ancora complimentoni e saluti tartosi

Citazione:
Messaggio inserito da Mika
anche nel mio caso le marginata si sono svegiate per per primo, seguite dalle baby hermanni.
Gli adulti ancora dormono.
Mi pare di capire che quasi per tutti sia così e sono d'accordo sul fatto che gli adulti possono dormire più tempo essendo meno sensibili alle piccole variazioni climatiche per via della loro massa maggiore rispetto le baby, e ovviamente alla maggior possibilità di immagazzinare cibo per il letargo.
Ma le marginata perchè hanno un letargo breve rispetto le hermanni non riesco proprio a spiegarmelo..
Citazione:
Messaggio inserito da andreafranzoi
Non vorrei sembrare l'uccello del malaugurio ma ,purtroppo, non c'è nulla di cui essere contenti in questi risvegli anticipati:le piccole si nutriranno poco o niente e consumeranno.Inoltre le gelate notturne sono sempre in agguato.Le mie tre marginatine "quasi albine" sono uscite già 20 giorni fa,vispe e pesanti: sono schiattate assiderate la scorsa settimana(da noi c'è un nebbione da una settimana,con temperature pungenti;le piccole sono state sorprese fuori dai loro rifugi e...).Pur essendo contrario al mantenimento in terrario dei baby,mano a mano che ne trovo sveglie le porto all'interno.Lo scorso anno mi era capitato un altro incidente simile,mentre gli inverni precedenti erano sempre passati senza far danni.Se continua così dovremo davvero usare il frigo,il clima sta cambiando troppo rapidamente.![]()
Citazione:qui dove?
Messaggio inserito da giulietta
Ciao a tutti chiedo scusa se mi intrometto in questa discussione per chiedere una cosa sui risvegli.
Domenica scorsa e oggi qui ci sono stati da 12° ai 14° e una delle mie tarta si è svegliata ed è uscita dalla paglia(premetto le tengo in una cassapanca sul balcone e la tarta in questione ha 4 anni).
La mia domanda è ma la devo prendere e mettere in una vaschetta con dell'acqua per farla bere o lascio una vaschetta nella cassapanca?
Grazie a tutti
Citazione:
Messaggio inserito da giulietta
Ciao a tutti chiedo scusa se mi intrometto in questa discussione per chiedere una cosa sui risvegli.
Domenica scorsa e oggi qui ci sono stati da 12° ai 14° e una delle mie tarta si è svegliata ed è uscita dalla paglia(premetto le tengo in una cassapanca sul balcone e la tarta in questione ha 4 anni).
La mia domanda è ma la devo prendere e mettere in una vaschetta con dell'acqua per farla bere o lascio una vaschetta nella cassapanca?
Grazie a tutti
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti