm

Citazione:

Come mai? Ovviamente anche la parte anteriore deve poggiare in avanti, la foto è per rendere l'idea.
Ma forse ho capito cosa intendi, è perchè lo scuto nucale in questo caso è più interno ai marginali che ha ai lati?:) Comunque, o scuto nucale o altri si prende in cosiderazione la parte più in avanti del carapace con quella ultima;), o no?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom mar 09, 2008 8:54 am

Non ho iniziato la discussione per farne una questione di centimetri in più o in meno:D;),ma poiché non sono riuscito a trovare altrove una risposta soddisfacente,avrei gradito dei pareri,ovviamente fondati su notizie(quelle che io non sono riuscito a trovare) circa la presenza di quei famosi tubercoli sulla Testudo ?.?. in foto. Quindi secondo Voi :

a)E' una Testudo hermanni hermanni pura o ibridata ?

b)Quale è la possibile causa della presenza di tubercoli ? :

1)Normale variabilità delle specie del genere Testudo
2)Incrocio con altra specie o sottospecie affine (quale ?)
3)Ritorno casuale a caratteristiche ancestrali dovuta a progenitori comuni.(Genere Testudo prima della diversificazione)
4)Infondatezza delle regole che fissano parametri decisi e inoppugnabili per il riconoscimento del Genere, specie e sottospecie.

@ Gip the Crow : penso (io) che se la horsfieldii fosse stata la più affine a T.h.h. non le avrebbero cambiato genere passando da Testudo ad Agrionemys,altrimenti si va al punto 4.

yuri

Messaggioda yuri » dom mar 09, 2008 9:23 am

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Citazione:

.
Ma forse ho capito cosa intendi, è perchè lo scuto nucale in questo caso è più interno ai marginali che ha ai lati?:) Comunque, o scuto nucale o altri si prende in cosiderazione la parte più in avanti del carapace con quella ultima;), o no?

intedevo questo:)
Mc per me è una hh,ne ho viste alcune con i tubercoli più o meno accentuati,come ho visto greche con un solo tubercolo o addirittura senza.
il motivo della loro presenza?bhooo:)sarà forse qualche anomalia genetica,poi quella postata da massimo ha dei veri tubercoli,in quella tua, sembrano delle scaglie più accentuate del solito

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom mar 09, 2008 9:36 am

nelle THH che allevo c'è ne sono alcune che hanno delle scaglie che non chiamerei proprio tubercoli,
sono solo più grosse.
Questo maschio è nato nel mio giardino, è figlio di una femmina con le stesse caratteristiche.
Come cambia il tempo posto le foto delle femmine

Immagine:
Immagine
69,83 KB

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom mar 09, 2008 10:02 am

Citazione:
[avanti del carapace con quella ultima;), o no?

postata da massimo ha dei veri tubercoli,in quella tua, sembrano delle scaglie più accentuate del solito
[/quote]

Appena posso inserisco una foto decente della mia T.h.boh? (Quella della foto è la siciliana).

I tubercoli sono come in quella postata da Massimo L.,una piccola rosetta con centrale rilevato.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom mar 09, 2008 10:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Citazione:
[avanti del carapace con quella ultima;), o no?

postata da massimo ha dei veri tubercoli,in quella tua, sembrano delle scaglie più accentuate del solito

Appena posso inserisco una foto decente della mia T.h.boh? (Quella della foto è la siciliana).

I tubercoli sono come in quella postata da Massimo L.,una piccola rosetta con centrale rilevato.
[/quote]

Per Yuri : ho inserito una citazione sbagliata(in rosso).

la foto allegata è di un paio di anni fa.

Immagine:
Immagine
74,5 KB

Nark

Messaggioda Nark » dom mar 09, 2008 1:02 pm

Io ti ripeto che secondo me è una THH...ovviamente non se ne può essere sicuri al 100%.
I tubercoli secondo me sono dovuti al punto uno.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”