finalmente pardalis

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
MatteoV

Messaggioda MatteoV » ven gen 25, 2008 4:53 pm

Altri sintomi?
Hai provato con della frutta matura come melone, fragole ecc.. per vedere se ha lo stimolo di mangiare?
Prova a farle un bagnetto, poi dicci se beve molto.
Poi come ti ha detto Filly sarebbe opportuna una visita da un veterinario specializzato.

Fede

Messaggioda Fede » ven gen 25, 2008 8:53 pm

Adotterei un altro metodo al posto della frutta per stimolarla a mangiare....se non sta bene, darle della frutta di certo è la cosa meno indicata in quanto può provocare squilibri intestinali.
In questo periodo è meglio non muoverla assolutamente dal terrario per non farle prenderle sbalzi di temperatura, sarebbe solo dannoso. La cicoria e il radicchio sono le più indicate per invogliarla, eviterei l'insalata.
Oltre a non mangiare ha altri comportamenti strani? Gira per il terrario oppure sta sempre ferma?
Quando le hai fatto il bagnetto (tiepido e possibilmente senza spostarla dal terrario sempre per evitare sbalzi) cos'è successo? ha bevuto? Ha defecato?
Intanto se trovi delle feci fresche falle analizzare.....potrebbero dirti molto sulle sue condizioni di salute.

Citazione:
Messaggio inserito da MatteoV

Altri sintomi?
Hai provato con della frutta matura come melone, fragole ecc.. per vedere se ha lo stimolo di mangiare?
Prova a farle un bagnetto, poi dicci se beve molto.
Poi come ti ha detto Filly sarebbe opportuna una visita da un veterinario specializzato.

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » sab gen 26, 2008 12:46 am

domani mattina sempre se ce lo trovo chiamo il veterinario specializzato...le ho fatto il bagnetto è stata un pochino in acqua tiepida e poi ha cominciato a girovagare...era veramente molto vispa...il problema è che guardava il cibo,tentava di aprire la bocca ma nn l'apriva...secondo me ha proprio grosse difficoltà ad aprir bocca...cmq domani chiamo il veterinario e poi vedo...grazie per i consigli

Fede

Messaggioda Fede » sab gen 26, 2008 10:16 am

Se può è meglio se viene lui a casa tua...non spostare la tartaruga se ti è possibile....

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta-Mello

domani mattina sempre se ce lo trovo chiamo il veterinario specializzato...le ho fatto il bagnetto è stata un pochino in acqua tiepida e poi ha cominciato a girovagare...era veramente molto vispa...il problema è che guardava il cibo,tentava di aprire la bocca ma nn l'apriva...secondo me ha proprio grosse difficoltà ad aprir bocca...cmq domani chiamo il veterinario e poi vedo...grazie per i consigli

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab gen 26, 2008 10:44 am

Hai mai fatto un esame delle feci dal veterinario? la prima cosa da fare è quella. E poi, in secondo luogo, io non la sottoporrei ad uno "stress" termico come quello, cioè in una zona dove ci sono 40° (e immagino sia in uno spazio ristretto immediatamente sotto allo spot) e di notte poi a 20°.
Non puoi fare in modo che abbia 30°C, (massimo 32°) in un punto (e sotto lo spot sarà un pochino più alta la temperatura) e nell'altro punto 24°C? di notte non farla scendere sotto i 22°C per ora.
VOlevo aggiungere una cosa: non sempre i piccoli vanno allevati nello stesso modo degli adulti, cioè con gli stessi parametri. In questo caso specifico vuol dire che un adulto starebbe benissimo con quel gradiente termico, ma per un piccolo una differenza di 20°C tra la notte e il giorno è davvero troppo alta...sempre secondo me.
in secondo luogo volevo aggiungere una cosa, che riguarda sempre le differenze tra adulti e piccoli, ma non a proposito della temperatura, ma dell'alimentazione: in natura i ritmi sono talmente perfetti, che i piccoli vengono alla luce nei periodi successivi alla poche precipitazioni che vi sono, periodi in cui nascono nuove erbe, piccole foglie. Non dobbiamo ostinarci a far mangiare alle piccole il fieno per forza. Possimo iniziare ad abituarle, piano piano, ma non per forza!
era un piccola prentesi...sono stato lungo, scusate:D;);)

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » sab gen 26, 2008 10:44 am

magari...solo lui è a circa un centinaio di chilometri da me...e quindi devo andare io...p.s.ho telefonato al veterinario,persona gentilissima,mi ha detto che ho rispettato tutti i parametri di allevamento temperature e umidità,e anke di cibo,secondo lei dovrei o provare a chiamare chi me l'ha venduta e provare a farmela cambiare,ma credo che dopo due settimane ci credo poco sinceramente...oppure provare a prendere un appuntamento con lei e farle una piccola radiografia per vedere come stà...io penso che prima proverò a chiamare la nota azienda da cui l'ho acquistata...e poi credo che prenderò un appuntamento...grazie per i consigli sempre utili:)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab gen 26, 2008 11:17 am

