Sistemazione decente per tse

zachettina
Contatta:

Sistemazione decente per tse

Messaggioda zachettina » dom feb 17, 2008 1:19 am

Ciao a tutti!!Vi scrivo perchè ho bisogno di un grosso aiuto per la mia tarta.Ho acquistato la mia tarta 11 anni fa(avevo 10 anni),una piccola trachemys scripta elegans minuscola che col tempo è diventata enorme!Il vet mi ha detto che è una femmina.Non ne sapevo praticamente niente e non so neanche come sia ancora viva dato che le ho sempre dato da mangiare solo gamberetti secchi..purtroppo nè io nè i miei genitori,che tra l'altro non la volevano neanche,ne sapevamo qualcosa.Da qualche anno a questa parte sono riuscita a convincere i miei a darmi il permesso di tenerla in questa vasca.

Immagine:
Immagine
58,18 KB

Tenete presente che io abito in un appartamento di 90 m2 senza balconi con 1 cane,1 gatto,2 conigli e uccelli..Quindi lo spazio per la Tarta è stato ridotto al massimo..
Purtroppo un anno fa circa abbiamo fatto lavori a casa e ho dovuto smantellare la vasca della mia tarta che ora ha solo un pò d'acqua e la pietra al centro e comunque non so può immergere..Come cibo le stavo dando solo pellettato perchè avendo tolto il filtro non potevo cambiare l'acqua ogni 30 min..
Siccome ho un terrazzo..avevo pensato di sistemarla lì..solo che il pavimento è di catrame e ho paura che si surriscaldi troppo facendo bollire l'acqua e non avrei la possibilità di mettere riscaldatore e filtro perchè non c'è una presa..però potrei cambiare l'acqua anche tutti i giorni con la pompa...
Mi aiutate?Mi date qualche consiglio?Ormai è mesi che non prende sole..ora è in letargo..però spesso fa sole e io voglio che lo prenda e che viva in modo adeguato..

Immagine:
Immagine
55,21 KB

Queste che vedete sono le foto di quando la tenevo in quella vasca che le avevo preparato..

simon@

Messaggioda simon@ » dom feb 17, 2008 7:33 am

Personalmente apprezzo tutti i tuoi sforzi, ma il consiglio più saggio che posso darti per il bene della tarta è cercare di affidarla a qualcuno che possa darle una degna sistemazione (vedi laghetto).
In fondo credo che, a parte l'iniziale nostalgia, sarà la situazione ideale anche per te, visto che dici:
"abito in un appartamento di 90 m2 senza balconi con 1 cane,1 gatto,2 conigli e uccelli"
se aggiungi anche te e i tuoi genitori, credo sinceramente che l'appartamento sia già molto affollato;)
Mettiti in cerca di una sistemazione da qualcuno che se ne possa prendere cura in maniera GIUSTA PER LEI, potrai magari andarla a trovare ogni tanto, la tua gioia sarà vedere che sta bene, pittosto che averla in casa ogni giorno nelle condizioni sacrificate che ha e che ha sempre avuto.
Ah, benvenuta sul forum:)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » dom feb 17, 2008 7:55 am

Ciao zachettina e benvenuta!

Posso solo dire che quoto in toto quanto scritto da Simon@!

È il minimo che puoi fare...:)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom feb 17, 2008 11:17 am

Quanto detto da Simona e Guscioduro e' sicuramente la soluzione migliore per la tartaruga.

L'unica alternativa, potrebbe essere proprio il terrazzo, ma in questo caso dovrai mettere in conto un po' di "lavoro" da parte tua per sistemare diversi inconvenienti...

Prima cosa, io cambieei la vasca, prenderei sempre una tipo "catino in plastica" ma di quelle rettangolari e piu' grandi.
Per isolarla dal pavimento in catrame, basta un foglio di polistirolo spesso almeno uno o 2 cm.
Per portare la corrente ed usare il filtro, basta una prolunga di lunghezza adeguata e una presa impermeabile.
Se la tieni sempre all'aperto, non ti servira il riscaldatore, ma lascerei che le temperature seguano il corse delle stagioni.
Dovrei solo prevedere di fornire un po' d'ombra durante l'estate e un po' di riparo dal freddo invernale.

Tutte le cose che ho descritto dovresti trovare da comprarle per pochi euro, credo un totale di 30 euro o poco piu'.

EDG

Messaggioda EDG » dom feb 17, 2008 11:30 am

Oltre a concordare con quanto detto, ti consiglio mentre di sostituire quella rete con qualche altra cosa che possa impedire al fuga, per una trachemys è facilmente superabile, e a maggior ragione che si trova in un terrazzo fai più attenzione.

zachettina
Contatta:

Messaggioda zachettina » dom feb 17, 2008 2:25 pm

Ho già cercato qualcuno che la volesse adottare ma ho trovato solo persone che l'avrebbero tenuta in un acquario e di spedirla non ci penso nemmeno!..quindi tanto vale che me la tengo io..
Per EDG: la rete è stata chiusa in alto ma ora comunque non ce l'ha più perchè non ha più la zona emersa ma solo un sasso al centro per stare un pò all'asciutto..
Luca grazie 1000 per i consigli ;) Stamattina ho già fatto un giro nei centri commerciali,Brico,Fadda..per cercare dei contenitori rettangolare di plastica da mettere in terrazzo.La mia idea è quella di riempirne uno completamente d'acqua e di affiancarne un altro da sistemare come zona emersa con piante etc..
Quelli che ho trovato stamattina non erano molto grandi..quindi vorrei continuare il giro per cercarne migliori..Il polistirolo isola bene?Tavole di legno sotto andrebbero altrettanto bene?

