hh2007..le mie nascite e i momenti meno belli..

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
kumina

hh2007..le mie nascite e i momenti meno belli..

Messaggioda kumina » dom set 30, 2007 5:36 pm

Eccomi qui, a raccontarvi cosa tutto mi è successo nel mio primo anno in cui mi sono preoccupata per la sorte delle ovette della mia tartarugona.. Erano 23 anni che a casa non nascevano tartarughine per via di un recinto con un albero dentro, dove una tarta ci stà bene dal momento che può "rincorrere" il sole, ma dove è impensabile che possano nascere delle piccole.. ma purtroppo la scelta era di mio padre e quindi ho lasciato fare.. Solo che da questa primavera ho potuto costruirmi un recinto per le mie marginatine di pochi mesi e così ho trasferito la mia tartarugona che lì ha deposto ben 3 volte.. per via della mia inesperienza ho deciso di lasciar fare alla natura, quindi niente incubatrice.. credo sia sto l'errore più grande che avessi potuto fare ma non avrei scoperto in altro modo che il terreno, per quanto sia esposto benissimo al sole, non è adatto.. cosa che ha causato la morte di 3 piccine, dentro l'uovo.. si è interrotto lo sviluppo.. ma di loro parlo dopo..
1° nido.. siamo al 115 giorno e decido di intervenire in quanto inizio ad accorgermi che il terreno è veramente troppo duro..le uova deposte erano 6, il primo rotto di sicuro nel momento in cui la tartaruga ha chiuso il nido, poi intravedo altre uova sotto uno strato durissimo di terra..sembravo un'archologa!! Con un pennellino spennellavo per intaccare lo strato di terra, fino a che non vedo la terra muoversi..è stata un'emozione unica.. spennello ancora e vedo uscire dalla terra la mia "primogenita"..amorina lei, con gli occhietti chiusi cercava di camminare.. la prendo e la sposto in modo da tenerla sott'occhio mentre continuo a spennellare.. vedo un'altra gambetta ma non si muove..o forse si..bò in quei momenti si perde un po' di lucidità..soprattutto quando è la prima volta che si assiste ad un evento così..intanto la prima nata apre gli occhietti!! Vispissimi.. E' stato talmente bello che in quel momento la guardavo, piangevo e continuavo a spennellaree!! Poi controllo meglio e la tartina che ancora era sotto quello strato di terra si muove.. la tolgo fuori.. aveva il carapace coperto dall'uovo e quindi l'ho messo in incubatrice (l'ho costruita in seguito alle deposizioni, per delle ovette deposte e non interrate..) per finire di sgusciare.. cosa che è avvenuta poco dopo!!Eccole qui...nel loro primo giorno di vita.. 10 e 11 g di tartarughine..

Immagine

Immagine

Le altre 3 ovette, visto che ormai il nido era aperto le ho messe in incubatrice..Dopo che ormai era passato troppo tempo ho deciso di aprire queste ovette.. Non l'avrei mai dovuto fare, visto come sono io caratterialmente, ma visto la non nascita pensavo che forse erano in difficoltà e avevano bisogno di un aiuto.. ma così non era..lo sviluppo si era interrotto già da quando erano in terra, non erano neanche ben formate.. è stata un'esperienza trooppo brutta.. sono stata anche male nel vederle così e ho pianto tanto.. purtroppo la natura a cui le avevo affidate per la mia inesperienza, aveva deciso che non sarebbeo dovute nascere e io non ho potuto farci nulla..

