finalmente pardalis

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Fedro

Messaggioda Fedro » lun gen 28, 2008 10:31 pm

Scusate, ma se la pardalis di tarta-mello fosse morta a causa di una patologia infettiva, cosa dovrebbe fare prima di prenderne un'altra?
Dato che si tratta di animali piuttosto delicati e sensibili a molti prodotti, cosa dovrebbe usare per disinfettare il terrario, magari svuotato di ogni cosa intercambiabile, e l'ambiente che la ospitava ( a parte napalm e fiamma ossidrica)?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun gen 28, 2008 11:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta-Mello

luca...prima di prenderlo l'ho esaminato io stesso...ricordi? l'ho preso di persona alla fiera a perugia,e tra tutte le 4 pardalis quella era la piu attiva di tutte...

hai ragione, scusa ma mi sono un attimo r:o):I:o)!
Per il discorso su eventuali malattie, basta buttare tutto il materiale non riutilizabile (terricci, corteccie ecc) e disinfettare con acqua e candeggina tutto il resto, terrario compreso.
Ovviamente sciacquare e arieggiare per bene.
Un altra cosa sarebbe non riprendere animali dallo stesso gruppo.

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mar gen 29, 2008 12:18 am

ma infatti l'unica soluzione logica e piu giusta,pensandoci,da parte mia sarà quella di valutare se l'animale è morto NON per causa mia,e invece che riprendermi un altro animale,farmi rimborsare tutte le spese sia dell'animale che del veterinario,e in un'altra occasione tipo tartabeach o simili,magari con quei soldi ce ne prendo un'altra da altri "gruppi" così scongiuro il tabù...nn scusarti luca,può capitare di distrarsi;)spero che vada tutto a buon fine e soprattutto che sia qualcosa che nn ho capitato io...credo la prenderei con molta piu calma senza scoraggiarmi piu in la nell'acquisto di un altro splendido esemplare come questi:)

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mar gen 29, 2008 11:25 pm

oggi ho chiamato la veterinaria...mi ha detto che la pardalis dall'autopsia aveva dei focolai di polmonite,ed io essendo abbastanza incuriosito,le ho chiesto siccome appena arrivata da me nn ha mai mangiato,o solo pochissimo il primo giorno,le ho chiesto se sta polmonite potesse averla da prima...e probabilmente mi ha detto di si...

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mar gen 29, 2008 11:43 pm

Non voglio colpevolizzarti ma...
Dal post in cui l'hai comprata a quello in cui hai scritto che non mangiava son passati 12 giorni se non erro.
Già 4/5 giorni di digiuno mi farebbero stare con le orecchie dritte, specialmente con esemplari nuovi.
La polmonite potrebbe benissimo averla presa durante il viaggio...basta molto poco, specialmente a gennaio; come l'hai trasportata?

Per ultima cosa(anche se io non ci spererei molto) per toglierti ogni dubbio potresti fare il test per l'herpes... sinceramente però non ti so dire quanto costi e se ne valga la pena.

Comunque non ti demoralizzare... son cose che putroppo possono capitare.

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mer gen 30, 2008 2:11 pm

cmq,ho chiamato il venditore e mi ha detto che è disposto tranquillamente a rimborsarmi l'animale e le spese veterinarie...nella sfortuna cmq sono rimasto contento che c'è ancora qualche commerciante che è onesto:)

yuri

Messaggioda yuri » mer gen 30, 2008 4:26 pm

il commerciante questa volta merita un applauso;)

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mer gen 30, 2008 5:26 pm

si,è stato veramente molto bravo

Michele

Messaggioda Michele » mer gen 30, 2008 7:00 pm

fino quando si tratta di sputare in faccia ai commercianti i volonatri non si contano... quando sono meritevoli di lode per l'onestà come in questo caso tutto tace... o quasi
Mandi

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer gen 30, 2008 7:32 pm

io, malfidato come sempre, aspetto il gesto....tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Comunque la cosa del negoziante che ti paga le spese veterinarie mai sentita!! se potessi tornare indietro avrei almeno 3-4 tartarughe da farmi rimborsare, con tanto di spese veterinarie

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mer gen 30, 2008 11:05 pm

vabbè certo aspettiamo il gesto,questo è scontato...ma intanto lui ha dimostrato gentilezza (a parole),e questo è molto importante,può anke avere una gran faccia da....però intanto si è dimostrato disposto...vi farò sapere sicuramente...alla prossima ragà;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio gen 31, 2008 9:33 am

E' un ottima gesto, ovviamente va dato merito di questo al negoziante, caso piu' unico che raro!

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » lun feb 11, 2008 3:58 pm

vi aggiorno: il fax che attesta che io posso usufruire di quei soldi in qualsiasi momento mi è arrivato la scorsa settimana...finalmente una notizia buona tra quelle cattive che c'erano state con la morte della pccola...ciao ciao :)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”