Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.
Mc Gyver..e di questa graecuzza cosa ne pensi?!
Di cattura o allevamento?!
Bella comunque.
Premetto che non ho alcuna esperienza diretta con le Tg in quanto non avendo un grande spazio a disposizione da frazionare ,non ho mai inserito questa specie fra le mie Th e Tm sostanzialmente per due motivi:
1)per la relativa facilità di ibridazione fra Tm e Tg
2)per paura che ci sia un fondamento alle voci che vogliono la Tg probabile portatrice sana di forme virali letali per le altre due specie.
In quanto alla domanda ,quello che vedo nella foto e l'istinto mi portano a propendere per nata in cattività e correttamente alimentata ; è piccola, e la differenza fra un esemplare di cattura o di cattività è più apprezzabile sugli adulti con una eccezione: gli esemplari provenienti dall'allevamento, quello che io chiamavo
lager, del mio amico P.M. che aveva dei grandi recinti dove le tartarughe dovevano mangiare quello che trovavano,rovi compresi,( era un puro, ma quando veniva a casa mia e vedeva le mie Tm che a pari età erano il doppio delle sue si sentiva in colpa)e solo in tempi di carestìa portava loro del fieno falciato nel campo.
E' comunque il confronto che convince (vecchia pubblicità),se osservi un allevamento nell'insieme delle tartarughe lo si nota subito se l'allevatore ha inserito fra qualle nate in cattività da vecchia data dei catturoni,
e come lo noto io ,potrebbe notarlo anche un agente del CFS e chiedere di controllare i documenti. Ma,e stato mai fatto a qualcuno??