hh2007..le mie nascite e i momenti meno belli..

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
kumina

Messaggioda kumina » ven feb 15, 2008 2:53 pm

ps: il puntino che si vede è perchè da poco a causa di una distrazione di un mio familiare il furetto è riuscito ad entrare nella stanza dove ho il terrario e ci ha fatto una visitina..non ha subito danni per fortuna e mangia come sempreee!! Ma mi sono presa uno spavento, come pure lei, poveraaa!! E' veramente una super tartarughina leeeiiii!!!:D

tartanap

Messaggioda tartanap » ven feb 15, 2008 2:53 pm

caspita si è ripresa alla grande .....:D:D:D
Brava x la dedizione.. l'amore.. la costanza e la pazienza con la quale hai operato....:D:D

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » ven feb 15, 2008 3:09 pm

Bravissima Lara ^^^
Complimenti per la pazienza che hai
nel curare le tue piccole.

Un bacioooooooooooooneeeeeeeeeeeee !!!!

gigero

Messaggioda gigero » ven feb 15, 2008 3:11 pm

tutti i miei complimenti, hai fatto un gran bel lavoro... bravissima anche la cucciola si intende!!!;)

kumina

Messaggioda kumina » ven feb 15, 2008 3:24 pm

Grazie a tuuuuttiiiiii!! In effetti, quando si hanno tartarughine con problemi non c'è febbre a 39 che tenga.. ne so qualcosa... ma vederla vispa che gira per il terrario, anche se ancora non si abbuffa, ma comunque il vederla mangiare, vedere che strappa bene la fogliolina ripaga tutto!!:D

ps: un bacione speciale a Gisellaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! L'articolo sull'umidità del terreno per schiacciatina è stato di fondamentale importanza.. senza contare tutto il resto... graaaaazieeeeeeeeeeeee!!!!:X

simon@

Messaggioda simon@ » ven feb 15, 2008 3:35 pm

Lara, finalmente, mi fa davvero piacere, la piccola è perfetta, davvero e tutto grazie a te, BRAVA!^
Mamma mia, il furetto dalle tarte....un incubo!.xx(

In ogni caso non vedo l'ora(e anche tu credo) di vederla sgambettare in giardino, ad aprile....
A presto!;)

kumina

Messaggioda kumina » ven feb 15, 2008 4:02 pm

guarda non tutti i furetti attaccano le tarte come si pensa, molti le ignorano come farebbe un gatto.. è che la mia è ancora una cucciola curiosona, e per fortuna educata abbastanza nonostante l'età da non aver provocato danni.. ma comunque per fortuna i luoghi dedicati al furo sono diversi da quelli per le tarta e per sicurezza farò delle modifiche al terrario per le future baby(farò un'intelaiatura con della rete 1cmx1 che chiuderà l'igresso del terrario e che potrà esser aperto solo con una forza praticata dall'alto grazie a delle cerniere..)
...ma l'importante è che schiacciatina stia bene, poi del resto non mi importaaaa!!

Comunque hai ragione, non vedo l'ora di vederla scorrazzare nel recintooooooo!!!:D

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » ven feb 15, 2008 5:58 pm

Bella storia!! :D:D Sono contenta che la piccola si sia ripresa per bene ..... Complimenti anche a te, Kumina, per come l'hai seguita!![:7]

Fedro

Messaggioda Fedro » sab feb 16, 2008 3:47 pm

Davvero brava. Io non avrei coltivato molte speranze sul fatto che potesse distendere il carapace, incredibile che forza!:0:)

