consiglio per Giovanna

Luis@

consiglio per Giovanna

Messaggioda Luis@ » mar feb 12, 2008 6:22 pm

:)ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio per una mia cara amica. In breve, Giovanna ha ereditato dal parde una coppia di THH. il padre le teneva in un orto per cui le tarta stanno benissimo e sono in ottima forma;). Il problema è che non sono mai state denunciate:(:(, ed ora che Giovanna le ha ededitate vorrebbe mettersi in regola. Ha chiamato al Guardia Forestale di Carate spiegando tutta la storia. Le hanno consigliato di non dire che le tarta erano del padre ma di dichiarare di averle trovate "ieri" chiedendo l'affidamento, sperando che non le sequestrino!!!!!V ora, a me tutto ciò sembra davvero assurdo! teniamo presente che ci sono di mezzo dei ragazzini e che anche le tarta fanno parte del ricordo del loro nonno. Aggiungo che anche la nuova casa in cui sono approdate da quest'estate, dopo la morte dell'anziano padrone, è perfetta per le tarta, anche se non si tratta più di un orto. I nipoti curano le bestioline con grande devozione e vi assicuro che stanno benissimo dove sono.:D
ora che fara? quale consiglio dare a giovanna? denunciarle rischiando che le portino via? esiste un'atra soluzione?
sono grata fin d'ora a chi vorrà darmi il suo parere!:D
ciao
luis@

cecilia

Messaggioda cecilia » mar feb 12, 2008 6:27 pm

purtroppo e' cosi' come le hanno detto alla forestale..
non credo ci sia modo di metterle in regola:( solo di tenerle visto l'importanza affettiva ,rischiando pero' severe multe..

Davide

Messaggioda Davide » mar feb 12, 2008 6:29 pm

Le tartarughe di cui parli non possono in alcun modo essere regolarizzate. Non esistono soluzioni soddisfacenti per questo problema.

Luis@

Messaggioda Luis@ » mar feb 12, 2008 6:41 pm

:)grazie Cecilia e Dvide per la risposta,
non voglio fare polemiche ma a me tutto ciò sembra più che assurdo!!
ma si sà di qualcuno a cui Hanno requisito le tarta? o è solo una leggenda metropolitana?
ciao e grazie!!
;)

cecilia

Messaggioda cecilia » mar feb 12, 2008 6:44 pm

concordo che la cosa e' assurda ma purtroppo non possiamo fare niente.. personalmente non so di casi di sequestro ma credo che dipenda da forestale a forestale..
mi dispiace!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar feb 12, 2008 6:57 pm

Sì, anche io penso che sia assurdo, ma allo stesso modo penso che sarebbe un ottimo modo per giustificare tante di quelle tartarughe non in regola, per cui non se ne verrebbe certo a capo.
Non si contano le persone che andrebbero in forestale a dire "erano di mio nonno/padre/zio, che non le ha denunciate quando doveva"....questa cosa potrebbe coprire un sacco di furti in natura, è chiaro?? purtroppo questa situazione è come una medaglia, a due facce quindi: da una parte c'è l'assurdo, dall'altra il giusto per evitare ulteriori disastri...probabilmente meglio concepire l'assurdo che fare ulteriori danni, dato che la situazione per queste tartarughe non è rosea.
Questa non vuole essere una polemica, ma è solo il mio punto di vista.;);)

cecilia

Messaggioda cecilia » mar feb 12, 2008 7:11 pm

hai perfettamente ragione tortugo,e che forse io ragiono in buona fede visto che conosco diverse persone anziane che hanno tarte da anni e non sanno nemmeno che andavano a loro tempo denunciate..
non avevo pensato all'altra faccia della medaglia che forse e' ancora piu' assurda[:7]

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar feb 12, 2008 7:48 pm

Chi si imbatte per la prima volta nelle norme per la tutela delle tartarughe spesso rimane basito e tende a vedere solo l'aspetto che lo riguarda in prima persona. La ragione di questa apparente assurdità è stata ben spiegata da Tortugo: chiunque potrebbe inventarsi le tarte del nonno per legalizzare tarte di cattura.
Detto questo, capisco che per chi davvero le ha ereditate il problema sia grosso: denunciarle (con discrete probabilità che vengano sequestrate) o tenerle illegalmente?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar feb 12, 2008 10:14 pm

Sinceramente non capisco il consiglio della forestale:
perchè dovrebbe essere meglio dire di averle trovate ieri?
Da come la vedo io, avrebbero più possibilità di avere l'affidamento dicendo la verità piuttosto che dicendo di averle trovate ieri...