Devi sapere che i parametri spesso sono soggettivi, gli animali non sono standard, ci sono alcuni esemplari che sopportano meglio le basse temperature, altri che sopportano meglio le alte temperature, quindi spesso ci si trova di fronte a casi diversi dallo standard.
Partendo dal presupposto che i parametri potrebbero essere corretti (ma solo perchè non ho voglia di dilungarmi sull'argomento, lo dico sinceramente), hai fatto un esame delle feci? questa era la mia prima domanda
Di solito l'iter diagnostico in caso di inappetenza (dopo un breve esame obiettivo che non evidenzia segni e sintomi visibili di altre patologie) è l'esame delle feci. Prima di arrivare ad una radiografia farei quello, poi esclusa, come causa dell'inappetenza, una parassitosi si passa ad altro.

MatteoV

Messaggioda MatteoV » sab gen 26, 2008 11:23 am

Citazione:
Adotterei un altro metodo al posto della frutta per stimolarla a mangiare....se non sta bene, darle della frutta di certo è la cosa meno indicata in quanto può provocare squilibri intestinali.

Il mio suggerimento in realtà non era al fine di nutrirla ma bensì vedere se addentava il cibo.
Perchè il fatto che la tarta rifiuti i radicchi è un conto, se invece rifiuta qualunque tipo di cibo è un altro e, sincermente, la cosa è molto più preoccupante. Ritengo inoltre che un po' di frutta, specialmente se è ben matura e somministrata dopo svariati giorni di digiuno, possa fare più bene che male.
Questo è solo un mio parere e va preso come tale.

La cosa che sarebbe importante capire tempestivamente è se la tarta non mangia per problemi di adattamento o di set-up del terrario o se invece è in corso una vera e propria patologia.
Quoto tortugo per l'esame delle cacche.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab gen 26, 2008 11:36 am

Al 99,9% dei casi gli esemlari che hanno lievi parassitosi in atto, in seguito ad un cambio di terrario e di ambiente e allo stress accumulato(che ha varie cause), vanno incontro ad importanti parassitosi che distruggono letteralmente il tratto digerente dell'animale stesso. In animali piccoli il danno può essere causato in breve tempo e può essere disastroso. Per questo è importante accertarsi subito che la causa dell'inappetenza non sia questa.
Basta un semplice esame delle feci, che (lo dico solo per questioni logistiche e di tempo) puoi far fare anche da un veterinario vicino casa, per accorciare i tempi. Poi, quando puoi, portala da un veterinario che si occupi di rettili. Ogni veterinario dovrebbe saper fare un esame delle feci, quindi non devi fare necessariamente 100 km per raggiungere un veterinario esperto in rettili. Capisco che le specie che possono parassitare rettili sono differenti da quelle che possono parassitare altri animali, ma tutti i veterinari sanno riconoscere un'amoeba da un Ascaris lumbricoides...questo per dire che se non lo hai già fatto fai subito l'esame delle feci. Chiama un buon veterinario e portagli il campione. Questo è il mio suggerimento.;)

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » sab gen 26, 2008 1:06 pm

e infatti seguirò questa strada sicuramente...ti ringrazio...ora provo cmq a cambiare qualche parametro nel terrario in modo da vedere anke la sua reazione...:) grazie mille per i consigli vi farò sapere al piu presto

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab gen 26, 2008 1:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta-Mello

e infatti seguirò questa strada sicuramente...ti ringrazio...ora provo cmq a cambiare qualche parametro nel terrario in modo da vedere anke la sua reazione...:) grazie mille per i consigli vi farò sapere al piu presto

Per curiosità mi dici le misure del terrario?
;)

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » sab gen 26, 2008 1:36 pm

certo:90 lunghezza 50 profondità e 60 altezza...cmq mi è venuto un dubbio...ma se non mangia come faccio a farle fare l'esame delle feci?e poi puo essere che abbia ingerito un po di pellet che magari rigonfiandosi le intoppi un po lo stomaco?

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » sab gen 26, 2008 1:37 pm

io sicuramente proverò a salvare questa che ho...ma volevo anke telefonare all'azienda che me l'ha ceduta chiedendogli in primis come la alimentava...e poi se nn c'è nulla da fare se me la cambiano o no!

yuri

Messaggioda yuri » sab gen 26, 2008 1:43 pm

per le feci prova a farle un bagnetto in acqua tiepida(30 gradi circa),muovendola un po ogni tanto.tienila sotto controllo durante il bagno,perchè se un po rinco potrebbe anche affogarsi

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » sab gen 26, 2008 2:37 pm

ok grazie yuri...ma il mio dilemma era un altro,il bagnetto glòiel'ho fatto anche ieri sera però purtroppo non l'ha fatta...uff,cmq ti ringrazio per il consiglio

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”