Risvegli

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mar feb 26, 2008 11:58 pm

stupende adele...che dire,beata te che ce le hai quasi tutte sveglie,le mie due adulte,pure con il caldo dei giorni indietro nn ne hanno voluto sapere di svegliarsi,il maschio è in superfice sotto le foglie,nn si è voluto sotterrare,la femmina è sotto terra...ma calma piatta
ancora complimentoni e saluti tartosi8D

Mika

Messaggioda Mika » mer feb 27, 2008 1:07 pm

anche nel mio caso le marginata si sono svegiate per per primo, seguite dalle baby hermanni.

Gli adulti ancora dormono.

Mi pare di capire che quasi per tutti sia così e sono d'accordo sul fatto che gli adulti possono dormire più tempo essendo meno sensibili alle piccole variazioni climatiche per via della loro massa maggiore rispetto le baby, e ovviamente alla maggior possibilità di immagazzinare cibo per il letargo.

Ma le marginata perchè hanno un letargo breve rispetto le hermanni non riesco proprio a spiegarmelo..

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer feb 27, 2008 1:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mika

anche nel mio caso le marginata si sono svegiate per per primo, seguite dalle baby hermanni.

Gli adulti ancora dormono.

Mi pare di capire che quasi per tutti sia così e sono d'accordo sul fatto che gli adulti possono dormire più tempo essendo meno sensibili alle piccole variazioni climatiche per via della loro massa maggiore rispetto le baby, e ovviamente alla maggior possibilità di immagazzinare cibo per il letargo.
Ma le marginata perchè hanno un letargo breve rispetto le hermanni non riesco proprio a spiegarmelo..

L'unica spiegazione che ho trovato è che, essendo una specie più meridionale rispetto alle mie Thb, nell'ambiente d'origine fanno un letargo più breve. Attendo conferme da chi con le margi bazzica da più tempo, con questa specie sono una neofita pure io ;).

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer feb 27, 2008 1:45 pm

Che bello rivederle .. :D:D
Tra poco vengo a trovarle di persona ;)

gigero

Messaggioda gigero » mer feb 27, 2008 1:56 pm

Confermo da esperienza personale l'impressione di Adele, anche da me le marginatine sono state le ultime a mettersi a dormire (e parliamo di metà novembre) e le prime a muoversi negli ultimi giorni...8D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer feb 27, 2008 2:39 pm

Già che stiamo parlando dei risvegli ... chiedo se anche altri hanno rilevato una cosa che ogni anno mi stupisce: durante il letargo si verifica sì un calo ponderale, ma alla fine, quando escono, io le trovo sempre cresciute, nel senso che sono più grandi come dimensioni e le linee di crescita si notano molto di più. Ne ho parlato in pvt anche con alcuni amici che hanno sperimentato la stessa cosa. Che ne pensate?

andreafranzoi

Messaggioda andreafranzoi » mer feb 27, 2008 2:48 pm

Non vorrei sembrare l'uccello del malaugurio ma ,purtroppo, non c'è nulla di cui essere contenti in questi risvegli anticipati:le piccole si nutriranno poco o niente e consumeranno.Inoltre le gelate notturne sono sempre in agguato.Le mie tre marginatine "quasi albine" sono uscite già 20 giorni fa,vispe e pesanti: sono schiattate assiderate la scorsa settimana(da noi c'è un nebbione da una settimana,con temperature pungenti;le piccole sono state sorprese fuori dai loro rifugi e...).Pur essendo contrario al mantenimento in terrario dei baby,mano a mano che ne trovo sveglie le porto all'interno.Lo scorso anno mi era capitato un altro incidente simile,mentre gli inverni precedenti erano sempre passati senza far danni.Se continua così dovremo davvero usare il frigo,il clima sta cambiando troppo rapidamente.V

paolotarta

Messaggioda paolotarta » mer feb 27, 2008 2:49 pm

L' ho notato anch'io he le tarte crescono in dimensione anche durante il letargo.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer feb 27, 2008 3:22 pm

Mi dispiace tantissimo per le marginatine ,Andreafranzoi !!:( Questa storia mi ha rattristato... :(:(

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer feb 27, 2008 3:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andreafranzoi

Non vorrei sembrare l'uccello del malaugurio ma ,purtroppo, non c'è nulla di cui essere contenti in questi risvegli anticipati:le piccole si nutriranno poco o niente e consumeranno.Inoltre le gelate notturne sono sempre in agguato.Le mie tre marginatine "quasi albine" sono uscite già 20 giorni fa,vispe e pesanti: sono schiattate assiderate la scorsa settimana(da noi c'è un nebbione da una settimana,con temperature pungenti;le piccole sono state sorprese fuori dai loro rifugi e...).Pur essendo contrario al mantenimento in terrario dei baby,mano a mano che ne trovo sveglie le porto all'interno.Lo scorso anno mi era capitato un altro incidente simile,mentre gli inverni precedenti erano sempre passati senza far danni.Se continua così dovremo davvero usare il frigo,il clima sta cambiando troppo rapidamente.V

Non sono preoccupata, ho messo fuori i terrari spostandoli dal sottoscala perché la temperatura si era alzata, se vedo che cala non faccio altro che rimetterli dove hanno trascorso tutto l'inverno (ci pensarà gigero a segnalarci in anticipo eventuali colpi di coda invernali ;)).

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mer feb 27, 2008 4:13 pm

Ciao a tutti chiedo scusa se mi intrometto in questa discussione per chiedere una cosa sui risvegli.
Domenica scorsa e oggi qui ci sono stati da 12° ai 14° e una delle mie tarta si è svegliata ed è uscita dalla paglia(premetto le tengo in una cassapanca sul balcone e la tarta in questione ha 4 anni).
La mia domanda è ma la devo prendere e mettere in una vaschetta con dell'acqua per farla bere o lascio una vaschetta nella cassapanca?
Grazie a tutti

gigero

Messaggioda gigero » mer feb 27, 2008 4:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Ciao a tutti chiedo scusa se mi intrometto in questa discussione per chiedere una cosa sui risvegli.
Domenica scorsa e oggi qui ci sono stati da 12° ai 14° e una delle mie tarta si è svegliata ed è uscita dalla paglia(premetto le tengo in una cassapanca sul balcone e la tarta in questione ha 4 anni).
La mia domanda è ma la devo prendere e mettere in una vaschetta con dell'acqua per farla bere o lascio una vaschetta nella cassapanca?
Grazie a tutti

qui dove?8D
Io personalmente mi limito a bagnare loro la bocca e la testa con il dito, sentiamo cosa dicono gli altri.
Ciao!

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mer feb 27, 2008 5:23 pm

Già scusa gigero qui milano:I

ANTO62

Messaggioda ANTO62 » mer feb 27, 2008 5:53 pm

Anche dalle mie parti è ora di risvegli. Ma per il momento solo adulti, nessuna baby per il momento.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer feb 27, 2008 8:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Grazie a tutti

Niente bagnetto per ora, possono prendere freddo. La temperatura è ancora troppo ballerina, basta un po' di nebbia alta e ci si ritrova ad avere 5-6 gradi in meno da un giorno all'altro. Io lascerei solo acqua a disposizione.
Ciao

Torna a “Terrestri Mediterranee”