2° nido e 3°.. Qua ha piovuto, pensavo che almeno sarebbe stato utile perchè si ammorbidisse la terra invece.. nulla..quindi decido di smuovere la terra pensando che più in profondità sarebbe stata in condizioni più decenti invece arrivo alle uova e la terra era un tutt'uno con loro..in quel momento decido di intervenire anche sul 3° nido, tanto non sarebbero mai nate in un terreno così e l'incubatrice era sempre pronta per sicurezza.. La maggior parte delle uova non erano buone, ho il dubbio per 2 di loro che ora sono in incubatrice, ma se c'è una qualche tartarughina penso che sia a sviluppo interrotto come nell'altro nido.. ma non credo che aprirò.. Mi è bastata la prima volta... che poi mi è servito per accertarmi che non sono stata io la causa della loro morte e del fatto che è il terreno che non va.. Invece trovo un uovo frantumato..e la tartina al suo interno si muoveva.. mi sono accorta subito che qualcosa non andava.. la piccola era rimasta bloccata lì per giorni (nessun sacco vitellino..)e la terra la comprimeva su un lato che è decisamente schiacciato e leggermente sul lato opposto.. la mia preoccupazione è che non ce la possa fare, inoltre una scaglietta rimane leggermente alzata ma non mi sembra staccata.. ieri ho visto che beveva e oggi anche che mangia quindi inizio ad essere più positiva..
Ecco una sua foto.. pesava 10 g alla nascita.. è la mia stellina.. per lei ho fatto costruire un terrario per trascorrere l'inverno e non mi interessa sia perfetta.. le auguro con tutto il cuore che abbia le stesse possibilità di una lunga vita di una tartarughina nata perfetta..

Immagine

Intanto le prime nate, siccome erano tuttaccartocciate com'erano nell'uovo, si stanno risistemando ed ecco come sono ora.. belle come non mai..

Immagine

E' stato un inizio un po' burrascoso per me il momento delle nascite e tutt'ora, fino a quando non sarò sicura che la mia piccina non si rimetterà un pochino, non dico molto, sarò sempre in apprensione, ma la loro nascita, il vederle smuovere la terra nel cercare di risalire, è stato un evento veramente unico..
Oh mamma, scusate se vi annoiatoooo!!
A prestooo!!

Luis@

Messaggioda Luis@ » dom set 30, 2007 6:50 pm

Ma che meraviglia!!!!!!!!
sono tenerissime, complimenti!
ciao da Isa;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom set 30, 2007 7:42 pm

Ma che belle, le prime due nate sono bombatissime :0!
Faccio il tifo per la terza ... sono animaletti incredibilmente resistenti, potrebbe sorprenderti ...
Ciao

n/a11

Messaggioda n/a11 » dom set 30, 2007 8:22 pm

Brava Kumina..

Fede

Messaggioda Fede » dom set 30, 2007 8:40 pm

Ciao!
Posso dirti per esperienza che la terra dura non comporta grossi problemi. Le tarta scelgono il posto più adatto in base alla presenza del sole durante la giornata, le mie scavano anche dove io faccio fatica a vangare quindi figurati! E nascono anche! Non so davvero che forza abbiano questi esserini ma io mi stupisco ogni anno quando ne trovo in giro e poco più in là scopro la buchetta da dove sono uscite.
Questa è la tua prima esperienza, quindi col tempo potrai stabilire il luogo dove la tua tarta preferisce scavare e basarti su ciò per preparare anticipatamente il terreno vangando e mischiando con della sabbia per renderlo più drenante. Questo indipendentemente dalla scelta di usare un incubatrice fin da subito.
Le tartine comunque sono stupende e penso che anche quella con qualche problemino al carapace vivrà come le altre senza troppi problemi.
In questi giorni in cui hai avuto possibilità di osservarla come ti sembra? Si comporta come le altre?
Per quanto riguarda le uova non nate....ti consiglio di non aprirle. A parte la visione che per alcuni potrebbe essere sgradevole e ameno che, dopo speratura ti sei accertata che effettivamente la tarta è sviluppata, secondo me è meglio evitare.
Complimenti alle tue prime nascite;)

kumina

Messaggioda kumina » dom set 30, 2007 9:58 pm

Grazie a tutti..
Per la tarta schiacciata, sono solo 2 giorni che è nata ma la stò osservando bene..il primo giorno ha bevuto prima sollecitata da me e poi anche da sola e comunque camminava, unica cosa non si rintanava e quindi quando mi accorgevo che le altre si rintanavano facevo lo stesso con lei, idem per uscire.. oggi invece al momento del bagnetto in acqua tiepida, mi sono accorta che aveva la bocca verde e un pezzo di fogliolina attaccato..segno che aveva anche mangiato..ed inoltre oggi si rintanava da sola..piccoli progressi che hanno un gran significato per meee!! E' ancora tutta accartocciata sotto, ma stà iniziando a "stirarsi" anche lei: mi è sembrata un pochino meno grave la gobba.. E comunque come comportamento è come quello delle altre per ora..certo, si rovescia più facilmente ma oggi ad esempio non l'ho mai trovata rovesciata..

