tarta "rinsecchita"

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
terry

tarta "rinsecchita"

Messaggioda terry » sab gen 19, 2008 5:51 pm

Ciao a tutti, è tanto che non scrivo.
Lo faccio per sottoporvi un quesito che riguarda la tarta di una mia amica, che purtroppo non abita vicino a me ed io non ho visto l'animale per cui quello che sto per dirvi è riferito.
La tarta da otto giorni sembra essere come rinsecchita. Sta con le zampe tese e galleggia con la testa apparentemente fuori dall'acqua.
La mia amica non capisce se è morta o se è andata improvvisamente in letargo. A me questa seconda ipotesi non sembra possibile visto che la proprietaria è di napoli e l'acquario sta in un appartamento riscaldato. Ma lei dice che non ci sono odori di decomposizione.
Spero che voi possiate in qualche modo aiutarmi a capirci qualcosa.
Grazie a tutti.

dm195

Messaggioda dm195 » sab gen 19, 2008 5:59 pm

bhe se galleggia in letargo non è!
ma non basterebbe semplicemente toccarla e vedere la reazione?

terry

Messaggioda terry » sab gen 19, 2008 6:15 pm

Mi ha detto che l'ha presa in mano diverse volte e che resta sempre rigida uguale. L'unica cosa che le fa venire il dubbio è che le hanno detto che dopo un paio di giorni si sente l'odore della decomposizione e invece dice che non odora di niente. Anch'io le ho detto che se galleggia escluderei il letargo.

Danieleosp

Messaggioda Danieleosp » sab gen 19, 2008 7:35 pm

Io tra queste pagine ho letto spesso di tarta che iniziavano a galleggiare in letargo,comunque se è rinsecchita e rimane rigida!
Ma se la prende le zampe rimangono stese orizzontalmente?

Sara81

Messaggioda Sara81 » sab gen 19, 2008 7:48 pm

Secondo me basterebbe vedere anche gli occhi, sono normali o infossati?

terry

Messaggioda terry » sab gen 19, 2008 8:25 pm

per le zampe se le prende restano orizzontali e per gli occhi devo chiedere. stasera le telefono e domani vi dico.

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab gen 19, 2008 9:03 pm

se la temperatura dell'acqua è bassa occorre più tempo perchè puzzi di morto.probabilmente è morta perchè non aveva la temperatura adatta per mangiare

dm195

Messaggioda dm195 » dom gen 20, 2008 9:45 am

già,anche perche se effettivamente la stanza è riscaldata non puo essere in letargo ma allo stesso tempo se la temperatura dell'acqua è bassa non puo mangiare,ergo..........:(

tequila

Messaggioda tequila » dom gen 20, 2008 12:44 pm

scusate la mia ignoranza, ma anche se una tarta è in letargo, se la tocchi può capitare che non si muove proprio ? e sta rigida?

dm195

Messaggioda dm195 » dom gen 20, 2008 1:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tequila

scusate la mia ignoranza, ma anche se una tarta è in letargo, se la tocchi può capitare che non si muove proprio ? e sta rigida?

io personalmente penso proprio di no,un movimento piccolo ma ci deve essere!

Tartaman

Messaggioda Tartaman » dom gen 20, 2008 1:39 pm

In genere, se stuzzicate hanno sempre una reazione, anche molto lenta.

tequila

Messaggioda tequila » dom gen 20, 2008 1:51 pm

...Coma pensavo... allora mi sa che per la povera tarta è giunto il triste rigor mortis... magari in acqua l'odore di putrefazione arriva con qualche giorno di ritardo...:(

Nark

Messaggioda Nark » dom gen 20, 2008 3:30 pm

Penso che sia impossibile che una tarta viva se cntinuamente toccate e maneggiata (per quanto possa essere in letargo) non risponda agli stimoli. Mi dispiace, ma credo sia morta.

terry

Messaggioda terry » lun gen 21, 2008 3:01 pm

Vi ringrazio tutti per le vostre risposte. Ho sentito la mia amica e mi dice che gli occhi sono normali non infossati, anche se ha le palpebre abbassate. La testa è completamente fuori con il collo rigido, ma quando la prende in mano non ha alcuna reazione.
Mi sa che avete ragione voi sul fatto che la tarta possa essere morta.
Però sulla temperatura dell'acqua non vi so dire, stiamo parlando di un appartamento riscaldato a napoli. Non credo che la temperatura possa essere tanto bassa. Del resto la tarta ha superato l'inverno dell'anno precedente quando era molto piccola.
Vi dirò gli aggiornamenti. Magari chiedo come ha mangiato l'ultima volta che l'ha fatto.
Grazie a tutti.

samantha

Messaggioda samantha » lun gen 21, 2008 3:34 pm

purtroppo 3 mesi fa ho trovato la mia tarta di 9 anni nelle stesse condizioni descritte dalla tua amica. Ho provato a vedere se aveva reazioni e ho dedotto che era morta, il tempo di aspettare la sera per toglierla dall'acqua che c'era odore di putr....e un colore orrendo dell'acqua.

Torna a “Acquatiche e Palustri”