Sessaggio marginata

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Valentina

Sessaggio marginata

Messaggioda Valentina » lun mar 03, 2008 9:13 pm

Ciao ragazzi, mi hanno incuriosito i vostri sessaggi e a questo punto credo di avere le idee un pò confuse in proposito. Io mi son fatta un'idea, ma non ne sono convinta, mi date una mano ad identificare i sessi di queste marginata subadulte tutte nate a casa mia sul terreno (molto soleggiato e caldo)?
Le hermanni nate a casa mia sono quasi tutte femmine, ho pochissimi maschi, ma con le marginata ho più difficoltà a riconoscerne precocemente il sesso, anche perchè non valgono esattamente gli stessi criteri nelle t° di incubazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun mar 03, 2008 9:51 pm

Ciao Vale,
io non ci riesco proprio a riconoscere le marginate piccole ...per due anni non riuscivo nemmeno a riconoscere le adulte :I

Comunque a me sembrano tutte femmine ( tranne forse la prima ) eppure hanno la cosiddetta tendina, che dovrebbe essere caratteristica dei maschi a quanto ho capito.
Vediamo cosa ti diranno i più esperti.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun mar 03, 2008 10:03 pm

Se applichiamo il giochino "tendina=femmina" e "casina=maschio" ... parrebbero tutte femmine tranne l'ultima (?).

Sempre con il beneficio del dubbio, sempre tenendo presente che si tratta di un divertissement ... e senza dimenticare che le margi con il sessaggio hanno fatto fare pessime figure a chi le aveva da anni ;)!

Gisella

Messaggioda Gisella » lun mar 03, 2008 10:46 pm

Ciao Vale,
sembra strano, quasi un paradosso,
ma quando iniziano ad avere qualche anno per me diventa più difficile sessare le Marginata.
Forse con la crescita i caratteri si uniformano
per poi diventare più evidenti verso i 10/12 anni.

Valentina

Messaggioda Valentina » lun mar 03, 2008 11:07 pm

Le guardo e le riguardo, ma a volte una mi sembra femmina, poi la riguardo e mi sembra maschio... Dalle temperature che ho direi femmine, ma non saprei perchè cedo sempre le prime nate che son più robuste e mi tengo le ultime più fragili e nate quando fa più fresco.

Valentina

Messaggioda Valentina » lun mar 03, 2008 11:10 pm

Carmen tu hai visto anche quant'è soleggiato il mio recinto, dici che le t° sono molto favorevoli alla nascita di femmine?

Nark

Messaggioda Nark » lun mar 03, 2008 11:13 pm

Anche secondo me tutte femmine, tranne forse la 5 e la 6 perchè hanno la tendina ma il cuoricino non è molto accentuato, anzi è più simile a un rettangolo.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun mar 03, 2008 11:57 pm

Beh...
Vale,
più che il terreno soleggiato quello che mi convince che da te nascano molte femmine è che nel tuo giardino le uova schiudono in Agosto, cosa che non avevo mai sentito...si vede che da te ci mettono davvero pochissimo !!!
Da me nascono sempre da metà Settembre in poi, in genere alla fine di Settembre-primi di Ottobre, e per quello che ho potuto verificare nelle piccole nate i primi anni tutte in terra, nascono prevalentemente maschi.

Sandra

Messaggioda Sandra » mar mar 04, 2008 12:04 am

A me sembrano tutte femmine, ma vi ho già detto che tendina o cuoricino che sia, io con le marginata non ci chiappo fino a quando non le vedo deporre, vero ?:I

Valentina

Messaggioda Valentina » mar mar 04, 2008 12:04 am

Si è vero, me l'avevi detto. Anche alle altre persone che nel mio paese le hanno nascono a settembre, infatti devo piantare un altro albero nel recinto e farmi l'incubatrice. Ovviamente copierò il tuo modello:D sarebbe anche ora, sono un pò arretrara con le nascite in terra e ne salverei qualcuna che forse non riesce a nascere.:(

Valentina

Messaggioda Valentina » mar mar 04, 2008 12:06 am

Si Sandra :D ma anche io son messa così:D

Carmen

Messaggioda Carmen » mar mar 04, 2008 12:18 am

Mah...

direi che il tuo terreno è l'ideale per le nascite...sicuramente da te sono pochissime le uova che non riescono a schiudere.

Comunque quando devi fare l'incubatrice fammelo sapere.

Valentina

Messaggioda Valentina » mar mar 04, 2008 3:02 pm

Allora mi devo sentire autorizzata a stressarti? :D Scherzo! Comunque ti ho già scritto una mail perchè avrei bisogno di qualche dritta riguardante temperatura e umidità.

biby

Messaggioda biby » mar mar 04, 2008 3:39 pm

che bello questo post!!
gioco pure io e provo ad indovinare...
1)M
2)F
3)F
4)M
5)F
6)M
7)F
8)M
9)?
sò che con le marginate è molto difficile.

Nark

Messaggioda Nark » mar mar 04, 2008 4:31 pm

Quanto tempo hanno?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”