Ricetta gelatina!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
andreafranzoi

Messaggioda andreafranzoi » ven feb 01, 2008 2:42 pm

La ricetta che ho voluto pubblicare è stata da me testata per mesi prima di chiedere a Luison-grande cuoco- di divulgarla su TM.E' senza dubbio la migliore,ve la consiglio vivamente.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven feb 01, 2008 2:43 pm

infatti questo fine settimana.....mamma permettendo, la proverò anche io! anche se non sono un buon cuoco!:D

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » ven feb 01, 2008 2:48 pm

anch'io avevo dei dubbi sulla buona riuscita della ricetta non essendo un buon cuoco,ero partito con l'idea di fare una prova di cucina ma poi seguendo alla lettera la ricetta è venuta decisamente bene
Confermano le tarta!!:D

andreafranzoi

Messaggioda andreafranzoi » ven feb 01, 2008 3:03 pm

Dimenticavo:sarà bene che troviamo un altro nome a questa gelatina:una mia amica inglese mi ha fatto giustamente notare che TURTLE PUDDING significa budino DI tartarugaxx(

yuri

Messaggioda yuri » ven feb 01, 2008 9:37 pm

come ho gia detto al suo tempo ad Andrea devo aver fatto qualche cacchiata,ne ho preparato una quantità industriale ma non di budino ma di succo di frutta gusto carne e pesce aromatizzato alla bananaxx(!!è rimasto semi liquido ed inutilizzabile.il primo bicchierone e diventato budino gli altri li ho messi in congelatore prima della completa solidificazione(o budinificazione)e forse per questo motivo sono rimasti liquidi.l'ho scongelati e ho provato ad aggiungere altra gelatina,3 volte la dose consigliata,ma il risultato e stato solo uno schifo immane.
la colpa è della gelatina o mia?
ps.per favore dite che la colpa è della gelatina;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven feb 01, 2008 9:41 pm

La colpa è della gelatina..sicuramente...era una marca scadente...inaffidabile!
La colpa sicuro è tua..fai un corso di cucina per favore, poi ne riparliamo:D:D:D:D;)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » ven feb 01, 2008 10:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Filly

rispolvero questo vecchio post per dire che due giorni fa ho preparato il TURTLE PUDDING
dalla ricetta che c'è su TESTUDO MAGAZINE, ho solo ridottto le porzioni degli ingredienti.
Le sternotherus hanno davvero gradito, quello che avanza lo do alle tarme..Ottimo

Ehi!:0

L'ho fatto anch'io!

E quel che mi avanza dalle tarte, le dò alle mie tarme della farina che fanno fuori, in neanche mezz'oretta!

E sono anche belle cicciotte e succose, per le tarte intendo...:p

@ Yuri: hai sbagliato ad eccedere i liquidi del pastone, dovevi scaldare un pò, finchè non diventa compatta e densa e unire della gelatina, in base alla quantità del pastone.

Una nota: le mie K.leucostomum che son di gusti difficili, hanno gradito il budino verdognolo, talmente tanto che non vogliono più altro, uffa!}:)

tartamaster

Messaggioda tartamaster » ven feb 01, 2008 10:10 pm

:D probabilmente l' errore è stato proprio surgelare prima della "gelatinificazione"...anche io la prima volta sono rimasto in ansia per ore, prima di vedere che la gelatina cominciasse a rapprendersi...

yuri

Messaggioda yuri » dom feb 03, 2008 7:27 pm

guscio, era diventata molto densa e la seconda volta(sempre usando il primo preparato scongelato)l'ho fatta evaporare molto.booo
tortugo dovresti sapere che sono un cuoco provetto,anzi quando vieni a trovarmi di faccio assaggiare come è uscita,non è solida ma il gusto è FENOMENALE!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun feb 04, 2008 9:54 pm

c'ho provato anche io....che disastro. NOn ho trovato la gelatina in polvere e ho usato i fogli di colla di pesce...ma ne ho usati pochi evidentemente, per cui quando sono andato a scongelare il "pappone" era abbastanza liquido...
però era buono....c'ho messo un pò di latte e mi sono fatto un frullato!:D:D:D:D:D;);)
Non vi dico cosa ho combinato in cucina....e mamma!
comunque, ci riproverò appena possibile, con la gelatina in polvere!

@ Yuri: quando vengo a trovarti quasi quasi porto anche la mia: è innvativa, anche con le alici. Io provo la tua e tu la mia! vediamo chi è stato più bravo!:D:D;)

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » lun feb 04, 2008 10:37 pm

Tortugo devi mettere più gelatina.
io ho usato la stessa gelatina perchè anch'io non ho trovato quella in polvere.
Ho usato 6 bustine (per un totale di 3lt secondo quanto scritto sulla confezione) per preparare meno di 2 litri di pudding.
Alla fine è uscito bene.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun feb 04, 2008 10:42 pm

ma dove hai trovato la gelatina in polvere??? e di che marca è se si può dire?? io non l'ho trovata in un paio di supermercati, quindi ho preso i fogli di colla di pesce, ma non pensavo ce ne volessero molti.Vxx(:(

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » lun feb 04, 2008 10:50 pm

quella in polvere non l'ho trovata infatti.
Ho usato i fogli di colla di pesce.di una marca famosa.in effetti ce ne vuole
più di quanto riportato sulla confezione.Ma non lo sapevo nemmeno io che ce ne volesse di più.
Mi è andata bene..per fortuna. rischiavo di buttar via tutto

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun feb 04, 2008 10:56 pm

ho capito...anche io ho usato una marca famosa..
ne ho usate solo 2 peròxx(xx(xx(...ho capito il mio errore...riparerò prima possibile, alla prossima preparazione.
per il resto, le dosi della ricetta le avevi divise per due, giusto?
Grazie mille;)

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar feb 05, 2008 2:41 am

no molto dimeno erano le dosi.
Allora
-trota da 180gr con interiora
-cuore di manzo 250/300gr
-gamberetti 180gr
-cozze (poche, forse 15)
-un cucchiaino di reptivit
-1.5 uova
-gelatina x 3 litri

Manca solo il fegato di pollo, le vitamine e il colornte rosso rispetto alla ricetta originale

Torna a “Acquatiche e Palustri”