Testudo ibera?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » mar feb 12, 2008 6:12 pm

sì sì, si nota, bellissimo.^
Si "narra" che di solito siano le femmine ad avere le anomale.:)

vinci

Messaggioda vinci » mar feb 12, 2008 11:05 pm

Perchè dite che non può essere ibera?
io ho visto delle ibere, di sicura provenienza turca, ancora più gialle!!

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer feb 13, 2008 9:38 am

Le macchie sul piastrone non sono quelle caratteristiche delle Ibera piuttosto di quelle tunisine.
Ma come scritto sono discorsi oziosi, se non si conosce la provenienza è difficile darne una collocazione.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer feb 13, 2008 11:42 am

:)La mia femmina della quale ho postato la foto tempo fa e che è stata quasi certamente identificata come ibera è ancora più gialla!
Però non me ne intendo, io mi fido di ciò che avete detto;)

Nark

Messaggioda Nark » mer feb 13, 2008 12:33 pm

Ma non credo che sia una questione di colorazione, quanto di ornamentazione del carapace... Il maschio del mio amico assomiglia molto a una mia Furculachelys nabeulensis come macchie. Per questo sono rimasto perplesso quando mi ha detto che era una ibera.

Nark

Messaggioda Nark » gio feb 14, 2008 7:59 pm

Su un forum francese (Espace réservé aux tortues » TORTUES TERRESTRES SUD- & EST-MEDITERRANEENNES : LES TESTUDOS » Testudo ibera) che tra l'altro mi sembra fatto molto molto bene perchè ci sono sezioni proprie per le varie specie di tratarughe terrestri e acquatica, mi hanno detto che sono, all'incirca, questi i caratteri per distinguere una graeca da un'ibera.
Qualcuno mi può aiutare perchè io di francese non so niente (ovviamente nel forum scirvo in inglese, ma loro mi hanno risposto in francese. Grazie.

ibéra 33% plus grosse que graeca
tête et pattes presque noires pour ibéra, plus claires et des taches jaunes chez graeca.
première vertébrale à bords droits chez ibéra, bords arrondis ( écusson ) chez graeca.
couleur de fond de carapace cuivrée pour ibéra, jaune à vert olive pour graeca.
suture pectorale et fémorales presque rectilignes pour ibéra, incurvées chez graeca.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio feb 14, 2008 10:58 pm

Traduzione:
Ibera più grande del 33% di una graeca.
Testa e zampe quasi nere nella Ibera, più chiare e con chiazze gialle nella graeca.
Prime vertebrali con il bordo diritto nella ibera, con il bordo arrotondato (scudo) nella graeca.
Colore di fondo del carapace ramato nella ibera, da giallo a verde oliva nella graeca.
Suture pettorali e femorali quasi diritte nella ibera, curve (?) nella graeca.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven feb 15, 2008 8:51 am

Non prendete per oro colato quanto scrivono su quel Forum, è vero che i francesi hanno più esperienza con le Graeca visti i loro stretti rapporti con le ex colonie nordafricane, ma spesso lì ho letto delle grosse cantonate....

Nark

Messaggioda Nark » ven feb 15, 2008 1:37 pm

Grazie Adele BS per la traduzione

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”