finalmente pardalis

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab gen 26, 2008 3:01 pm

Il mio dubbio era un altro invece: come fai ad avere da 40° C a 24°c in un terrario di 90 cm?
COmunque lasciala in acqua per un pochino, in acqua tiepida. poi però appena fa i suoi "bisogni" devi portare le feci dal vet immediatamente. quindi fallo appena sai dove andare!
;)

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » sab gen 26, 2008 3:23 pm

si tortugo...le temperature sono molto variabili perche sopra è tutto aperto il terrario,anke se ho messo sempre una coperta,il punto di calore è sempre circoscritto in uno spazio limitato...cmqte l'ho detto non mangiando da due/tre giorni i bisogni nn li fa piu...è questa la mia paura,io con i bagnetti ci ho provato ma nn ne ho tratto giovamento apparte il fatto che era piu vispa...ho chiamato il veterinario vicino casa,m ha detto che le feci devono essere il piu fresche possibile,le vuole lunedì sera che poi marted mattina le spedisce...ci provo lunedì a farle il bagnetto nella speranza che la faccia...se proprio nn c'è verso,la porterò da quello specializzato e le farà ciò che ritiene piu opportunoV

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab gen 26, 2008 4:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta-Mello

si tortugo...le temperature sono molto variabili perche sopra è tutto aperto il terrario,anke se ho messo sempre una coperta,il punto di calore è sempre circoscritto in uno spazio limitato...cmqte l'ho detto non mangiando da due/tre giorni i bisogni nn li fa piu...è questa la mia paura,io con i bagnetti ci ho provato ma nn ne ho tratto giovamento apparte il fatto che era piu vispa...ho chiamato il veterinario vicino casa,m ha detto che le feci devono essere il piu fresche possibile,le vuole lunedì sera che poi marted mattina le spedisce...ci provo lunedì a farle il bagnetto nella speranza che la faccia...se proprio nn c'è verso,la porterò da quello specializzato e le farà ciò che ritiene piu opportunoV

Le spedisce dove??

yuri

Messaggioda yuri » sab gen 26, 2008 4:41 pm

il tempo di percorrenza del cibo dall ingestione all...espulsione,varia da 20 a 30 giorni,non considerando casi eccessivamente veloci o troppo lenti spesso dovuti a vari problemi,quindi le feci se non è costipata te le deve fare.
per le analisi delle feci basta un comune microscopio,e se hai la possibilità puoi andare anche da uno Ist.zoo profilattico dove te la fanno gratuitamente.mi sembra strano che le debba spedire

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » sab gen 26, 2008 4:58 pm

alla provincia per farle analizzare...mi ha detto cosi perche forse lui nn le fa...boh

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab gen 26, 2008 5:17 pm

Infatti, mi sembra strano che un veterinario non abbia un microscopio ottico. Basta quello e qualche soluzione per fare la flottazione.;)

MatteoV

Messaggioda MatteoV » sab gen 26, 2008 5:59 pm

Se non defeca entro una settimana comunque io non aspetterei troppo a farle dare un'occhiatina dal vet.
Spesso quando la tarta è debilitata subentrano patologie secondarie che rendono la diagnosi più difficoltosa, oltre naturalmente a peggiorare la situazione.

Citazione:
l mio dubbio era un altro invece: come fai ad avere da 40° C a 24°c in un terrario di 90 cm?

Questa la quoto in pieno.
Segui il consiglio di Davide ed abbassa la temperatura, tenere il punto caldo a 40°C in un terrario di 90cm mi sembra un tantino pericoloso.

ruga88

Messaggioda ruga88 » sab gen 26, 2008 6:50 pm

ciao anch'io ho una baby pardalis! non sai cosa mangiava prima che la prendessi?
essendo magari abituata alla insalatina è un po dura fargli mangiare subito cicoria o altre erbe! io la mia ho dovuto abituarla gradatoriamente mischiando insalata e cicoria e fieno, diminuendo sempre di più la quantità di insalata, e adesso mangia tranquillamente!

