tarta per strada

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
horsfieldi

tarta per strada

Messaggioda horsfieldi » sab feb 02, 2008 12:03 am

un amico ha trovato un testudo HH per strada nell'ora di punta.per evitargli incidenti lo ha preso con se.cosa si deve fare in questi casi a livello di legge?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab feb 02, 2008 12:10 am

Deve portarla alla forestale e raccontare come e dove l'ha trovata. Probabilmente la forestale sequestrerà la tartaruga e la metterà in un centro di raccolta.
Se il tuo amico abita in un paese potrebbe prima provare a sentire i vicini per vedere se per caso è scappata a qualcuno.

Quel che è certo è che non se la può tenere ... 3000 euro di multa per la detenzione illegale ...

simon@

Messaggioda simon@ » sab feb 02, 2008 8:03 am

Citazione:
Messaggio inserito da horsfieldi

un amico ha trovato un testudo HH per strada nell'ora di punta.per evitargli incidenti lo ha preso con se.cosa si deve fare in questi casi a livello di legge?

Quando l'ha trovata?

cina

Messaggioda cina » sab feb 02, 2008 8:59 am

probabilmente andava al giubileo:)

horsfieldi

Messaggioda horsfieldi » sab feb 02, 2008 11:23 am

òa tarta

la tarta era stata trovata nel mese di novembre.non abitando nella stessa città era da un pò che non ci sentivamo.stamattina ci siamo sentiti e con mio grande dolore ho scoperto che la tarta è scappata dal giardino dove era stata sistemata provvisoriamente.purtroppo il giardino era abitato anche da un cane.mi ha detto che ha provato a cercarla,ma nulla da fare.La tarta è sparita circa una ventina di giorni dopo il ritrovamento.ha provato a vedere se era andata in letargo in qualche posto nascosto ma con esito negativo.l'esemplare aveva circa una ventina di anni e forse era un maschio.

Nark

Messaggioda Nark » sab feb 02, 2008 1:38 pm

Può darsi che si sia interrata nel giardino per il letargo e a quel punto non è proprio molto facile ritrovarla per quanto si possa cercare bene. Magari è andata sotto di una decina di cm. Magari in primavera esce dal letargo e la ritrova.

Fedro

Messaggioda Fedro » dom feb 03, 2008 5:10 pm

Non so se sia un O.T. ma vorrei cogliere l'occasione del post di Horsfieldii per chiarire un dubbio..anche se temo già la risposta.
Un conoscente ha ereditato da un parente una piccola prprietà. Il problema è che insieme alla casa e alle piante del parente defunto ha ereditato anche le tartarughe che da almeno trent'anni scorrazzavano libere in giardino....il parente anziano ovviamente non aveva mai pensato di doverle denunciare...cosa gli avevano mai fatto?
Temo che se le volesse denunciare gli verrebbero sequestrate le bestiole....che finiribbero chissà dove..e a pagare più di tutti sarebbero loro!
Ma non c'è altra soluzione?Trisctesssssa......

simon@

Messaggioda simon@ » dom feb 03, 2008 5:28 pm

Il fatto è un altro :
anche se volesse NON PUO' denunciarle in nessun modo
o le restituisce
o ....fa finta di non averle neanche viste
L'anziano parente doveva denunciarle entro il dicembre 1995, l'ignoranza non è ammessa, come ben sai, per cui....adesso quelle tarte possono portare solo grane.
Ma se lui farà come se non ci fossero....

Michele

Messaggioda Michele » dom feb 03, 2008 7:38 pm

quindi tu chiedi ora (non a novembre) cosa fare con una tarta che ormai da mesi non c'è più?
Scusa, ma che senso ha?

horsfieldi

Messaggioda horsfieldi » dom feb 03, 2008 8:00 pm

Per michele:rileggiti il post. Io mi arrendo.

horsfieldi

Messaggioda horsfieldi » dom feb 03, 2008 8:07 pm

per Michele:sei riuscito a capire su cosa fare una domanda inutile,senza vedere che ci sta anche la risposta.xx(

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom feb 03, 2008 9:21 pm

:0Scusa horsfieldi ma non capisco l'ultimo tuo post!

Michele forse non ha letto bene la discussione, anche se pure io leggendo mi sono chiesta come mai proprio adesso che posti il tuo amico ti dice che è sparita, però mettiamo che la tua prima risposta potesse essere lecita.... ma la seconda??

Sembra provocatoria:0

Nark

Messaggioda Nark » dom feb 03, 2008 9:29 pm

Concordo...anche io non capisco, non è solo un problema di michele credo. Puoi rispiegare quello che è successo?

Fedro

Messaggioda Fedro » dom feb 03, 2008 10:00 pm

OU Picciò, ma che erbe mangiamo?
Leggendo anche altri post nelle varie discussioni mi sembra che c'è un pò di nube appannante nella logica dei nostri post...
Incomprensibili...incomprensioni!
Cosa accade?
Ipotesi
1)Scriviamo durante la digestione di peperonata e dolce al cioccolato
2)Leggiamo mentre madri, mogli e suocere tritano sulle cose che ci sarebbero da fare( tipo portare il cane a pisciare, portare fuori la spazzatura o peggio comprare i dolci perchè viene la zia antipatica)
3)Rispondiamo con la concentrazione e la serenità di chi pensa al lunedì lavoartivo e alle bollette da pagare....
Suvvia...euchessina o magnesia aromatica.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom feb 03, 2008 10:20 pm

:)Ciao Fedro, non capisco di cosa parli: a quali post ti riferisci?

A titolo informativo: non è polemica, è una semplice richiesta di spiegazioni!

Torna a “Terrestri Mediterranee”