portare horsfieldii a berlino: che fare?

mamoz
Contatta:

portare horsfieldii a berlino: che fare?

Messaggioda mamoz » ven gen 18, 2008 1:20 pm

ciao ragazzi,
ho un paio di domande da porvi; sarò felice se ssprete darmi delle spiegazioni.
ho intenzione di stare per qualche mese a berlino; ho una horsfieldii con regolare cities.
non avendo assolutamente nessuno cui lasciarla, mi domandavo se potevo portarla con me in germania.
le domande:
1-c'è bisogno di qualche autorizzazione particolare?
2-devo comunicare lo "spostamento" della tartaruga a qualche autorità competente? se si, quale? e di quale paese? italia o germania?
inoltre
3-poichè andrò in aereo, è possibile portare la tartaruga con me nell'abitacolo e non in stiva, essendo la tartaruga molto piccola?
sul sito della compagnia non ho trovato nessuna info a riguardo: si parla solo di cani e gatti :(

vi ringrazio anticipatamente.
ciao :)

yuri

Messaggioda yuri » ven gen 18, 2008 7:51 pm

non devi denunciare lo spostamento visto che è in allegato b,porta solo i doc con te.
l'unico grosso problema è che vai in aereo,molte compagnie(specialmente le low-cost) non accettano animali a bordo e spesso l'accettazione è a discrezione del pilota,quindi fai il check-in e poi ti sbattono fuoriB).
ti consiglio vivamente di recarti di persona per chiedere alla compagnia cosa devi fare.
a parte i problemi e non di poco conto di accetazione,in EU si possono portare animali senza trafile particolari,pesanti eccezioni per la svizzera(che eviterei di metterci piede con animali al seguito)e UK

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » sab gen 19, 2008 3:24 pm

grazie mille yuri.
molto gentile davvero.
in pratica allora mi conviene recarmi di persona all'aeroporto, al banco della compagnia con la quale viaggerò, e chiedere. giusto?
grazie ancora.

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » sab gen 19, 2008 3:39 pm

ciao,
ne approfitto per mettere anche una foto del cities:

Immagine:
Immagine
75,4 KB

che ne dite?
vado bene per berlino?
grazie ancora.
ciao

Davide

Messaggioda Davide » sab gen 19, 2008 5:52 pm

Il prossimo anno falle fare un regolare letargo, così lei godrà di tutti i benefici dell'ibernazione e tu potrai andartene senza preoccupazioni!
Buona permanenza a Berlino, paradiso degli architetti! ;););)

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » sab gen 19, 2008 6:24 pm

ciao davide :)
la mia piccina è in regolare letargo da inizio novembre:)
è con me da 2 anni quasi e ha fatto tutte e 2 i letarghi: non mi sognerei mai di far saltare questa importantissima e necessaria fase del suo ciclo biologico :)
infatti a berlino andrò verso aprile-maggio, quando anche la mia adorata sarà bella sveglia :)
grazie cmq per il consiglio.
ciao
p.s.
per il cities che dici?

Davide

Messaggioda Davide » sab gen 19, 2008 6:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mamoz

per il cities che dici?

Con le cautele del caso, visto che in queste cose non si riesce mai a sapere se è tutto a posto a causa anche di interpretazioni soggettive, a me sembra OK.

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » sab gen 19, 2008 6:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:

per il cities che dici?

Con le cautele del caso, visto che in queste cose non si riesce mai a sapere se è tutto a posto a causa anche di interpretazioni soggettive, a me sembra OK.

ok. grazie mille davide.
sei sempre molto gentile.
grazie ancora.
ciao:)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom gen 20, 2008 1:31 am

Un appunto, si chiama CITES e non CITIES (gia cosi sono troppe parole:D) in ogni caso per l'allegato B va bene, devi solo dimostrare la provenienza legale del tuo animale, quindi quando c'e' il nome di chi dichiara di avertelo venduto sei piu' che a posto.

(per la domanda originale, temo che sara' piu' facile portare un ordigno che una tartaruga in aereo...xx()

Dario

Messaggioda Dario » dom gen 20, 2008 9:55 am

ciao Mamoz
per trasportare il tuo horsfieldi puoi andare con alitalia cargo
è una linea che è attrezatissima e trasporta qualsiasi tipo di animale in tutte le località europeee
all'interno hanno pure delle stanze riscaldate(trasportano diversi animali esotici)
il costo per il trasporto e in base al peso dell'esemplare ovviamente...
informati
vedi un po
ciao

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom gen 20, 2008 12:17 pm

Interessante il discorso "Alitalia cargo", a questo punto basterebbe saere se e' pure affidabile (ultimamente non lo sono nemmeno con le persone ;)}:))

yuri

Messaggioda yuri » dom gen 20, 2008 1:08 pm

Citazione:

grazie mille yuri.
molto gentile davvero.
in pratica allora mi conviene recarmi di persona all'aeroporto, al banco della compagnia con la quale viaggerò, e chiedere. giusto?
grazie ancora.

giusto!;)
l'Alitalia permette il trasporto di animali,ma visto che non è una low-cost devi vedere a che punto ti convenga visto che puoi spendere 10 20 volte di piùB),poi se sei abituato a viaggiare in business class il problema non si pone:)

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » mer feb 06, 2008 5:48 pm

ciao ragazzi,
finalmente ho risolto il problema!
dopo aver telefonato, girato e chiesto a decine di compagnie, vagliato anche l'ipotesi di sorbirmi 20h di treno, ho trovato la compagnia aerea che accetta la mia tartaruga a bordo :)
www.airberlin.com
è una compagnia lowcost, i cui prezzi per la tratta roma-berlino son grosso modo simili a quelli di easyjet, quindi il temuto salasso non è avvenuto (la lufthansa mi aveva chiesto 300 euro + il prezzo del trasporto della tartaruga!!!)
(mi permetto di fare il nome della compagnia aerea non certo per pubblicità, ma solo perchè spero possa essere di aiuto ad altri che hanno il mio stesso problema :) ).
funziona così: come per qualsiasi altra compagnia, si acquista il biglietto on-line per sè;
per poter portare anche la tartaruga bisogna poi chiamare il numero dell'assistenza, attiva 24h su 24! (unico problema: le dolcissime signorine al di là del capo telefonico parlano inglese e tedesco :) )Il costo del trasporto della tarta, circa 30 euro, viene addebitato su carta di credito. dopo poco ti mandano, sempre via mail, anche il "biglietto" per la tartaruga.
tutto qua:)
che dire? son contento!
ciao :)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio feb 07, 2008 3:59 pm

ottima notizia. Grazie per averci dato questa dritta, che potrebbe essere sempre utile, anzi!
Ora immagino i carichi da Hamm per il ritorno in aereo:D:D:D;)
Allora buon viaggio a te e alla tua tartaruga!;);)

yuri

Messaggioda yuri » gio feb 07, 2008 5:31 pm

ottimo!!!!devo vedere le rotte che fa....;)

Torna a “Sezione normativa”