Veramente non capisco come si possa consigliare di dire una cosa simile, cioè di averle trovate e prese, commettendo un illecito, piuttosto che dire che sono sempre state nel giardino e che appartenevano al nonno...magari avranno anche qualche vecchia fotografia, chissà...

e comunque non cambia niente: ormai non possono essere più denunciate, nè se sono state veramente ereditate, e tantomeno se sono state trovate ieri!!!!!

PS: chi trova delle tartarughe adesso, le deve assolutamente lasciare dove sono, altrochè prenderle e chiederne l'affidamento!!!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar feb 12, 2008 10:34 pm

Infatti l'ho trovato strano anche io...se questa fosse una cosa possibile tutti prenderebbero tartarughe in natura chiedendone l'affidamento il giorno dopo, tanto secondo quato spiegato precedentemente "al massimo" vengono sequestrate. Mi sembra una cosa assurda anche questa...e correre il rischio, per di più, di non avere più la possibilità di reintrodurle....
alcuni ragionamenti mi lasciano basito!xx(xx(

yuri

Messaggioda yuri » mer feb 13, 2008 10:32 am

come dice Carmen,l'unica strada percorribile,ma di per se anche rischiosa,è dire di averle da sempre però si devono avere delle foto molto vecchie(prima del 95)che dimostrano di avere le tarta da prima della sanatoria.in questo modo le possibilità di avere un affidamento ci sono ma sono molto basse,alto è il rischio di sequestro e multa,ci saranno dei processi,capita anche che le tartarughe in attesa della conclusione dei"processi"vengano affidate a qualche centro,con il rischio di vederle morte per lo spostamento o.
dichiarando di averle trovate poco prima hai la sicurezza al 100% di perderle.
in pratica non c'è nulla da fareB)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer feb 13, 2008 1:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Sinceramente non capisco il consiglio della forestale:
perchè dovrebbe essere meglio dire di averle trovate ieri?
Da come la vedo io, avrebbero più possibilità di avere l'affidamento dicendo la verità piuttosto che dicendo di averle trovate ieri...

Il problema e' che dicendo di averle da sempre, automaticamente si "autodenuncia" e' ammette l'illecito...
Di fatto, quindi dovrebbe essere sanzionata!
Il consiglio della Forestale va quindi interpretato come un tentativo di "salvare" in primis la persona da conseguenze forse spiacevoli.
Alle fine sono stati anche gentili, in altri Uffici solo presentandosi per chiedere cosa fare in un caso simile avrebbero tirato fuori il blocco dei verbali }:)xx(

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mer feb 13, 2008 1:40 pm

Se da una parte c'è la legge che dice che chi ha il cites sta apposto e chi no è un criminale,dall'altra parte c'è la questione morale,infatti non penso che quelle denunciate siano venute al proprietario per volontà divina,e che quindi anche loro dalla natura vengono,questo è il punto che rende la situazione paradossale..
l'errore fu fatto nel 95,visto che allora internet era tutt'altro che diffuso in italia e poi anche i vari enti e comuni non si curarono di diffondere la notizia quindi fu trascurata per non dire ignorata,di conseguenza molti son rimasti fregati.
Il punto è che bisogna anche saper valutare la situazione,se le tieni in regola ok,ma se non le tieni in regola e ti fanno un controllo ti fanno passare tanti di quei guai che ti passa la voglia di vedere tartarughe..
la tua situazione si fa anche piu difficile visto che ora sanno che la tua amica ha tartaruga non in regola..se qualcuno si sveglia storto una mattina gli fan passare i guai..
mi chiedo si l'affetto,ma il gioco vale la candela?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer feb 13, 2008 5:45 pm

[/quote]

Il problema e' che dicendo di averle da sempre, automaticamente si "autodenuncia" e' ammette l'illecito...
Di fatto, quindi dovrebbe essere sanzionata!
Il consiglio della Forestale va quindi interpretato come un tentativo di "salvare" in primis la persona da conseguenze forse spiacevoli.
Alle fine sono stati anche gentili, in altri Uffici solo presentandosi per chiedere cosa fare in un caso simile avrebbero tirato fuori il blocco dei verbali }:)xx(

[/quote]

Beh, no scusa...se mio nonno ce le avesse sempre avute ed io mi trovassi ad ereditare la sua casa con le sue tartarughe dentro, non vedo che illecito possa aver commesso io, casomai l'avrebbe commesso mio nonno, ma dato che è morto non vedo il problema!!!
E comunque in quella situazione, mai e poi mai andrei a dire di aver trovato le tartarughe il giorno prima chissaddove!!!!

Ale

Messaggioda Ale » mer feb 13, 2008 8:16 pm

Forse, per la forestale, è più grave il fatto di non averle denunciate che l'averle trovate casualmente e raccolte.
Però sarebbe proprio ridicolo se le cose stessero così....boh!

Torna a “Sezione normativa”