previsioni leggi

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven feb 29, 2008 9:17 am

Ho appena sentito la Forestale di Brescia.
Mi hanno ripetuto più volte di non aver ricevuto ancora nessuna nuova disposizione/circolare/direttiva ecc ecc. Per quanto li riguarda è tutto invariato.
Boh, forse siamo una sede periferica e le novità arrivano con la diligenza?

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » ven feb 29, 2008 9:49 am

Anche io ho appena sentito la Forestale di Milano, e anche per loro non c'è nulla di nuovo, valgono ancora le disposizioni in corso.
Mi ha fatto capire però che le voci che corrono sono in parte corrette ma che stanno pensando ad una soluzione per risolvere la situazione cessione gratuita, ma che le operazioni di richiesta e rilascio dei certificati "C" non saranno semplicissimi.

Mi hanno però invitato a chiamare la prossima settimana per avere info più chiare.

cecilia

Messaggioda cecilia » ven feb 29, 2008 11:26 am

da me ragazzi non si sa niente di niente.. sembro piu' informata io!!!
speriamo che vada ancora per le lunghe e alla fine lascino perdere!!!

Sandra

Messaggioda Sandra » ven feb 29, 2008 10:35 pm

Io ho capito che ottenere fonte F anche per un numero limitato di soggetti, proprio per la rigidità con cui verranno trattate queste tartarughe ( no spostamenti ecc.) permetterà di chiedere il registro e la certificazione in fonte C dei figli. In questo modo avremo accesso all'Olimpo degli allevatori-allevatori. Quindi figuriamoci se sarà facile ottenere la Formula 1.
Non voglio neanche pensare alle difficoltà successive o potrei arrendermi. E invece ho giurato a me stessa che qualunque cosa accadrà non sarà per colpa mia o della mia pigrizia

Sandra

Messaggioda Sandra » ven feb 29, 2008 10:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Mi hanno ripetuto più volte di non aver ricevuto ancora nessuna nuova disposizione/circolare/direttiva ecc ecc. Per quanto li riguarda è tutto invariato.

Credo che la circolare a cui facciamo riferimento Adriana ed io sia a solo uso interno della Forestale e riguardi esclusivamente gli allevatori- allevatori che hanno già ottenuto Cites gialli. Penso che questi ultimi, che hanno pagato le richieste che sono bloccate da anni e che si vedono crescere in casa tartarughe che non possono essere cedute a nessun titolo, siano giustamente molto, molto arrabbiati. Non volendo ancora rilasciare i cites Gialli, intanto cominciano col dargli il gruppo riproduttore. Per questo non ne parlano a noi meschini.

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab mar 01, 2008 3:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Credo che la circolare a cui facciamo riferimento Adriana ed io sia a solo uso interno della Forestale e riguardi esclusivamente gli allevatori- allevatori che hanno già ottenuto Cites gialli. Penso che questi ultimi, che hanno pagato le richieste che sono bloccate da anni e che si vedono crescere in casa tartarughe che non possono essere cedute a nessun titolo, siano giustamente molto, molto arrabbiati. Non volendo ancora rilasciare i cites Gialli, intanto cominciano col dargli il gruppo riproduttore. Per questo non ne parlano a noi meschini.

credo proprio sia come dici tu, le forestali quella circolare l'hanno già, ma si rifiutano di parlarne

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom mar 02, 2008 12:15 am

Una delle mie tre femmine, mamme di tutte le mie tarte, è scappata due anni fà.
Credo che sia alquanto probabile che capiti a molti di avere qualche tarta in meno dal'95 ad ora.
Mi devono spiegare come si fà a sapere se le tarte per cui fare richiesta del Cites di fonte F sono figlie di tarte ancora presenti nell'allevamento o di qualche altra scappata-morta-ceduta in seguito....

mah?

yuri

Messaggioda yuri » dom mar 02, 2008 11:21 am

D.N.A.

Carmen

Messaggioda Carmen » dom mar 02, 2008 1:57 pm

Eh si...sempre con questo D.N.A......mi sembra di essere in una puntata di C.S.I !!!!:D

A parte gli scherzi, non credo proprio che col D.N.A si possa risolvere qualcosa, se le tarte ancora non hanno microchip, nè alcun altro segno di riconoscimento, chi può dire a quale tarta esattamente appartenga un determinato test del D.N.A ?

E comunque il test a carico di chi dovrebbe essere? chi lo dovrebbe eseguire?

