RISVEGLIO TANTO ATTESO

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Mazza

RISVEGLIO TANTO ATTESO

Messaggioda Mazza » mar feb 19, 2008 10:24 am

Ciao a tutti. ecco a voi le mie piccole che si sono svegliate qualche giorno fa. Per il momento le tengo in un terrario artigianale poi appena la temperatura si alza subito fuori a prendere il sole. Ciao Ciao.

Immagine:
Immagine

cakktuz

Messaggioda cakktuz » mar feb 19, 2008 12:12 pm

ma a Bergamo fa già così caldo?
le mie dormono ancora tutte..

gigero

Messaggioda gigero » mar feb 19, 2008 12:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cakktuz

ma a Bergamo fa già così caldo?
le mie dormono ancora tutte..

in effetti negli ultimi giorni le temperature non sono poi consone a risvegli... anche le mie per fortuna ancora dormono beate...

cecilia

Messaggioda cecilia » mar feb 19, 2008 12:21 pm

bellissime davvero, ma gia' sveglie? qui da me si muore di freddo!!!!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar feb 19, 2008 12:26 pm

Beh, ormai "appena la temperatura si alza subito fuori a prendere il sole" dovra' significare per forza primavera inoltrata , dato il loro soggiorno e la ripresa dell'attivita' in terrario...

gigero

Messaggioda gigero » mar feb 19, 2008 12:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Beh, ormai "appena la temperatura si alza subito fuori a prendere il sole" dovra' significare per forza primavera inoltrata , dato il loro soggiorno e la ripresa dell'attivita' in terrario...

quanto meno i 20 gradi...

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar feb 19, 2008 1:17 pm

a me tutto cio sembra strano..probabilmente c'è qualcosa che non va nel rifugio o dove le tieni..
non si son svegliate le marginate in sardegna,o le hh in sicilia,mi sembra assurdo che delle hermanni si sveglino in lombardia sopratutto vista l'ondata di freddo di questi giorni..
come e dove le tenevi?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar feb 19, 2008 1:24 pm

Suppongo che le piccole siano state "aiutate" a risvegliarsi, visto il clima di questi giorni (a Bergamo non deve esserci più caldo che a Brescia).
E' una procedura che andrebbe adottata solo se si notano particolari problemi, e cercando di rendere graduale il passaggio dall'esterno all'interno. Ovviamente anche la collocazione all'esterno, dopo il terrario, dovrà essere effettuata con gradualità, e comunque bisognerà aspettare che la temperatura sia salita un bel po'.
Mi trovo anch'io in questa situazione con una piccola; per fortuna le altre dormono ancora ;).

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar feb 19, 2008 2:23 pm

Da mè stamattina alle 7.30 eravamo a -2, dove dormono quelle in cassone +1 ;se si svegliassero mi preoccuperei, di norma gli tocca ancora un mese di nanna.

gigero

Messaggioda gigero » mar feb 19, 2008 2:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Da mè stamattina alle 7.30 eravamo a -2, dove dormono quelle in cassone +1 ;se si svegliassero mi preoccuperei, di norma gli tocca ancora un mese di nanna.

nelle pianure del Nordest temperature ancora più basse... dai -2.7 miei, fino ai -8 di qualche località particolare...:D

Cmq nei prossimi giorni sarà via via più mite, specie durante il giorno.

Già oggi nel Triveneto siamo sui 10 come massime.

Nark

Messaggioda Nark » mar feb 19, 2008 2:34 pm

Effettivamente anche da me a Varese è ancora molto freddo, soprattutto la mattina fino alle 10.30-11.00. Magari le ha fatte uscire dal letargo lei perchè piccole e quindi non si fidava a lasciarle altro tempo in letargo.

Klaus

Messaggioda Klaus » mar feb 19, 2008 3:10 pm

....o forse il loro rifugio e' un po' esposto ai raggi solari;
il mio ad esempio comincia ora ad essere lambito dal sole,immagino che piu' ci inoltriamo nella bella stagione piu' i raggi solari cambiano inclinazione,quindi un posto che il mese scorso era all'ombra oggi potrebbe ricevere qualche ora di debole riscaldamento...almeno credo....!!

gigero

Messaggioda gigero » mar feb 19, 2008 3:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Klaus

....o forse il loro rifugio e' un po' esposto ai raggi solari;
il mio ad esempio comincia ora ad essere lambito dal sole,immagino che piu' ci inoltriamo nella bella stagione piu' i raggi solari cambiano inclinazione,quindi un posto che il mese scorso era all'ombra oggi potrebbe ricevere qualche ora di debole riscaldamento...almeno credo....!!

verissimo. L'insolazione comincia a lavorare...

Mazza

Messaggioda Mazza » mar feb 19, 2008 5:41 pm

Probailmente si sono svegliate percè le tenevo in una grossa "scatola" di legno fatta da me con una veranda aperta con una apertura per fare circolare l'aria, ma le tenevo in una stalla al chiuso quindi qui la temperatura difficilmente scendeva sotto zero. Infatti le altre più grandi e le adulte che sono regolarmente in letargo sotto terra ancora non danno cenni. Ci vorrà minimo un mese ancora se si va avanti cosi freddo.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar feb 19, 2008 6:15 pm

l'importante è capire se la temperatura in veranda raggiunga temperature tali da permettere il normale svolgimento del letargo..perchè se fa caldo dentro ma fuori è freddo sicuramente non è una grande cosa,al massimo per il prossimo anno potresti trovare un locale dove la temperatura sia costantemente da letargo ;) ora continua come stai facendo tranquillamente in terrario e poi lasciale in giardino quando il tempo lo permetterà
ciao

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”