Risveglio anticipato per Charlie

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Adele BS
Contatta:

Risveglio anticipato per Charlie

Messaggioda Adele BS » dom feb 17, 2008 10:45 am

Al controllo della scorsa settimana ho visto che una piccola, che non si era mai interrata, si presentava con testa e zampe totalmente estroflesse e non dava segni di reazione al tatto (le altre sono tutte interrate e non le vedo da 3 mesi, a parte 2 marginatine che si agitano in superficie ormai da una decina di giorni ... ma quelle sono un caso a parte ;)).
Si tratta di una Thb nata la scorsa estate e regalatami a fine ottobre, già in fase di pre-letargo. Mi sono preoccupata e ho deciso di attivare per lei la procedura del risveglio. Un paio di giorni a 14-16°, poi in casa a 20° ed infine ho acceso le lampade.
Finalmente, da un paio di giorni, ha ricominciato a mangiare: non ha gradito nè il radicchio rosso, nè altre insalate/erbe varie, solo il tarassaco appena spuntato pare essere di suo gradimento :D!
Ecco Charlie all'opera:

Immagine:
Immagine
62,65 KB
Immagine:
Immagine
80,75 KB
Immagine:
Immagine
89,53 KB

simon@

Messaggioda simon@ » dom feb 17, 2008 10:56 am

Bello!
ha un po' di "pesche"sotto gli occhi Ihih:D, come uno che ha passato una brutta nottata, però mi pare in forma e affamato!
Via, viaaaaaa che la primavera si avvicina!^:D8D;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom feb 17, 2008 11:04 am

In effetti gli occhi sono stati la cosa che più mi aveva preoccupata: parevano infossati e ci è voluto un po' per vederli aperti. Ora sono tornati abbastanza "vispi" :D.

Luisa

Messaggioda Luisa » dom feb 17, 2008 11:08 am

Ciao Charlie!! Mi sembra affamato!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom feb 17, 2008 2:07 pm

Che bello che è mentre azzanna il tarassaco!!! :D
Ha perso molto peso?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom feb 17, 2008 2:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Che bello che è mentre azzanna il tarassaco!!! :D
Ha perso molto peso?

Non ha perso molto peso: da 19 g è passata a 17, quindi un calo più che accettabile. Quello che mi aveva spaventato è stata l'assenza di reazioni, ma per fortuna adesso sembra andare tutto bene :D.
Ciao

Fedro

Messaggioda Fedro » dom feb 17, 2008 11:37 pm

L'appetito vien mangiando...e mangia Charlie mangia!
Ovviamente non credo che ci siano "taglie" standard ma sapete dirmi qual'è il peso medio di una baby hermannii nata fine estate/autunno? 19 gr. non sono pochini?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun feb 18, 2008 12:05 am

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

L'appetito vien mangiando...e mangia Charlie mangia!
Ovviamente non credo che ci siano "taglie" standard ma sapete dirmi qual'è il peso medio di una baby hermannii nata fine estate/autunno? 19 gr. non sono pochini?

Pochini? Direi proprio di no. Ho in letargo altre 5 baby: quando si sono addormentate tre pesavano 15 g., una ne pesava 16 e solo una ne pesava 19, ma era nata un mesetto prima delle altre (esattamente il 4 luglio).
Le 12 piccole nate nel 2006 hanno affrontato e superato il loro primo letargo con pesi che andavano dai 13 al 23 g. (oltre i 20 solo quelle della prima covata, nate circa un mese prima delle altre).
Ovviamente il discorso cambia se parli da una baby nata a fine estate e tenuta in terrario fino ad ora.

Fedro

Messaggioda Fedro » lun feb 18, 2008 12:44 am

Grazie, è esattamente quel che volevo sapere.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun feb 18, 2008 8:48 am

Bello ed affamato il piccolino/a :D:D

cecilia

Messaggioda cecilia » lun feb 18, 2008 9:35 am

bellissimo adele ..e' tenerissimo:D

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun feb 18, 2008 10:36 am

Allora anche tu sei passata al terrario...quando ci vuole ...ci vuole !!! Io non avrei voluto ma con tutte le rognette che hanno passato le mie piccole ho dovuto attrezzarmi. Era la prima volta che avevo delle baby e devo dire che tenerle sveglie tutto l'inverno in terrario impegna parecchio !! Sia chiaro, l'ho fatto volentieri ma tra il lavoro, i figli,la casa e impegni extra ... Comunque grazie a tutti voi ,loro ora stanno bene anche se non sono riuscita a gestire la cosa perfettamente. Nel senso che sono cresciute un po' troppo e anche per l'umidita' scarsa, alcune hanno cunette sul piastrone e un accenno di piramidalizzazione !!:( Io ho cercato di fare il meglio possibile...:I Ma tornando alla tua piccolina volevo dire che è di una tenerezza infinita ed è davvero bella.:) Ciao

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun feb 18, 2008 1:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Allora anche tu sei passata al terrario...quando ci vuole ...ci vuole !!! Io non avrei voluto ma con tutte le rognette che hanno passato le mie piccole ho dovuto attrezzarmi. Era la prima volta che avevo delle baby e devo dire che tenerle sveglie tutto l'inverno in terrario impegna parecchio !! Sia chiaro, l'ho fatto volentieri ma tra il lavoro, i figli,la casa e impegni extra ... Comunque grazie a tutti voi ,loro ora stanno bene anche se non sono riuscita a gestire la cosa perfettamente. Nel senso che sono cresciute un po' troppo e anche per l'umidita' scarsa, alcune hanno cunette sul piastrone e un accenno di piramidalizzazione !!:( Io ho cercato di fare il meglio possibile...:I Ma tornando alla tua piccolina volevo dire che è di una tenerezza infinita ed è davvero bella.:) Ciao

Mai detto che il terrario sia escluso in assoluto ;)! Charlie è un po' speciale, non è nata dalle mie tarte e non ho seguito le prime fasi della sua crescita. Se non fosse rimasta in superficie non l'avrei portata all'interno, e comunque tre mesi di nanne se li è fatti. Le altre ... spero di rivederle presto :D-

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun feb 18, 2008 2:12 pm

Spero proprio che per il prossimo inverno tutto vada liscio e così la nanna la faranno anche le mie !! Le altre sono in letargo, compresa una piccola di un anno e non vedo l'ora di vederle riaffiorare . Per allora, mi sa proprio che le piccole 07 saranno piu' grandi della piccola 06 !:0 forse, solo Ninetta resterà la piu' piccina che come la tua Charlie rimmarrà per me un pò speciale !!;)

Nark

Messaggioda Nark » lun feb 18, 2008 8:25 pm

E' proprio un bel cucciolino!!!:p

Torna a “Terrestri Mediterranee”