che sottospecie di greca é???

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar gen 22, 2008 1:13 am

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

Citazione:
Messaggio inserito da errici

quella è una terrestris

quella di yuri o quella linkata da me?
ciao errici! =)

quella di giada,al massimo puo essere un ibera,ma sono propenso piu per la terrestris,ma sicuramente non una anamurensis.

giada

Messaggioda giada » mar gen 22, 2008 10:21 am

Grazie a tutti per le vs opinioni purtroppo così diversificate. In ogni caso anch'io avevo pesnato a una anamurensis. La terrestris la escluderei totalmente, ne avevo una di fonte certa ed era molto diversa, soprattutto sono molto più chiare. Non so se può essere un'ibera molto scura,le ibere che ho io sono molto diverse come disegni e colori, soprattutto il paistrone non è così mero. Non mi convince totalemnte l'anamurensis perché quelel nelle foto sul sito hanno una carapace ancora più nero e definito, la mia è un po'più sbiadita.
In ogni caso m'ìinteressava sapere se è esotica o meno epr regolarmi come temperature, epr sapere se va in letargo o meno perché se fosse un'ibera la cosa cambia totalmente e mandandola in letargo la farei morire. In ogni caso dall'ultimo trattamento che el ho fatto con il baytril a fine estate e da quando quindi l'ho messa in terrario non ha più scolo e inizialmente mangiava con molto appetito, è un mese che è diventata amorfa. Il fatto che nn veda scolo nasale eprò nn esclude che sia ancora ammalata,ho eprso già una grande marginata apaprentemente senza problemi ma che inveceall'autopsia del veterinario è risultata piena di muco.
Cmq proverò ad alzare el temperature e ad aumentare lo strato di terriccio (il sacco nero che vedete e solo una protezione per il fondo, la terra sopra lo ricopriva totalemnte,ma è la tarta che lo sposta finché nn arriva la nylon, che sia 5 cm o 20).

PER YURI: MA QUELLA TUA GRECA IN FOTO CHE SPECIE ERA?

CIAO CIAO

yuri

Messaggioda yuri » mar gen 22, 2008 11:14 am

Citazione:
Messaggio inserito da giada

CIAO CIAO

bella domanda:Dio la considero ibera,ma vai a sapere cos'è di preciso

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar gen 22, 2008 1:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada

Grazie a tutti per le vs opinioni purtroppo così diversificate. In ogni caso anch'io avevo pesnato a una anamurensis. La terrestris la escluderei totalmente, ne avevo una di fonte certa ed era molto diversa, soprattutto sono molto più chiare. Non so se può essere un'ibera molto scura,le ibere che ho io sono molto diverse come disegni e colori, soprattutto il paistrone non è così mero. Non mi convince totalemnte l'anamurensis perché quelel nelle foto sul sito hanno una carapace ancora più nero e definito, la mia è un po'più sbiadita.
In ogni caso m'ìinteressava sapere se è esotica o meno epr regolarmi come temperature, epr sapere se va in letargo o meno perché se fosse un'ibera la cosa cambia totalmente e mandandola in letargo la farei morire. In ogni caso dall'ultimo trattamento che el ho fatto con il baytril a fine estate e da quando quindi l'ho messa in terrario non ha più scolo e inizialmente mangiava con molto appetito, è un mese che è diventata amorfa. Il fatto che nn veda scolo nasale eprò nn esclude che sia ancora ammalata,ho eprso già una grande marginata apaprentemente senza problemi ma che inveceall'autopsia del veterinario è risultata piena di muco.
Cmq proverò ad alzare el temperature e ad aumentare lo strato di terriccio (il sacco nero che vedete e solo una protezione per il fondo, la terra sopra lo ricopriva totalemnte,ma è la tarta che lo sposta finché nn arriva la nylon, che sia 5 cm o 20).