Mi sembrano cose molto, ma molto ipotetiche.
Sono proprio curiosa di vedere come si evolveranno le cose..io, una soluzione fattibile, logica ed intelligente proprio non riesco ad immaginarla!!!!

yuri

Messaggioda yuri » dom mar 02, 2008 3:50 pm

ma e normale che prima del test le tarte da esaminare vengano almeno fotografate,sennò ci risiamo con la stessa storia delle sostituzioni

Carmen

Messaggioda Carmen » dom mar 02, 2008 5:09 pm

Infatti...
vorrei sapere, se c'è qualcuno che ha fatto fare il test del D.N.A ad una tarta, se il medico che ha fatto il prelievo ( di saliva? di sangue? ) ha fotografato la tarta prima di fare il test, o ha firmato una qualche foto dell'animale a cui si fà il Test,

o qualsiasi altro metodo usino per essere certi che l'animale non venga poi sostituito con un altro ( al momento di mettergli il microchip)

Sono curiosa, tutto quà...avranno pensato anche a questo no?

Andre@

Messaggioda Andre@ » dom mar 02, 2008 7:20 pm

Non ci capisco piu' niente, uno dice 'na cosa l'altro un'altra... Uffa come al solito si vocifera soltanto e si crea solo confusione.

Sandra

Messaggioda Sandra » dom mar 02, 2008 10:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Infatti...
vorrei sapere, se c'è qualcuno che ha fatto fare il test del D.N.A ad una tarta, se il medico che ha fatto il prelievo ( di saliva? di sangue? ) ha fotografato la tarta prima di fare il test, o ha firmato una qualche foto dell'animale a cui si fà il Test,

o qualsiasi altro metodo usino per essere certi che l'animale non venga poi sostituito con un altro ( al momento di mettergli il microchip)

Sono curiosa, tutto quà...avranno pensato anche a questo no?

Io ho fatto fare i prelievi per la ricercatrice( di saliva e di sangue per comparare i risultati) su soggetti che conosco e riconosco benissimo.Abbiamo scritto su ogni provetta il nome o il numero della tartaruga. Quando questi risultati verranno fuori, allegherò al modulo di richiesta la foto e l'eventuale numero di microchip oltre alla strisciata del DNA.
Questo test serve a me per stabilire quali sono i genitori e quali i figli.Non avendoli mai marcati, non lo so più.
L'Autorità di Gestione ha già detto ( a me ) che non riconoscerà questi test " di parte " ed eventualmente provvederà a farne fare di validi secondo i suoi parametri.
Nel primo caso, la spesa è a totale carico mio. Nel secondo, io devo fornire il veterinario ( mia spesa ), il prelievo andrà fatto davanti a un rappresentante della Forestale e poi provvederanno loro ad inviarlo al loro laboratorio ( a loro spesa ).
E' chiaro che al momento del prelievo "ufficiale " la tartaruga/ghe dovrà essere corredata di foto o/e microchip ( sia i presunti genitori che i ritrovati figli).
Non è detto che, nonostante tutto questo, accettino di abilitare i figli in fonte F.

Sandra

Messaggioda Sandra » dom mar 02, 2008 10:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Andre@

Non ci capisco piu' niente, uno dice 'na cosa l'altro un'altra... Uffa come al solito si vocifera soltanto e si crea solo confusione.

Andrea, non sei il solo a non capirci più niente.
Non siamo noi a parlare in tanti modi diversi o a inventarci tutto per divertimento.
Io personalmente ho parlato con rappresentanti dell'Autorità di Gestione, ho scritto e mi è stato risposto, sia verbalmente che per scritto.
Inoltre vado alla Forestale ogni settimana. Le risposte non sono mai chiare o definitive, a volte offensive, questo sì.
Certo non è rassicurante che da due anni non vengano rilasciati i famosi Cites gialli, non trovi?. Le persone che li hanno richiesti li avevano già ottenuti in passato. Se c'è un giro di vite per loro, che hanno pagato allo Stato per averli, che già hanno tartarughe con foto e microchip, quindi identificabili, come pensi che abbiano intenzione di comportarsi nei nostri confronti?

Pie182
Regione: SARDEGNA
Contatta:

Messaggioda Pie182 » mar mar 11, 2008 12:51 pm

Scusate son un po confuso...
Ma che significa modello F e modello C?
Io ho 8 tartarughe:
-2 marginate sarde denunciate nel 95
-2 marginate sarde col cites giallo del 2003
-3 testudo hermanni hermanni denunciate nel 95
-1 testudo graeca furculachelys sarda denunciata nel 95.
Ebbene i figli o le uova purtroppo son stati sempre divorati da animali e non ne ho cresciuto neanche uno
Ma quest'anno vorrei utilizzare un incubatrice per crescermi tutta la marea di uova che mi faranno.
Ma la domanda è,potrò cederli o no?
E potro' avere i cites gialli o no?
C'è tanta confusione a riguardo e spero in una vostra chiarezza sull'argomento.
Grazie.
Pier Giorgio

Torna a “Sezione normativa”