simon@

Messaggioda simon@ » dom set 30, 2007 10:26 pm

in bocca al lupo per la piccola e congratulazioni per le nascite^

Fede

Messaggioda Fede » lun ott 01, 2007 7:36 am

Perfetto! Probabilmente ci metterà più tempo delle altre ad "ingranare" ma è comunque un buon segno;)

simon@

Messaggioda simon@ » ven feb 15, 2008 9:10 am

Mi piacerebbe sapere come sta la tartina nata "schiacciata" di Kumina, visto che dovrebbe essere stata tenuta sveglia in terrario(scusate la riesumazione del post, ma ci voleva, in attesa dei "risvegli";)
Kuminaaaaaaaaa!
Dacci notizie!:)

yuri

Messaggioda yuri » ven feb 15, 2008 9:55 am

non avevo visto questo post , la prima è un yniphora:0;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven feb 15, 2008 11:01 am

Io l'avevo vista verso Natale.. sta mooolto meglio! Anzi, se non ricordo male si è completamente "aggiustata"! :D

simon@

Messaggioda simon@ » ven feb 15, 2008 11:11 am

Davvero, Raffaellea?
Mi fa piacere, ma credo che tu abbia notizie "personali", Lara non ha mai più fatto sapere niente qui sul forum di questa piccola, almeno, io non ne ho trovata traccia.
Mi pare carino mettere al corrente tutti quelli che si sono interessati della piccina al momento dell'apertura del post, come dire:
se si inizia una storia è bello poi anche darne un seguito...e possibilmente un lieto fine;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven feb 15, 2008 11:21 am

E' vero, qui non ci sono altre foto! Ma son sicura che Kumina le posterà! :)

kumina

Messaggioda kumina » ven feb 15, 2008 2:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Mi piacerebbe sapere come sta la tartina nata "schiacciata" di Kumina, visto che dovrebbe essere stata tenuta sveglia in terrario(scusate la riesumazione del post, ma ci voleva, in attesa dei "risvegli";)
Kuminaaaaaaaaa!
Dacci notizie!:)

Eccooomii!!! Ma Simo con un sacco di utenti ti sei ricordata della mia schiacciatina?? Come hai fattooo?? :0 8)(Grazieper avermi avvisata della riesumazione!!;))Le notizie sono buone!! :D Allora, schiacciatina non mangiava quindi mi ha fatto tormentare molto perchè non prendeva peso e se lo prendeva lo riperdeva subito.. Anche quando avevo la febbre dovevo andare da lei, assicurarmi che fosse su una montagnetta di cibo di diversi tipi, in modo che lei potesse trovare qualche alimento che gradisse maggiormente e di cui iniziasse ad abbuffarsi.. ho avuto dei momenti di sconforto, ma per fortuna alcune persone splendide, grandi allevatori da tempo, mi hanno sostenuto e incoraggiato...
Il risultato?? Schiacciatina ora ha superato di qualche grammo la primogenita, che invece è ancora in letargo ma che, come l'altra, tengo in costante osservazione, visto che comunque sono nate moooltooo tardi.. ma di quello avevo già spiegato bene la situazione nel mio raccontoo!!;)
Spero che queste notizie vi abbiano fatto piacereeee!!
Io sono orgogliosa di lei..ecco una sua foto:

Immagine

vi sembra quella piccina che ho tolto dalla terra tutta tuuuttaaa accartocciata?? Ora solo io mi accorgo di ogni particolare, chi non sa la storia della mia cucciolina neanche se ne accorgeee!!8D

A prestoooo!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven feb 15, 2008 2:50 pm

E' bella, bella, bella! :D
Che soddisfazione per te! ^

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”