Messaggioda Carmen » lun dic 05, 2005 9:50 pm
Io non credo che portarle in uno scantinato sia meglio, già fuori c'è ancora parecchio caldo, siamo sui 15-16 gradi, e le piccole marginate ed hermanni escono dai loro rifugi e si fanno un giro,
se le portassi dentro, credo che non raggiungerei quelle temperature idonee per il letargo, se sono le stesse per entrambe le specie e cioè inferiori ai 10 gradi.
La temperatura media dei nostri inverni è intorno ai 9-10 gradi,
nei periodi più freddi arriviamo a 4-5 gradi, e può succedere una volta in tutto l'inverno di toccare lo zero.
Il problema non è l'acqua troppo fredda, è l'acqua troppo calda credo, e non credo che risolverei la situazione interrando la bacinella ( in terrazza???? )o portandola dentro.
Forse gli sbalzi potrebbero essere pericolosi...
ma anche quelli comprendono un certo range di temperature, difficile che si passi dai 15 a zero e poi di nuovo a 15, anche se pochi giorni fà avevamo anche 7-9 gradi.
Purtroppo non sono riuscita a realizzare il laghetto,e mi è impossibile attrezzare un terracquario, ho già un acquario di 120 litri e niente spazio a disposizione, non ho nemmeno il terrario per le terrestri visto che le mando tutte in letargo.
Grazie comunque,
ora mi rimane solo sperare che vada tutto bene, anche se rimango preoccupata per una delle tre piccole che non è cresciuta per niente,
hanno un anno e una è già una decina di cm, un'altra circa 7, e una è rimasta di 4!!!