CIAO CIAO

ecco la dimostrazione di quello che ho detto nella discussione "testudo anamurensis sub".
La gente vede le foto sul sito e pensa che le anamurensis siano nere..e come non dargli torto..ma purtroppo non è assolutamente cosi,le anamurensis sono anche molto chiare con qualche schiazzatura di nero,quelle del sito sono molto particolari ma non sono standard anamurensis..
infatti l'errore che si fa spesso è che quando si vede una tartaruga scura è di dire che è una anamurensis perchè è scura...
oppure non è una terrestris perchè le terrestris sono chiare..
ragazzi le graeche sono gia difficili da riconoscere ma se lo si fa per la pigmentazione siete totalmente fuori strada e rischierete di scambiare perfino una nord africana con una turca.
I fattori sono altri,morfologia,comportamento(anche se questo fattore lo puo considerre solo chi alleva specie origine certa),anche pigmentazione ma dipende dai casi..

Le anamurensis sono delle marginata con pigmentazione diversa e leggemente piu piccole..ora voi mettiamo il caso di colorare una ibera e una marginata femmina di blu completamente..riuscireste a capire a prescindere dal colore quale delle due è una marginata?io penso proprio di si...il dubbio quindi ricade tra terrestris e ibera..il piatrone mi sembra molto piu da ibera come pigmentazione ma le placche mi ssembrano piu da terrestris e poi anche dal fatto che quegli scoli nasali potrebbero essere dovuti proprio al fatto che è una terrestris che è leggermente meno delicata della testudo k.
diciamo sta ai livelli di una furchulachelis nabeulensis,delicatissime e con condizioni leggermente diverse da quelle ideali gli esce lo scolo.E le terrestris non sono per forza golden,anzi ce ne sono anche di scurissime,mio zio dal libano mi mando delle foto di terrestris molto scure in natura.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar gen 22, 2008 2:45 pm

Giada, le Terrestris vanno da una colorazione completamente gialla a una completamente scura.
Se vai su http://www.chelonia.org/articles/tibera ... ekcare.htm

oltre a quelle tipo Golden greek

c'è la foto di una terrestris identica alla tua

Immagine

Le Anamurensis adulte si distinguono per il gonnellino.

andreafranzoi

Messaggioda andreafranzoi » mar gen 22, 2008 7:19 pm

Non vorrei sembrare insistente,anamurensis;molti sono propensi a considerarla una variante locale di Tgi,con la quale in alcune zone è simpatrica.
Africana no di sicuro,il piastrone spazza via ogni dubbio.

Nark

Messaggioda Nark » mar gen 22, 2008 8:55 pm

Io resto sempre dell'idea che finchè non sarà fatta una completa revisione della specie Testudo graeca e delle sue numerose sottospecie non sarà possibile dire con esattezza a quale sottospecie un esemplare appartenga soprattutto se non ne si conosce nemmeno la provenienza, fattore questo che comunque non sarebbe sufficiente al 100% perchè ci sono talmente tante classificazioni: non si sa nemmeno quante siano queste sottospecie di graeca (c'è chi dice 5, chi 10, chi 15, chi 18 e chi più ne ha più ne metta).
Per quanto sia possibile (visto la grande variabilità della specie e le varie ibridazioni tra esemplari di sottospecie diverse) bisognerebbe per ogni forma elencare una sequenza di caratteri che si ripetono con una certa frequenza e dall'insieme di questi effettuare una classificazione dei vari esemplari. Spero tanto che in futuro ci siano delle revisioni attendibili e ben documenate su questa bellissima quanto varia testuggine.

Senza una classificazione almeno un po' decente (cosa che secondo me per la graeca non c'è perchè ogni autore dice la sua) le nostre saranno solamente delle opinioni personali, delle ipotesi su cosa effettivamente sia l'esemplare di giada.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar gen 22, 2008 9:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Io resto sempre dell'idea che finchè non sarà fatta una completa revisione della specie Testudo graeca e delle sue numerose sottospecie non sarà possibile dire con esattezza a quale sottospecie un esemplare appartenga soprattutto se non ne si conosce nemmeno la provenienza, fattore questo che comunque non sarebbe sufficiente al 100% perchè ci sono talmente tante classificazioni: non si sa nemmeno quante siano queste sottospecie di graeca (c'è chi dice 5, chi 10, chi 15, chi 18 e chi più ne ha più ne metta).
Per quanto sia possibile (visto la grande variabilità della specie e le varie ibridazioni tra esemplari di sottospecie diverse) bisognerebbe per ogni forma elencare una sequenza di caratteri che si ripetono con una certa frequenza e dall'insieme di questi effettuare una classificazione dei vari esemplari. Spero tanto che in futuro ci siano delle revisioni attendibili e ben documenate su questa bellissima quanto varia testuggine.

