Legislazione Italiana / legislazione Francese

Frenchy

Legislazione Italiana / legislazione Francese

Messaggioda Frenchy » mer gen 30, 2008 4:24 pm

Chi puo spiegarmi brevemente con vocabolario semplice la legislazione italiana per la detenzione di tartarughe a casa ? Sono le stesse pratiche per diventare un allevatore legale di testudo sp o di ezotiche rare ? Come si fa una cessione ? Che problemi encontrono gli allevatori con questa legislazione ?
Grazie mille :):):)

In Francia si deve ottenere l'autorizzazione di detenzione prima di comprare una tartaruga.
Ci sono 2 sorte di autorizzazioni :

1-Autorizzazione allevamento di piacere*
La piu facile da ottenere (2 mesi).

Creata per le specie communi nei territori francesi (testudo sp in Francia continentale e A.radiata nella isola della Reunion).
- 6 testudo sp adulti (con cites) o 6 A. radiata adulti o 6 adulti in mix Testudo sp/A.radiata
I babies sono dichiarati ma non sono comptabilizzati e hanno un cites provisorio che deve essere cambiato quando la tartaruga fa piu di 10 cm di plastrone dopo il microchip transponder marking.

NB la radiata è annex 1A ma come ce ne sono piu di 30 000 in cattività a La Reunion da molti seccoli non è considerata come rara dalla Francia.
Per ottenere l'autorizazione bisogna riempire un dossier di 10 pagine. 1 pagine descrivendo la specie nella natura (biotopo, riproduzione, etc...), delle pagine per descrivere il mantenimento della tartaruga in cattività (alimentazione, gestione dell'agressività e dello stress, riproduzione, alimentazione, igiene, ibernazione, estivazione, riproduzione di clima e stagioni, quarantina, etc... poi si deve fare le piante delle istalazioni.

Si deve anche avere un "libretto di entrate e uscite" degli animali per la tracciabilità delle tartarughe (questo libretto dove essere firmato dal sindaco o dal comissario di polizia locale).
Si deve ottenere l'autorizazione di vendita per vendere una tartatuga e si puo solo cederla a qualquno che è anche titulario di una autorizzazione.

Per ottenere l'autorizazione si deve accettare il principio di visite e controlli dagli servizi veterinari o delle dogane.
*non sapevo tradurre "élevage d'agrément" allora ho scrito allevamento di piacere :D

2-Certificato di capacità veterinaria
Più difficile da ottenere (2 anni)

Per quelli que vogliono piu di 6 adulti Testudo sp/A radiata o una (o piu) tartaruga di un altra specie. Permete di fare il commercio di tartarughe. Oltre il dossier si deve fare un stage di 2 mesi in un zoo o un allevamento dove si trovano le specie domandate. Di piu si deve passare un orale davanti a una commissione costituata da 20 personne (prefetto, direttore dei servizi veterinari, direttore regionale della dogana, allevatori capacitari, rappresentanti di associazioni di protezione animale, etc...) che contrallano la competenza del candidato.
Se qualquno possede l'autorizazione di allevamento di piacere da piu di 3 anni non dove fare un stage se vuole ottenere il certificato di capacità senza aggiungere nuove specie

Questa legislazione è considerata dai Francesi come troppo complicata e 95% degli allevatori sono in infrazione e 95% delle tartarughe francese sono illegali.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer gen 30, 2008 4:53 pm

Frenchy, lo Stato Italiano sta rivedendo tutta la legislazione, siamo in attesa di conoscere le nuove norme.
Per il momento il rilascio dei documenti CITES è bloccato, si possono fare ancora fare delle cessioni gratuite ma presto verranno proibite.
Io credo che la nuova legge italiana sarà uguale a quella francese.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer gen 30, 2008 4:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Frenchy
*non sapevo tradurre "élevage d'agrément" allora ho scrito allevamento di piacere :D

[

Elevage d'agrément= Allevamento dilettante.

Frenchy

Messaggioda Frenchy » mer gen 30, 2008 6:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

si possono fare ancora fare delle cessioni gratuite ma presto verranno proibite.

In Francia la cessione gratuita è incoraggiata (perchè la gente non dichiara il denaro per l'imposta sul reddito) ma la vendita non è proibita e nessuno controlla la cessione (basta scrivere "dono" al posto di "vendita").

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer gen 30, 2008 7:21 pm

Citazione:

Frenchy, lo Stato Italiano sta rivedendo tutta la legislazione, siamo in attesa di conoscere le nuove norme.
Per il momento il rilascio dei documenti CITES è bloccato, si possono fare ancora fare delle cessioni gratuite ma presto verranno proibite.

