finalmente pardalis

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
MatteoV

Messaggioda MatteoV » dom gen 27, 2008 1:57 pm

Già...una necropsia sicuramente è preferibile, nel frattempo però una sbirciatina alla bocca può comunque darti qualche indicazione e non credo intralci il lavoro del veterinario.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom gen 27, 2008 2:30 pm

Povera piccola, mi dispiace.
Seguirei comunque il consiglio di Fede, falla vedere al vet e vedi se ti aiuta a capire cosa possa essere successo.
Probabilmente aveva già qualche problema, anche se, trattandosi di animali del "caldo", gennaio non è il mese più indicato per acquistarli: basta uno sbalzo di temperatura per far prendere loro una polmonite, e da come scrivi alla fine "boccheggiava" :(.

ruga88

Messaggioda ruga88 » dom gen 27, 2008 2:35 pm

mi dispiace tantissimo per la tua tartina...
comunque volevo aggiungere una cosa: perchè le aziende che vendono tartarughe prima di venderle non rilasciano un certificato del veterinario garantendo la buona salute della tarta??

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » dom gen 27, 2008 3:09 pm

grazie ragazzi,per la solidarietà...guarderò sicuramente se dentro la bocca ha qualcosa del genere...cmq secondo me apriva la bocca soltanto perche si torceva dal dolore...credetemi che fino ad allora aveva respirato benissimo sempre col naso...è un vero peccato...lo so fede forse è brutto parlarne,però se riesco ad accertare che la tarta aveva qualche problema,forse di malformazione da prima che la acquistassi io,posso comunque richiedergliela...e è proprio vero...ci vuole anke fortuna...e purtroppo sia io che lei questa volta siamo stati sfortunati:(

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom gen 27, 2008 3:20 pm

non so di quale malformazioni si possa parlare, dato che comunque non era proprio appena nata...avrà avuto almeno un paio di mesi. Non so neanche fino a che punto escluderei la polmonite (nel senso che i segni visti da tua madre fanno pensare a primo acchito ad una polmonite, ma tu ci dici il contrario...). io ripeto una cosa, non per essere cattivo o polemico..ma secondo me la temparatura non era l'ideale, quindi non mi soprenderebbe se si trattasse di una patologia di tipo respiratorio. secondo me l'alternanza giorno/notte per quanto riguarda la temperatura era troppo brusca.

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » dom gen 27, 2008 3:28 pm

no no nn sembri cattivo o scortese ci mancherebbe...i consigli si accettano sempre...però alla fine la veterinaria stessa mi disse che la temperatura era buona,certo per la perfezione uno deve anke essere esperto,però ho cercato di offrire a lei la piu ampia scelta di temperature così che potesse regolarsi da sola...questo ho tentato di fare:(

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » dom gen 27, 2008 5:57 pm

cmq poco fa le ho aperto la bocca per vedere come era...è piu che sana nn ho trovato nulla di anomalo,anzi...la lingua è di un bel colore rosa,e nn presenta liquidi o "bava" di nessun tipo

yuri

Messaggioda yuri » dom gen 27, 2008 6:34 pm

mi dipiace.
come ti hanno detto se vuoi avere qualche possibilità di rimborso devi farle fare un autopsia con tanto di certificato,veterinario ma meglio ancora zoo profilattico o università.adesso dovresti metterla in congelatore o al fresco se la porti domattina.anche se con l'autopsia di soggetti nati da poco la possibilità di risalire alla causa della morte, se non ci sono segni lampanti, è molto remota

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun gen 28, 2008 1:07 pm

Si, l'unica cosa e' stabilire una causa esatta per la morte prima di procedere con qualsiasi richiesta di rimborso e/o sostituzione.
Se la causa fosse una malattia, per cosi dire, non ne prenderei un altra nello stesso posto (a proposito, ho letto "...se me ne mandano un altra", spero non si tratti come penso di una spedizione).
In ogni caso, mi dispiace...

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » lun gen 28, 2008 1:50 pm

ciao luca...già ho contattato il rivenditore che me l'ha ceduta,tra l'altro lo ridevo chiamare dopo,cmq in sintesi mi ha detto che con loro collaborano dei veterinari e gli animali sono tutti assicurati,quindi ora lo richiamo e vedo se possiamo trovare un accordo e se posso portarla da un veterinario nella mia zona in modo da stabilire la causa esatta della morte...cmq nel frattempo per conservarla la piccoletta l'ho messa in congelatore:(che tristezza vederla li così

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » lun gen 28, 2008 1:57 pm

p.s. ho scritto "se me ne mandano un'altra" nel senso che se sono disposti a rimborsarmi o cmq a cedermi un altro esemplare è naturale che nn me la sento di fargli affrontare la spedizione,poi in un periodo freddo come questo,e quindi sicuramente opterò per farmi spedire un foglio firmato da loro che attesta che potrò prendere una tarta da loro,al prossimo tartabeach senza versare alcun soldo...questo mi pare la cosa piu logica da fare sempre se sono disposti a rimborsarmi:)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun gen 28, 2008 2:25 pm

Come immaginavo.
Il probelam e' che gia la piccola appena defunta quindi e' stata spedita, in dicembre.
Ora, non mi addentro nei motivi "etici" (ognuno la pensa come crede) ma solo su quelli pratici.
Non e' mai il massimo ricevere un animale senza averlo esaminato prima, possono avere tutti i certficati e le garanzie del mondo ma un animale se prima non lo vedo non lo prendo.
C'e' sempre differenza nel "mucchio", c'e' sempre un motivo per cui in mezzo a 30 esemplari 29 li scarti e uno lo prendi, (poi si puo' sempre sbagliare) quindi, beh, ci siamo capiti ;)

anticofiore

Messaggioda anticofiore » lun gen 28, 2008 2:42 pm

Che tristezza!!! Ho notato che ultimamente sono morte tante tartine!!!!!!VVV

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » lun gen 28, 2008 3:01 pm

luca...prima di prenderlo l'ho esaminato io stesso...ricordi? l'ho preso di persona alla fiera a perugia,e tra tutte le 4 pardalis quella era la piu attiva di tutte...decisamente la piu vispa.e poi è naturale che come ho spiegato,anke se il commerciante mi darà la possibilità di prenderne un'altra,come già detto,me la sceglierò alla prossima fiera a cui avrò occasione di andare,e nel quale questa azienda esporra i suoi animali...nn me la faccio mica spedire,di gennaio poi...proprio no,mica so matto!

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » lun gen 28, 2008 10:05 pm

ho chiamato l'azienda che me l'ha ceduta...mi hanno gentilmente detto che se io avessi trovato un mio veterinario di fiducia dove potevo far fare l'autopsia e spedendogli il referto medico,loro accertando che forse l'animale stava già male da prima,mi avrebbero rimborsato tutto,sia il prezzo dell'animale che delle spese veterinarie! oggi pomeriggio sono andato a pg,ed ho lasciato l'animale per l'0autopsia entro domattina ho il referto e vedamo cos'ha...comunque in questi giorni si è parlato moltissimo di negozianti e venditori poco disponibili o cmq di disguidi tra venditore e acquirente...io devo dire con mia soddisfazione,che sono stati veramente piu che disponibili e molto educati...e questo è molto di quello che serve per instaurare un rapporto tra venditore ed acquirente:)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”