Citazione:
Messaggio inserito da giada
Grazie a tutti per le vs opinioni purtroppo così diversificate. In ogni caso anch'io avevo pesnato a una anamurensis. La terrestris la escluderei totalmente, ne avevo una di fonte certa ed era molto diversa, soprattutto sono molto più chiare. Non so se può essere un'ibera molto scura,le ibere che ho io sono molto diverse come disegni e colori, soprattutto il paistrone non è così mero. Non mi convince totalemnte l'anamurensis perché quelel nelle foto sul sito hanno una carapace ancora più nero e definito, la mia è un po'più sbiadita.
In ogni caso m'ìinteressava sapere se è esotica o meno epr regolarmi come temperature, epr sapere se va in letargo o meno perché se fosse un'ibera la cosa cambia totalmente e mandandola in letargo la farei morire. In ogni caso dall'ultimo trattamento che el ho fatto con il baytril a fine estate e da quando quindi l'ho messa in terrario non ha più scolo e inizialmente mangiava con molto appetito, è un mese che è diventata amorfa. Il fatto che nn veda scolo nasale eprò nn esclude che sia ancora ammalata,ho eprso già una grande marginata apaprentemente senza problemi ma che inveceall'autopsia del veterinario è risultata piena di muco.
Cmq proverò ad alzare el temperature e ad aumentare lo strato di terriccio (il sacco nero che vedete e solo una protezione per il fondo, la terra sopra lo ricopriva totalemnte,ma è la tarta che lo sposta finché nn arriva la nylon, che sia 5 cm o 20).
PER YURI: MA QUELLA TUA GRECA IN FOTO CHE SPECIE ERA?
CIAO CIAO
ecco la dimostrazione di quello che ho detto nella discussione "testudo anamurensis sub".
La gente vede le foto sul sito e pensa che le anamurensis siano nere..e come non dargli torto..ma purtroppo non è assolutamente cosi,le anamurensis sono anche molto chiare con qualche schiazzatura di nero,quelle del sito sono molto particolari ma non sono standard anamurensis..
infatti l'errore che si fa spesso è che quando si vede una tartaruga scura è di dire che è una anamurensis perchè è scura...
oppure non è una terrestris perchè le terrestris sono chiare..
ragazzi le graeche sono gia difficili da riconoscere ma se lo si fa per la pigmentazione siete totalmente fuori strada e rischierete di scambiare perfino una nord africana con una turca.
I fattori sono altri,morfologia,comportamento(anche se questo fattore lo puo considerre solo chi alleva specie origine certa),anche pigmentazione ma dipende dai casi..
Le anamurensis sono delle marginata con pigmentazione diversa e leggemente piu piccole..ora voi mettiamo il caso di colorare una ibera e una marginata femmina di blu completamente..riuscireste a capire a prescindere dal colore quale delle due è una marginata?io penso proprio di si...il dubbio quindi ricade tra terrestris e ibera..il piatrone mi sembra molto piu da ibera come pigmentazione ma le placche mi ssembrano piu da terrestris e poi anche dal fatto che quegli scoli nasali potrebbero essere dovuti proprio al fatto che è una terrestris che è leggermente meno delicata della testudo k.
diciamo sta ai livelli di una furchulachelis nabeulensis,delicatissime e con condizioni leggermente diverse da quelle ideali gli esce lo scolo.E le terrestris non sono per forza golden,anzi ce ne sono anche di scurissime,mio zio dal libano mi mando delle foto di terrestris molto scure in natura.