Devo dissentire per alcuni punti. I Cites in fonte F sono stati rilasciati, quelli in fonte C lo saranno di conseguenza (anche se non è così automatico). A mio avviso la Francia ha una burocrazia complicatissima, di contro l'Italia crea più difficoltà al rilascio dei documenti in quanto non vi è per il momento il riconoscimento di status di allevatore. Ricordo che il rilascio di un Cites in Italia (allegato A) richiede di una scheda con foto (1 pagina) per l'animale di cui si richiede il certificato, uno per ciascun genitore (o di ogni esemplare appartenente al gruppo riproduttivo), quindi di un altro modulo di due pagine in cui si descrive brevemente (crocette o brevi frasi) l'allevamento e gli animali in esso allevati.
Meglio l'Italia!!!!
Ma da bravi italiani non siamo capaci di apprezzare il nostro paese....

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer gen 30, 2008 7:43 pm

Citazione:

Scusa ma tu che ne sai che presto le cessioni gratuite verranno proibite? Ancora non è detta l'ultima parola!

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer gen 30, 2008 7:47 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Frenchy

[

Elevage d'agrément= Allevamento dilettante.

Caro Massimo visto che con tutti sei così tanto pignolo, se permetti sulle lingue ho una certa esperienza e quindi lo sono anch'io.
Elevage d'agrément= Allevamento amatoriale.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer gen 30, 2008 8:06 pm

Bravo Andrea, allora fai una cosa ..

scrivi alla Garzanti e fai presente che a pagina 37 del loro ''Dizionario dei sinonimi e contrari'' hanno sbagliato....

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer gen 30, 2008 8:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Andre@

Scusa ma tu che ne sai che presto le cessioni gratuite verranno proibite? Ancora non è detta l'ultima parola!

Non lo chiedere a me ma ad Agostino, ho riportato solo quello che ci sta dicendo da mesi....

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer gen 30, 2008 8:17 pm

Maurizio...ma fatemi capire, da mesi state dicendo che i rilasci di CITES sono tutti bloccati ma poi ci dici che non è proprio così....

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer gen 30, 2008 8:29 pm

Citazione:

Bravo Andrea, allora fai una cosa ..

scrivi alla Garzanti e fai presente che a pagina 37 del loro ''Dizionario dei sinonimi e contrari'' hanno sbagliato....

Ah :DAh :DAh :D Massi ti prego dai, certo che è un sinonimo... ma nessuno ti ha insegnato che la lingua va anche interpretata piu' che tradotta alla lettera.
Ad ogni modo su questo tasto caschi maluccio stai parlando con una persona che francese e tedesco lo parla in famiglia e in più ti posso garantire che ho diversi anni di studio alle spalle sia in microlingua che come interprete.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer gen 30, 2008 8:39 pm

Dipingo e non faccio l'interprete.
Mi chiedo; come mai altre volte che c'è stato bisogno di comunicare in francese non ti sei fatto avanti...?!

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer gen 30, 2008 8:53 pm

Citazione:

Dipingo e non faccio l'interprete.
Mi chiedo; come mai altre volte che c'è stato bisogno di comunicare in francese non ti sei fatto avanti...?!

Certo che sei un bel peperino eh?
E comunque non è proprio vero che non mi sono fatto avanti nelle traduzioni.
L'anno scorso avevo dato la mia disponibilità purtroppo è il tempo che non è mai abbastanza comunque se in altre occasioni ci sarà bisogno, a tempo perso lo farò molto volentieri.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer gen 30, 2008 9:28 pm

Citazione:

Maurizio...ma fatemi capire, da mesi state dicendo che i rilasci di CITES sono tutti bloccati ma poi ci dici che non è proprio così....

Quelli in fonte C, infatti.
Più che di un blocco, adesso c'è molta lentezza nel recepire i nuovi orientamenti da parte di chi deve metterli in atto. Risultato: tutto fermo o quasi. Ma penso che ancora nessuno o quasi si sia mai chiesto concretamente come fare a richiederne......

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio gen 31, 2008 9:19 am

Maurizio, considera che in molti non hanno mai tentato la via CITES semplicemente perché il gioco non valeva la candela.
Valuta il mio caso, ho delle Hermanni solo da poco riproduttive e con 4 nascite, mi costerebbe molto meno acquistare una Horsfieldii su un siti internete, riceverla a casa e regalarla ai postulanti che mi implorano una piccola pittosto che avventurarmi per Roma e per giorni alla richiesta del CITES.
Non valutare la cosa vista da Arezzo che è grande come metà del mio quartiere.
Tu puoi andare a piedi nella maggior parte degli uffici, qui devi mettere in conto di perdere intere giornate lavorative, solo il trovare un posteggio porta via anche un'ora.....

Torna a “Sezione normativa”