Senza una classificazione almeno un po' decente (cosa che secondo me per la graeca non c'è perchè ogni autore dice la sua) le nostre saranno solamente delle opinioni personali, delle ipotesi su cosa effettivamente sia l'esemplare di giada.

non mi trovi daccordo..
le specie ci sono ed ognuna è riconoscibile anche solo per una caratteristica che non sia quella della zona in cui si trovano,
il problema è conoscere bene tutte le specie,solo se si continua a dire che una graeca è anamurensis perchè è nera,oppure è una terrestris perchè è gialla,oppure che tutto quello che non si conosce ma simile ad un ibera è un ibera,allora stai sicuro che questo forum almeno per quello che riguarda il riconoscimento delle graeche puo funzionare al 40% si e no..
cosi come nel forum medico vige la regola che il primo consiglio è andare al veterinario qui penso che la regola sia falla vedere ad un esperto dal vivo,perchè le tartarughe si riconoscono con 5 sensi non 1,almeno per i casi non eclatanti come puo essere il riconoscimento di una marginata o hh.E credo che alla fine la povera giada sia uscita piu confusa di prima su quello che sia la sua tartaruga.

Nark

Messaggioda Nark » mar gen 22, 2008 10:06 pm

Tu stesso dici che le marginata e le hermanni si riconoscono più facilmente (e con hermanni intendo anche le varie sottospecie), questo perchè prima di tutto probabilmente c'è una minore variabilità dei caratteri e secondo perchè c'è una migliore classificazione.
Se le varie forme di graeca fossero riconoscibili per caratteristiche certe non ci sarebbero problemi nel riconoscere a quale appartiene un esemplare o comunque si potrebbe almeno restringere molto il campo. Se poi mi vuoi dire che per la graeca c'è una classificazione chiara, io non sono proprio d'accordo...ho provato a metterci capo ma niente da fare, ho chiesto a tanti allevatori e studiosi ma tutti mi davano risposte diverese.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar gen 22, 2008 11:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Tu stesso dici che le marginata e le hermanni si riconoscono più facilmente (e con hermanni intendo anche le varie sottospecie), questo perchè prima di tutto probabilmente c'è una minore variabilità dei caratteri e secondo perchè c'è una migliore classificazione.
Se le varie forme di graeca fossero riconoscibili per caratteristiche certe non ci sarebbero problemi nel riconoscere a quale appartiene un esemplare o comunque si potrebbe almeno restringere molto il campo. Se poi mi vuoi dire che per la graeca c'è una classificazione chiara, io non sono proprio d'accordo...ho provato a metterci capo ma niente da fare, ho chiesto a tanti allevatori e studiosi ma tutti mi davano risposte diverese.

non capisco quello che vuoi dire..
cosa vuoi che le tg siano tutte considerate uguali?
se sono state classificate diversamente un motivo ci sarà..vuoi per una placca,vuoi per dimensioni,vuoi per comportamenti,vuoi per la morfologia ma qualcosa c'è..ora i problemi sulle tg nascono perchè pochi sono gli esperti veri che di fronte ad una foto come questa riescono a capire di cosa si tratta,ma cio non vuol dire che non siano valide le classificazioni,anche perchè per me la maggior parte delle tg sopratutto orientali sono incrociate.
E quindi questa potrebbe anche solo essere un ibrido,ora uno puo dare un parere ma è difficile dirlo con certezza,come ripeto nel dubbio tutti e 5 i sensi sono necessari.

