ciao ragazzi,
finalmente ho risolto il problema!
dopo aver telefonato, girato e chiesto a decine di compagnie, vagliato anche l'ipotesi di sorbirmi 20h di treno, ho trovato la compagnia aerea che accetta la mia tartaruga a bordo
www.airberlin.com
è una compagnia lowcost, i cui prezzi per la tratta roma-berlino son grosso modo simili a quelli di easyjet, quindi il temuto salasso non è avvenuto (la lufthansa mi aveva chiesto 300 euro + il prezzo del trasporto della tartaruga!!!)
(mi permetto di fare il nome della compagnia aerea non certo per pubblicità, ma solo perchè spero possa essere di aiuto ad altri che hanno il mio stesso problema
).
funziona così: come per qualsiasi altra compagnia, si acquista il biglietto on-line per sè;
per poter portare anche la tartaruga bisogna poi chiamare il numero dell'assistenza, attiva 24h su 24! (unico problema: le dolcissime signorine al di là del capo telefonico parlano inglese e tedesco
)Il costo del trasporto della tarta, circa 30 euro, viene addebitato su carta di credito. dopo poco ti mandano, sempre via mail, anche il "biglietto" per la tartaruga.
tutto qua:)
che dire? son contento!
ciao