alilad81

Messaggioda alilad81 » dom feb 17, 2008 10:20 pm

Ciao zachettina, sto vivendo un dilemma analogo al tuo:le mie tarte sono ancora piccole ma la grande sta crescendo smisuratamente e al di là di ogni previsione...Casa mia è grande ma senza spazi liberi, essendo arredata "all'antica"...Purtroppo i venditori mentono sempre sulle misure che le tarte possono raggiungere e poi sono guai perchè ovviamente se una persona sapesse prima ciò a cui va incontro valuterebbe meglio la situazione...
Posso dirti che nei giri che ho fatto in questi giorni ho adocchiato delle vasche veramente enormi che vengono utilizzate per creare piccoli giardinetti in balcone. Hanno dei disegnini di foglie all'esterno di solito, ve ne sono in plastica e di terracotta. Credo che possano contenere anche 150 litri ed il prezzo si aggira intorno alle 8 euro. La potresti mettere in terrazzo senza dubbio, non vi sarebbe bisogno di rete perchè sono molto alte e non si surriscalderebbero affatto perchè sono molto spesse. Spero tanto di averti fatto capire di cosa si tratta, cercale nei negozi di giardinaggio, nei market vendono solo quelle che servono per la biancheria e non sono grandissime.
Naturalmente fatti consigliare da qualcuno più esperto: la risposta che daranno a te su questa idea sarà utile a me in un futuro molto vicino...
Se hai problemi per la parte emersa puoi lavorare della rete metallica (si piega agevolmente) e creare delle pedane da agganciare al bordo della vasca con un filo. Nutrila in un'altra vaschetta per non sporcare l'acqua in cui la tieni. Per limitare il problema dello spazio che occupa in frigo il pesce congelato e anche del costo io vado in un negozio in cui vendono dei surgelati "sfusi" e mi faccio fare un bel sacchettone di misto da 5 euro che mi dura una vita...(gamberetti, pesce ghiaccio e merluzzetto sono le tipologie di pesce che sporcano veramente poco). Prima di trovare questo negozio andavo invece nei discount dove compravo sacchetti di gamberetti o platessa da 500 g anche a 3 euro e 6 bastoncini di merluzzo con panatura a 60 centesimi, tutte queste confezioni però mi creavano qualche problema...
Spero tanto che tu risolva...
Una curiosità: quanto pesa la tua tarta?

alilad81

Messaggioda alilad81 » dom feb 17, 2008 10:32 pm

Avevo dimenticato a dirti che l'anno scorso tenevo le mie tarte in balcone in quelle grandi piscine gonfiabili per bambini, ovviamente avendo creato una parte emersa all'interno. Credo che stessero molto bene lì...
Considera cmq che le mie erano piccole, la tua forse da lì potrebbe uscire, non riesco a capire quanto possa essere grande...In questo caso ovviamente dovresti isolare la piscina dal pavimento.

zachettina
Contatta:

Messaggioda zachettina » lun feb 18, 2008 12:38 am

Ciao alilad ti ringrazio tantissimo per i consigli.Dunque...la mia tarta è lunga circa 17 cm e anch'io l'ho tenuta per un certo periodo in una piscina gonfiabile però il problema è che col calore si sgonfia e si buca...purtroppo dopo poco l'ho dovuta buttare.Domattina continuerò il giro..hai detto bene per ora ho trovato solo vasche per la biancheria e non mi hanno convinta tanto..non ho visto le vasche che dici tu..in che negozi sei andato?Io ho girato da Per Fare e Fadda..non so se ci sono in tutta italia..

zachettina
Contatta:

Messaggioda zachettina » lun feb 18, 2008 12:39 am

Qualcuno ha foto di questo tipo di vasche?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun feb 18, 2008 12:40 am

Se usi 2 "catini" affiancati e' ancora meglio :D
Per le misure, se ne trovano di abbastanza spaziosi, usandone 2 dovrebbe uscirti un lavoro con i fiocchi.
Il polistirolo isola bene, decisamente piu' che il legno.

alilad81

Messaggioda alilad81 » lun feb 18, 2008 4:57 pm

Ho trovato questa immagine in internet per farti capire un pò di cosa si tratta: questi sono piccoli e di terracotta, ve ne sono di molto più grandi e di plastica. Io li ho visti da Brico più ma li trovi a palate nei negozi in cui vendono prodotti agricoli e per giardinaggio...

Immagine:
Immagine
1,8 KB

alilad81

Messaggioda alilad81 » lun feb 18, 2008 5:00 pm

Non si vede nulla...Te

Immagine:
Immagine
8,4 KBla inserisco di nuovo...

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun feb 18, 2008 5:54 pm

Ciao zachettina,

hai presente dei tini e tinozze nere, di quelle che si usano per pigiare l'uva?

Sono grandi, robuste e non costano tanto, dovresti trovarti nelle enoteche, negozi che vendono articoli agricoli ecc.

La tua tarta troverà meglio, che in quella bagnarola.;)

paolog
Regione: Lombardia

Messaggioda paolog » mar feb 19, 2008 10:19 am

Esatto, le tinozze le trovi nei consorzi agricoli e ne hanno sempre di diverse dimensioni, specialmente nel periodo della vendemmia, tipo 60X40X50h 70X50X50h 80X60X?h e anche più grandi. Io in cantina ne ho una che mi sembra sia 110X80x60h, nonostante ciò ne ho comperata una rotonda di diamentro 110 alta 35 cm che contiene circa 250 lt e il costo se vi interessa e 42 euro.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”