che sottospecie di greca é???

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
giada

che sottospecie di greca é???

Messaggioda giada » lun gen 21, 2008 9:36 am

Buongiorno a tutti, non riesco a capire la sottospecie di questa mia greca! Potreste darmi una mano?
La foto non rende benissimo i colori per cui per facilitare il riconoscimento posso aggiungere che è molto scura, il piastrone è comletamente nero, la pelle è più scura delle greche ibere, ha un comportamento diverso e cioé si vede che è abituata a temperature più alte e si ammala in continuo di raffreddore se non ha abbastanza caldo. Questo inverno la sto tenendo in terrario perché non stava bene e cmq penso sia originaria di qaulche paese caldo. Ora però sono quasi 2 mesi che mangia molto poco nonostante la temperatura in terrario sia sui 25 gradi di giorno.
VI RINGRAZIO PER L'AIUTO!!!
TANTI CARI SALUTI
GIADA

Immagine:
Immagine
25,35 KB

Immagine:
Immagine
29,99 KB

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun gen 21, 2008 9:52 am

E' identica ad un esemplare maschio che mi volevano vendere un anno fa senza documenti..e volevano pure poco....:(

Lungo 16 cm, molto scuro, con bordature aranciate e un piccolo astuccio corneo sulla coda a forma di bottone.

Era molto bello e agguerrito, un vero coatto quanto chi la vendeva.

Il proprietario asseriva che venisse dall'Africa, ma a me sembrava appartenente al ceppo Ibera.

Se non sopporta le basse temperature potrebbe essere una Floweri, detta anche Terrestris, è una specie che va del quasi nero al completamente giallo oro.

Non vanno in letargo ma in estivazione, vanno allevate quasi come le Kleinmanni.

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » lun gen 21, 2008 11:32 am

potrebbe trattarsi anche di una testudo graeca anamurensis,che ne dite???
Comunque se non mangia dovresti alzare un pò la temperatura(27-28°)e se ha il raffredore devi fargli somministrare degli antibiotici da un veterinario...;)

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun gen 21, 2008 12:03 pm

No, ma che antibiotici, vedendo le foto del terrario direi di mettere un bel substrato accogliente dove possa interrarsi, fai una zona umida e una asciutta e aumentare il tasso di umidità, molte riniti sono dovute all'aria troppo secca.

Nark

Messaggioda Nark » lun gen 21, 2008 2:03 pm

Effettivamente usare un sacco di spazzatura come substrato non è che sia proprio il massimo (anche come estetica)... metti terriccio misto a fieno. Metti anche un nascondiglio se non ce l'ha ancora. Anche io comunque appena l'ho vista mi è sembrata un'anamurensis però quando si ha a che fare cone graeca di provenienza ignota non si può mai essere sicuri al 100%.
Aumenta comunque la temperatura di qualche gardo come diceva Chelus85 perchè in un'altra discussione ho letto che gli scoli nasali possono essere dovuti a temperature più basse di quelle necessarie per le tarta.

Michele

Messaggioda Michele » lun gen 21, 2008 4:01 pm

chi te l'ha ceduta non ti ha detto nulla su paese di origine o su come la teneva?

andreafranzoi

Messaggioda andreafranzoi » lun gen 21, 2008 6:45 pm

anamurensis 1000%
Ho un enorme e cattivissimo maschio "parcheggiato"(è un assassino) da una vicina identico a questa.

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun gen 21, 2008 9:01 pm

Per Weissinger che le descrisse ed Highfield che si reco ad Anamurem per ricerche sul campo, caratteristica peculiare delle Anamurensis è il gonnellino simile alle Marginata e maschi di notevoli dimensioni, sui 23 centimetri, superiori alle femmine, come nelle Marginata.
Dalla foto non vedo il gonnellino e dal fatto che soffra per il letargo....per me non è una Anamurensis.
Giada aspettiamo altre foto, per confrontarle con quelle su http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm

twisty

Messaggioda twisty » lun gen 21, 2008 9:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andreafranzoi

anamurensis 1000%
Ho un enorme e cattivissimo maschio "parcheggiato"(è un assassino) da una vicina identico a questa.

perchè non la parcheggi da me? ;)

sembra simile a questa: http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... ms=,zecche

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » lun gen 21, 2008 9:14 pm

è Anamurensis di sicuro,il gonnellino simile alle marginata è più sviluppato nei maschi della specie ma quella della foto è una bellissima femmina,alcune anamurensis provengono anche da zone calde della Turchia e potrebbe essere come in questo caso...;)

yuri

Messaggioda yuri » lun gen 21, 2008 9:15 pm

è simile alla mia vecchia grecona
adesso non trovo foto miglioriB)

Immagine:
Immagine
77,21 KB

Immagine:
Immagine
70,64 KB

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun gen 21, 2008 9:40 pm

quella è una terrestris

twisty

Messaggioda twisty » lun gen 21, 2008 9:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da errici

quella è una terrestris

quella di yuri o quella linkata da me?
ciao errici! =)

Ale

Messaggioda Ale » lun gen 21, 2008 10:22 pm

Io non ci vedo proprio nulla delle anamurensis.
Secondo me, o è un 'ibera con qualche problema(il fatto che scoli mica deve escludere automaticamente che si tratta di specie che iberna), o si tratta di qualche nord africana, tipo quelle di grnadi dimensioni che provengono dal marocco se non sbaglio.

Michele

Messaggioda Michele » lun gen 21, 2008 10:35 pm

sulle greche sempre tutti concordi!:D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”