Letargo

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
stebalu84

Letargo

Messaggioda stebalu84 » lun gen 28, 2008 10:29 am

Ciao a tutti!!! Volevo chiedervi un consiglio... Le mie tarte (3 hermanni e 1 horsfieldi) si sono interrate, tutte in giardino in una casetta costruita con mattoni di tufo, da fine ottobre. Solo che ora sono un po' preoccupato visto l'aumento considerevole delle temperature...Ieri c'erano ben 20 gradi sopra lo zero...e abito al nord italia!!! Quindi vorrei sapere, ad esempio, se temperature così alte non sono dannose per le mie tarte...e se sì cosa devo fare?? Per quanto mi riguarda io aspetterei che si sveglino da sole, però non vorrei che questo caldo gli provochi dei problemi...xx(
Vi ringrazio anticipatamente dei consigli che mi darete..
Ciaociao:)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun gen 28, 2008 1:37 pm

Più che la temperatura dell'aria, dovresti verificare qual'è la temperatura nel punto in cui sono interrate. Anche da me ci sono 18° ora, ma dove stanno le adulte in letargo ce ne sono soltanto 6° (rilevati con un termometro a sonda).
Se non le vedi emergere nè muoversi vuol dire che ancora dormono beate, lasciale tranquille :D.
Ciao

stebalu84

Messaggioda stebalu84 » lun gen 28, 2008 4:31 pm

Grazie 1000!!!^

gigero

Messaggioda gigero » lun gen 28, 2008 4:38 pm

tutto tranquillo... nei prossimi giorni in modo graduale le temperature torneranno ad essere consone per il periodo.
Finchè non vedi movimenti, e aggiungo meglio così, tutto tranquillo.

Nark

Messaggioda Nark » lun gen 28, 2008 5:13 pm

Lasciale stare... Ho visto proprio oggi toccando sotto le foglie del punto in cui la mia tarta si è interrata che è molto più fresco rispetto alla temperatura dell'aria. Sembrano proprio che le foglie facciano una sorta di schermo sia dal freddo ma anche dal caldo eccessivo di questi giorni.

stebalu84

Messaggioda stebalu84 » mar gen 29, 2008 11:00 am

Sì, ieri ho dato una controllatina, e non ho notato nessun movimento...dormono tutte e quattro beate :D
Grazie a tutti ragazzi! Sempre gentili e veloci quando qualcuno ha bisogno di un consiglio.:)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”