Ruga è qui.

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Mazza

Ruga è qui.

Messaggioda Mazza » gio feb 21, 2008 3:59 pm

Ciao a tutti, vi presento Ruga (scusate il nome scontato) lei è la vecchiotta della compagnia, 30 anni fa quando l'hanno presa i miei era già più o meno così grande. Ha qualche cicatrici dovute a un incidente che ha avuto ma è una roccia. Ora non mi resta che aspettare che esca dal letargo. Ciao ciao.

Immagine:
Immagine

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio feb 21, 2008 4:12 pm

Davvero un carapace vissuto per la veterana della famiglia :D. E' una thb? Ci dai quanlche dato in più (peso, dimensioni, sesso). Le signore tarte sono ospiti d'onore qui ;)!

Mazza

Messaggioda Mazza » gio feb 21, 2008 4:17 pm

Hai ragione Adele. E' una femminuccia di 2,2 kg prima del letargo. E' una greca, secondo me è un ibera, ho provato a documentarmi da varie fonti e sono arrivato a questa conclusione, però come si sa sulle greche ognuno ha un po la sua teoria.

cecilia

Messaggioda cecilia » gio feb 21, 2008 4:23 pm

bellissima complimenti!! mi raccomando appena si sveglia metti altre foto ok8D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio feb 21, 2008 4:27 pm

Ah, sulle graeche taccio per presa di posizione personale ;)!
Ma ne sei sicuro? Ha i tubercoli? Hai foto del piastrone?
Colori del carapace e peso sono compatibilissimi con le Thb ... ci avrei visto una Betty un po' stagionata ;)!
Ciao :D

Mazza

Messaggioda Mazza » gio feb 21, 2008 4:35 pm

Si adele sul fatto che è greca sono sicurissimo ha i tubercoli, il carapace è di un colore grigio uniforme. Che sia greca sono sicuro, poi diciamo che mi sono fatto la convinzione che sia ibera però su quello non discuto. Sicuramente appena si sveglia vi mostro altre foto assieme alle altre du e greche e alle tre hermanni. Aspettiamo il sole e il caldo ora 8D.

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio feb 21, 2008 5:18 pm

E' incredibile osservare come alcune grecae siano così somiglianti come colori alle boettgeri.;)

simon@

Messaggioda simon@ » gio feb 21, 2008 6:04 pm

^Bella:
una domanda sorge spontanea....perchè la fodo "ritagliata" su sfondo Bianco?:0

Mazza

Messaggioda Mazza » gio feb 21, 2008 6:55 pm

Domani ti posto la foto originale ora non l'ho qui. L'ho ritagliata perchè mi diverto con programmi di foto ogni tanto e questa era una prova di qualche comando. Comunque Ruga è in originale.

simon@

Messaggioda simon@ » gio feb 21, 2008 7:20 pm

Comunque, anche se il carapace potrebbe trarre in inganno, la macchia bianca sulla testa ci dice che è una Graeca....rinnovo il mio "bella!"^

Fedro

Messaggioda Fedro » gio feb 21, 2008 7:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

;)

Adele, sono curioso di sapere di sapere qualcosina in più sulla tua posizione in merito, ma per favore non mandarmi a spulciare tutti post passati....:)
Anche se il colore spesso trae in inganno ho visto sia qui che in Sardegna diverse graeca con quel colore...

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio feb 21, 2008 9:16 pm

Fedro, Adele si riferisce al fatto che, forse come me, non capisce molto di graeca :I

errici
Contatta:

Messaggioda errici » gio feb 21, 2008 9:29 pm

ma gli artigli sono conseguenza della foto tagliata vero?si vede che ha preso una brutta botta,ma è stupenda ugualmente.

Luisa

Messaggioda Luisa » gio feb 21, 2008 9:39 pm

Bella la nonnetta!!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio feb 21, 2008 10:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

;)

Adele, sono curioso di sapere di sapere qualcosina in più sulla tua posizione in merito, ma per favore non mandarmi a spulciare tutti post passati....:)
Anche se il colore spesso trae in inganno ho visto sia qui che in Sardegna diverse graeca con quel colore...

Taccio perchè, come ha osservato giustamente mithril, non ci capisco niente di graeche, nel senso che non ho esperienza diretta. Ho visto diverse ibere qui dalle mie parti, ma quelle sono piuttosto diverse. Se devo essere del tutto sincera (non mi odino i possessori di graeche) non mi piacciono neanche molto, troppo aggressivi i maschi nei confronti delle femmine }:).
Ho seguito tutte le discussioni sulle graeche che puntualmente compaiono sul forum; trovo anche abbastanza divertente che pure chi le ha, spesso non sappia esattamente che "cosa" ha. Una cosa sola ho capito: che sono estremamente variabili, che ne esistono tante (o poche?) sottospecie e che venirne a capo è una specie di terno al lotto. Perciò taccio ;)!
Ciao

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”