yuri

Messaggioda yuri » sab gen 26, 2008 10:20 pm

quello che dice ruga88 è giustissimo,ok che la lattuga non va bene ma fare una prova per vedere se la mangia non è un dramma,in fondo non è veleno per topi.tra l'altro nei negozi purtroppo nella maggioranza dei casi vedono solo lattuga cocomeri banane ecc..
alle fiere si vediamo spesso molte sulcate che mangiano avidamente cocomeri e pomodori e mangiano roba simile per molto tempo finchè non vengono vendute poi le compri gli offri il fieno e loro...ti sputano in faccia.
non è detto che risolvi qualcosa,ma tentar non nuoce

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom gen 27, 2008 2:56 am

sì...io partivo dal presupposto che avesse provato a dare lattuga..la classica lattuga romana, nei negozi danno quasi sempre quella. Quindi prova con quella, come ti hanno già detto, solo per tirarla su un pochino, per farla defecare prima e fare l'esame delle feci prima possibile!;)

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » dom gen 27, 2008 5:11 am

si ragazzi,prima la stavo osservando con la mia ragazza e l'ho presa in mano e ho cominciato a toccarle gli arti...ha comnciato ad aprire la bocca come se le facesse male...boh,fatto stà che se entro lunedì non riesce a defecare io la porto a pg per farle una radiografia visto che oggi non riusciva neanche a reagire dopo che la stuzzicavo!
cmq grazie per i consigli,ne terrò conto...ciao ciao

Fede

Messaggioda Fede » dom gen 27, 2008 11:44 am

Visto che ha aperto la bocca hai per caso visto di che colore è la lingua?
In previsione di uno spostamento prepara un "trasportino" adeguato, in modo da non farle prendere freddo.

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » dom gen 27, 2008 12:27 pm

buongiorno ragazzi,purtroppo la mia piccola è morta,l'ho trovata stamattina con le zampette tutte fuori e la testa completamente dentro il guscio...sono abbastanza abbattuto perchè comunque ci tenevo a farla sopravvivere e lunedì di urgenza a portarla da un veterinario però nn ho fatto in tempo:(mia madre stamani mi ha detto che ieri sera la stava osservando e che lei allungava tanto il collo e apriva tantissimo la bocca come se volesse urlare,ha detto che soffriva molto:(ora non sò,io proverò di certo a chiamare l'azienda dovel'ho presa,e gli spiego la situazione,seecondo me sta tartina aveva problemi di altra natura come malformazioni alle ossa o roba del genere...è brutto dirlo ma proverò a chiedere se me la mandano un altra,perchè sentendo la veterinaria,le condizioni di allevamento andavano bene,apparte quella spot che era un po troppo vicina ma per il resto erano buone,però è comunque morta...io credo che il signore che me l'ha venduta se è una persona onesta capirà e in qualche modo provvederà:(

MatteoV

Messaggioda MatteoV » dom gen 27, 2008 1:06 pm

... mi dispiace tantissimo :(
La tartina effettivamente era un po' storta ma dai sintomi che ha notato tua mamma mi sembra quasi polmonite.
Se te la senti, una cosa che puoi fare, è tirarle fuori la testa e aprirle la bocca(tanto ormai non le darà noia) e controllare se all'interno della bocca c'è del materiale giallastro tipo ricotta.
A volte anche le stomatiti gravi possono ostruire il cavo orale procurando difficoltà respiratorie simili alla polmonite.

Fede

Messaggioda Fede » dom gen 27, 2008 1:38 pm

Non farei nulla di "fai da te" ma la porterei comunque dal veterinario per farla analizzare cosi puoi anche avere modo di spiegarti meglio con chi te l'ha venduta. Comunque non ci spererei tanto in un "cambio merce", a parte essere animali tanto particolari dallo sperare solo di essere fortunati quando si acquistano, il problema è che di animali appunto si tratta e questo tipo di pensiero "me la faccio cambiare con un'altra" non è di certo così "naturale".

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”