yuri

Messaggioda yuri » mer gen 23, 2008 9:56 am

quoto Nark.al mondo non credo esista una persona in grado di riconoscere con sicurezza le varie spp di graeca,per il semplice fatto che non esistono caratteri specie specifici al 100%,la colorazione è sempre variabile,i caratteri distintivi di una sottospecie non sono presenti al 100% in tutti gli esemplari,ad esempio le ex graeca graeca hanno gli angoli della prima placca vertebrale più arrotondati rispetto alle ibere,ma troviano ibere con angoli arrotondati e greche tunisine con angoli acuti.stesso discorso per il gonnellino delle anamurensis o la forma delle suture femorali.
a volte è gia difficile riconoscerla come nordafricana invece che europea(tranne nei casi lampanti:)).spesso chi si professa esperto nel riconoscimento è forte del fatto che non puo essere smentito con argomentazioni certe.
se c'è qualcuno in grado di riconoscerle tutte le spp con sicurezza,scrivendo un libro avrà più successo di Harry potter:o)

giada

Messaggioda giada » mer gen 23, 2008 10:05 am

Bene ragazzi, c'é allora qualche esperto che se la viene a vedere a casa mia????
Insomma, sia quel che sia mi sa che resterò con il mio dubbio, ma secondo voi devo trattarla da esotica? Quindi niente letargo e terrario?
Alla fine è questo che m'interessa, crearle l'ambiente più adatto e in caso si riprodusse vorrei mantenere la purezza della specie e sottospecie (sempre che nn sia già un ibrido!!!).
Cmq grazie a tutti per l'interessamento!;)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mer gen 23, 2008 10:17 am

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

quoto Nark.al mondo non credo esista una persona in grado di riconoscere con sicurezza le varie spp di graeca,per il semplice fatto che non esistono caratteri specie specifici al 100%,la colorazione è sempre variabile,i caratteri distintivi di una sottospecie non sono presenti al 100% in tutti gli esemplari,ad esempio le ex graeca graeca hanno gli angoli della prima placca vertebrale più arrotondati rispetto alle ibere,ma troviano ibere con angoli arrotondati e greche tunisine con angoli acuti.stesso discorso per il gonnellino delle anamurensis o la forma delle suture femorali.
a volte è gia difficile riconoscerla come nordafricana invece che europea(tranne nei casi lampanti:)).spesso chi si professa esperto nel riconoscimento è forte del fatto che non puo essere smentito con argomentazioni certe.
se c'è qualcuno in grado di riconoscerle tutte le spp con sicurezza,scrivendo un libro avrà più successo di Harry potter:o)

yuri qui non mi trovi daccordo,perchè i caretteri ci sono altrimenti non avrebbero campato all'aria le varie ssp,chiaro che ci puo essere il caso anomalo,ma ho visto anche hermanni con speroncini delle graeca,e hh molto simili ad hb e altri casi che non ricordo "anomali" ma quello che dico è diverso..perchè il riconoscimento di esperti parte da esemplari visti in natura,e quindi viene condotto uno studio piu approfondito..mentre mostrare una graeca su un forum e chiedere cosa sia è tutt'altro discorso,perchè non è detto che sia pura,anzi lo sappiamo tutti che ormai le riproduzioni di ibera sono quasi sempre tra esemplari diversi,e non da ssp diverse che si mischiano e creano situazioni irriconoscibili.
Ma stai sicuro che se prendi un esemplare per ogni ssp che si trova in natura le differenze le troverai.

EDG

Messaggioda EDG » mer gen 23, 2008 10:32 am

La distinzione tra una sottospecie e un'altra non si basa solo sull'aspetto esteriore dell'esemplare ma da caratteristiche genetiche(anzi penso che gli studiosi si basino su queste), non per forza due sottospecie appartenenti alla stessa specie devono presentare caratteri a prima vista differenti o comunque standard per ogni esemplare facente parte. Identificare la giusta sottospecie di una graeca(tranne casi in cui l'apparteneza ad una è facilmente visibile come ad esempio una nabeulensis) basandosi soltanto su foto secondo me è altrettanto impossibile come nel caso delle numerose emys orbicularis:D

Nark

Messaggioda Nark » mer gen 23, 2008 6:10 pm

X errici: io non ho scritto che le tg sono tutte uguali, no ho trovato dove dici che l'ho scritto.
Comunque i caratteri distintivi sono molto poco chiari (Perala ha descritto la ssp. buxtoni sulla base di un esemplare o poco più, non è secondo me sufficiente).
Quoto EDG quando dice che le differenze sono genetiche perlopiù... peccato che non si possano fare test del DNA a tutti gli esemplari.:D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”