Luisa

Messaggioda Luisa » dom feb 17, 2008 10:14 am

Che bella storia e che belle foto! Complimenti!! Dev'essere davvero un emozione veder nascere queste bellissime piccine!:)

kumina

Messaggioda kumina » dom feb 17, 2008 7:48 pm

grazie mille per i complimenti ma davvero è stata lei grande!!^ poi, effettivamente in molti non mi avevano dato speranze sul fatto che gli schiacciamenti che aveva sarebbero scomparsi, ma la natura a volte fa miracoli...aiutata da bagnetti tiepidi vari e zone umide nel terrario..:D Luisa, hai ragione il vederle nascere è stata una gioia immensa.. Poi le mie non riuscivano ad uscire da sole e quindi smuovere la terra e vederle muoversi... è stata una sensazione splendida.. ho pianto di gioia.. solo per schiacciatina ho temuto da subito per le sue condizioni, perchè ti assicuro che il miscuglio di tarta schiacciata e terra compatta non era il massimo.. ma col passare del tempo il ricordo di quello spavento è diventato ugualmente gioia perchè vedo com'è ora..:D
ancora grazie a tuttiiiiiiiiiiiii!!!;):X

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun feb 18, 2008 10:55 am

Complimenti anche da parte mia, sei stata brava tu a prendertene cura al meglio ed è stata brava anche lei a combattere per la vita !!Puoi esserne orgogliosa !^

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun feb 18, 2008 12:07 pm

Ciao Lara,
non sapevo di schiacciatina :(
probabilmente ti avrei incoraggiato in quanto anche a me è capitato di avere tartine nate in terra molto deformate...credo dipenda dal poco spazio che hanno a disposizione, da qualche sasso o radice che può essere presente nella buca, dalle altre uova o dalle altre piccole che stanno insieme...

comunque ho notato una cosa: quando nascono in terra tutte deformate, di solito si raddrizzano in poco tempo, dipende solo da qualche fattore esterno, mentre se nascono deformi in incubatrice, la deformità non è causata da pressioni che hanno subito ed in genere quelle rimangono così.

PS: la prossima volta che ci vediamo dobbiamo parlar ANCHE di tartarughe!!!!!!!;)

kumina

Messaggioda kumina » lun feb 18, 2008 2:41 pm

graaazieeeee Rosannaaaa!!!8):D

Ciao Carmeeen!! Quanto teeempooo!!! (Sto spettando le foto io.. ma non ti è arrivata la mia e-mail??:I Io ho riperso tutto..fuso il pc..B)Rimandami il tuo inidirizzo e-mail!!:D;)) Non sapevi di schiacciatinaa?? :0 Vabbè, dai, la prossima volta dobbiamo parlare pure di tartarughe: sono tornata a casa il giorno e mi sono ricordata che non ho chiesto una cosa di tutto ciò che mi dovevo far spiegaree!! ahahahahaha!!!:I Cavoli, vedi, io pensavo l'avessi vista.. MMmmmmm... hai fatto bene a dirmi di questa cosa delle deformazioni perchè da quest'anno le uova le metto in incubatrice!! Non mi frega più!!:D Sai, non c'era nulla che faceva pressione in terra, nessuna radice o pietra.. è proprio il terreno che si era compattato talmente tanto con le uova: prima penso fosse troppo arido, poi aveva piovuto e la terra era un tutt'uno con le uova.. è difficile da spiegare.. insomma un terreno che non serve a nulla per le mie ovette!!V Speriamo bene però per quest'annoooooooooo!!!:D

kumina

Messaggioda kumina » gio feb 28, 2008 2:55 pm

Allora, siccome qua il tempo è bello, ormai si stanno risvegliando tutti.. e così visto il caldo, le mie hermannine hanno abbandonato il terrario esterno per andare a vivere nel recintino..solo le prime 2 nate, schiacciatina invece dovrà aspettare il vero caldo!:DEcco qualche fotina..

Mamma e papà in fase di corteggiamento..

Immagine

Immagine

La primogenita con la mamma...

Immagine

Le mie hermannineeee che esploorano il recintoo!!

Immagine

Qui a confronto con la mia marginatina più piccola del 2006...

Immagine

Le mie 5 marginatine.. più che ine sono one.. sono degli elefanti!!! E per fortuna le hermanni adulte fanno fuori il cibo altrimenti avrei delle baleneeee!!B)

Immagine

E' proprio bella la primaveeeraaaaaaaa!!!8)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”