Fantasia o realtà ??

Mc Gyver

Fantasia o realtà ??

Messaggioda Mc Gyver » mer gen 23, 2008 2:20 pm

Ho allevato Th e Tm ,sauri ,ofidi e tutto quello che ha suscitato il mio interesse da oltre 45 anni,per cui riconosco "al tatto" quando una tartaruga italiana è nata in cattività ,è di cattura anni '70,'80,'90 e quando è di cattura recente. Ciò premesso,quando vedo le foto di ,parlo sempre di tartarughe nostrane, esemplari dal carapace liscio come se fosse stato passato a carta vetrata ed orbitale ,un dubbio mi attanaglia: vuoi vedere che il vezzo di riciclare le denuncie di cessione ,le denuncie di nascita esuberanti e le denuncie relative al '92 e '95,timidamente esposto da Andre@ sia molto , ma molto diffuso ed utilizzato ??????
Ai posteri l'ardua sentenza(5 maggio 1821 G. Carducci))

simon@

Messaggioda simon@ » mer gen 23, 2008 2:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Ho allevato Th e Tm ,sauri ,ofidi e tutto quello che ha suscitato il mio interesse da oltre 45 anni,per cui riconosco "al tatto" quando una tartaruga italiana è nata in cattività ,è di cattura anni '70,'80,'90 e quando è di cattura recente. Ciò premesso,quando vedo le foto di ,parlo sempre di tartarughe nostrane, esemplari dal carapace liscio come se fosse stato passato a carta vetrata ed orbitale ,un dubbio mi attanaglia: vuoi vedere che il vezzo di riciclare le denuncie di cessione ,le denuncie di nascita esuberanti e le denuncie relative al '92 e '95,timidamente esposto da Andre@ sia molto , ma molto diffuso ed utilizzato ??????

Alberto, "un te lo vorrei dì", ma la non timida esposizione è stata non di Andre@ (al quale, invece, è stato esposto) ma mia e di altri, credo anche Massimo;)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer gen 23, 2008 2:59 pm

[/quote]
Alberto, "un te lo vorrei dì", ma la non timida esposizione è stata non di Andre@ (al quale, invece, è stato esposto) ma mia e di altri, credo anche Massimo;)
[/quote]

Penso ,dopo 23 pagine, fra citazioni e controcitazioni,di avere perso il filo :lo confesso.:I:I:I

simon@

Messaggioda simon@ » mer gen 23, 2008 3:30 pm

E a noi piaci anche per questo, a volte perdi il filo ma dici cose sensate, almeno:);)

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer gen 23, 2008 5:24 pm

No, non è stata mia, tra le tante varianti di false denuncie...
a questa non ci avevo pensato...Forse perchè è solo da poco che ho tartarughe che si riproducono?! }:):D

Mc Gyver..e di questa graecuzza cosa ne pensi?! :D
Di cattura o allevamento?!

Immagine

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer gen 23, 2008 6:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Mc Gyver..e di questa graecuzza cosa ne pensi?! :D
Di cattura o allevamento?!

Bella comunque.^^
Premetto che non ho alcuna esperienza diretta con le Tg in quanto non avendo un grande spazio a disposizione da frazionare ,non ho mai inserito questa specie fra le mie Th e Tm sostanzialmente per due motivi:
1)per la relativa facilità di ibridazione fra Tm e Tg
2)per paura che ci sia un fondamento alle voci che vogliono la Tg probabile portatrice sana di forme virali letali per le altre due specie.

In quanto alla domanda ,quello che vedo nella foto e l'istinto mi portano a propendere per nata in cattività e correttamente alimentata ; è piccola, e la differenza fra un esemplare di cattura o di cattività è più apprezzabile sugli adulti con una eccezione: gli esemplari provenienti dall'allevamento, quello che io chiamavo lager:D, del mio amico P.M. che aveva dei grandi recinti dove le tartarughe dovevano mangiare quello che trovavano,rovi compresi,( era un puro, ma quando veniva a casa mia e vedeva le mie Tm che a pari età erano il doppio delle sue si sentiva in colpa)e solo in tempi di carestìa portava loro del fieno falciato nel campo.
E' comunque il confronto che convince (vecchia pubblicità),se osservi un allevamento nell'insieme delle tartarughe lo si nota subito se l'allevatore ha inserito fra qualle nate in cattività da vecchia data dei catturoni,
e come lo noto io ,potrebbe notarlo anche un agente del CFS e chiedere di controllare i documenti. Ma,e stato mai fatto a qualcuno??

simon@

Messaggioda simon@ » mer gen 23, 2008 7:04 pm

ALberto, io ti porto la mia esperienza:
alla sede della mia forestale NEANCHE sanno la differenza che c'è tra una Testudo Graeca ed una Hermanni, men che meno tra una H.boettgeri ed una H hermanni, e sanno davvero poco la differenza tra maschio e femmina...figurati se distinguerebbero una catturata da una nata in cattività.B)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer gen 23, 2008 7:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

ALberto, io ti porto la mia esperienza:
alla sede della mia forestale NEANCHE sanno la differenza che c'è tra una Testudo Graeca ed una Hermanni, men che meno tra una H.boettgeri ed una H hermanni, e sanno davvero poco la differenza tra maschio e femmina...figurati se distinguerebbero una catturata da una nata in cattività.B)

A far data dall'applicazione anche in Italia di quanto disposto dalla Convenzione di Washington,il corpo Forestale dello Stato(ma la longimiranza non è di questo paese),meta ambita dei diplomati e laureati nell'indirizzo agrario, avrebbe dovuto privilegiare le assunzioni di laureati in zoologia e botanica ,e non so se sarebbe bastato,in quanto se consulti l'elenco delle specie animali e vegetali in appendice I e II elencate nella Gazzetta Ufficiale,conservo gelosamente il n° 64 del 05.05.1984,puoi renderti conto della vastità delle conoscenze che teoricamente dovrebbero avere solo per riconoscere l'animale o il vegetale che si trovano davanti.Sarebbe stata dura anche per Carl Nilsson Linnaeus(Linneo padre della classificazione sistematica animale e vegetale):0:0

Davide

Messaggioda Davide » mer gen 23, 2008 8:34 pm

scusate, ma di cosa state parlando? Mc Gyver, nel tuo primo messaggio, a quale foto ti riferisci? [:251][:251][:251]

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer gen 23, 2008 8:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

scusate, ma di cosa state parlando? Mc Gyver, nel tuo primo messaggio, a quale foto ti riferisci? [:251][:251][:251]

Nessun riferimento a foto o a qualcuno, solo una divagazione collegata all'ormai kilometrica "Blocco cessioni.|)|)

yuri

Messaggioda yuri » mer gen 23, 2008 8:57 pm

Citazione:

e come lo noto io ,potrebbe notarlo anche un agente del CFS e chiedere di controllare i documenti. Ma,e stato mai fatto a qualcuno??

potrebbero farlo,ma prima cosa ci vuole un agente in grado di farlo,seconda è sempre la sua parola contro quella dell allevatore,quindi parola all avvocato:)
in un controllo fatto da un mio conoscente che ha tante tartarughe,hanno contato il numero di doc per le varie specie(es 80 Hh)e poi hanno appurato se nell allevamento erano presenti realmente 80 hh,senza guardare l'età scritta sui documenti,senza tanti problemi potevano essere anche 80 doc di nascita del 2007 associati ad 80 adulti...
in altri controlli ho saputo di cosè ben più paradossali,ma è meglio non parlarne8D
ma ho sentito anche di controlli fatti alla perfezione:D

Torna a “Sezione normativa”