Venditore non onesto

AleeHali

Messaggioda AleeHali » ven gen 11, 2008 1:13 pm

Non ti preoccupare, il "Ma se poi ci fanno causa..." era riferito solo al Forum.
Siccome il negoziante in questione conosce queste pagine, lasciando il nome in vista magari avrebbe potuto anche dire la sua, come hai fatto tu.
Io credo che, alle volte, sia giusto fare nomi e cognomi; senza insulti, e dando sempre la possibilità di una replica: purtroppo nel nostro Paese si copre sempre tutto con la sabbia, e le cose non cambiamo mai; una sorta di buonismo diffuso...

Ciao

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven gen 11, 2008 1:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da MarinaRoma

Intanto grazie davvero a tutti per i consigli
quando ho ritirato la povera tartarughina lui mi ha dato solo una ricevuta..il certificato ha detto che andava proprio preparato!!! Forse perchè vanno inseriti i dati dell'acquirente?
La razza era proprio una Horsfieldi
che pena che mi ha fatto :( mi sento anche un po' in colpa...se non l'avessi comperata quella povera creaturina sarebbe ancora viva!

Adesso pero' devo trovare un posto dove prendere una tartaruga femmina..a casa ho 2 femmine e 4 maschi (+ la piccoletta che pero' ancora non sappiamo di che sesso sia) e un maschio ho già trovato a chi regalarlo ma adesso una femmina ci vorrebbe...ma visto l'accaduto non mi fido proprio più dei negozianti

Vorrei tanto fargli causa ma ci sono stata talmente male che forse è meglio (per la mia salute) che lascio perdere e dimentichi l'accaduto....mi fa davvero troppa rabbia!!!!

Non credo tu debba assolutamente ritenerti responsabile della morte della piccola; sarebbe morta lo stesso, visto che ha cominciato a stare male da subito. Questa purtroppo è la sorte di tantissime horsfieldii, una delle specie maggiormente importate ed incautamente vendute in grandi quantità perché erronemente considerate equiparabili alle tartarughe autoctone. Al tuo posto non lascerei correre, negozianti così meritano che qualcuno li metta davanti alle loro responsabilità!

MarinaRoma

Messaggioda MarinaRoma » ven gen 11, 2008 1:39 pm

...perdonate la domanda ma visto che siete tutti così esperti ne approfitto: secondo voi a una tartaruga fa piacere essere accarezzata????????

MarinaRoma

Messaggioda MarinaRoma » ven gen 11, 2008 1:41 pm

Sarei contenta se replicasse nel forum!

Il fatto è che poi ti vengono pure i dubbi...e se le avessi fatto prendere freddo io?!? Pero' è pur vero che è stata male così da subito....pero' povera mi spiace perchè davvero vederla così era da stare male! Mi sto rifacendo coccolando la piccolina :)

Sto pensando di tornare al negozio e chiedere il certificato e..litigarci! Pero' non me la sento di andarci da sola quindi boh cerchero' qualcuno che venga con me
magari qualcuno di ben piazzato :P

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven gen 11, 2008 1:50 pm

In linea di massima sarei anche d'accordo con Haleehali, ma vorrei che riflettesse anche sul fatto che potrebbe anche capitare un caso in cui a qualcuno sia antipatico un negoziante onestissimo e decidesse di inventarsi una bella storiella da pubblicare sul forum con tanto di nome del negozio ed indirizzo.
Non è certo questa la sede adatta per diffamare una persona, ed inoltre credo che, anche lasciando il nome del negozio in questione, non si risolverebbe granchè.
Invece vorrei invitare Marina a riflettere sul fatto di denunciare o meno questa persona: se le cose stanno davvero come lei ci ha raccontato, sarebbe suo dovere almeno cercare di dare una lezione a questa persona, sia per le prossime "vittime" come lei, sia per le povere creature che ci passeranno.
Il negoziante ad esempio, ti ha detto che la tartaruga che hai preso viene dalla Russia e che difficilmente si adatta al nostro clima? ti ha detto che il 90 % delle horsfieldii vendute muoiono entro i primi anni di vita? ti ha detto di tenerla lontanissima dall'umidità o ti ha parlato delle altre reali esigenze di questa delicatissima specie?

Ti dico questo perchè non ti devi sentire in colpa per la sua morte, intanto quasi sicuramente era già malata perchè una tartaruga non muore in una settimana se sana, poi, quasi sicuramente avrebbe fatto la stessa fine, visti i dettagliatissimi consigli che forniva questo negoziante.

Un consiglio: non prendere più le horsfieldii, cerca tartarughe nostrane, hermanni, greche o marginate!!!!

MarinaRoma

Messaggioda MarinaRoma » ven gen 11, 2008 2:30 pm

Non sapevo tutte queste cose su questo tipo di tartarughe :(
no il venditore non mi ha detto niente di questo...pensavo fosse una tartaruga come le altre
la provenienza russa l'ho scoperta su internet dopo averla comperata......

bè domani mattina vado a informarmi dai carabinieri...il punto è che se lo denuncio poi magari ci sarà...un processo?!?! E l'avvocato chi lo paga?!?

non riesco a trovare un modo rapido per risolvere la faccenda

Grazie per avermi consigliato il tipo di tarta...me lo annoto semmai tentassi un altro acquisto

simon@

Messaggioda simon@ » ven gen 11, 2008 2:44 pm

Associazione consumatori può esserti d'aiuto anche per assistenza legale, in più mi farei far fare un certificato dal veterinario che l'ha vista la prima volta e che ha constatato il cattivo stato di salute a pochi giorni dall'acquisto, poi dalla tua hai il fatto che i documenti promessi non son mai stati consegnati, in ogni caso quelli deve darteli, anche se la tarta è morta.

AleeHali

Messaggioda AleeHali » ven gen 11, 2008 3:35 pm

Con sincerità, Carmen, credi ci sia in giro più gente che ha un certo negoziante in antipatia, e quindi abbia una gran voglia di fargli uno scherzetto, o più negozianti che ti mollano una tartaruga, sana o meno, senza (è solo un esempio) spiegarti cos'è e come si accudisce?
Se - parlo per assurdo - si cominciasse un'ampia e metodica campagna di "diffamazione" contro tutta la categoria, mi spiacerebbe moltissimo per quei bravi negozianti che, pur facendo il loro lavoro con diligenza e rispetto per il bene trattato (animali), finirebbero nel mucchio. Pochissimi, mi sa.

Ciao

yuri

Messaggioda yuri » ven gen 11, 2008 4:29 pm

Ale,però ci sono anche molte persone(marina non è una di queste)che prendono un animale non lo trattano con le cure dovute e una volta morto,se la prendono con chi l'ha venduto.chi compra un cagnolino anche se ha ricevuto la raccomandazione di non portarlo in giro finchè non abbia una copertura vaccinale,dopo due ore va in giro per la via principale per farsi il figo con il cucciolo,lo mette in contatto con altri cani e aql freddo,puoi quando muore di cimurro,la colpa è dell allevatore che ha tirato na sola.
non sono assolutamente dalla parte dei negozianti,ma si devono valutare troppe cose per sapere di chi è la colpa reale e sentire solo una campana non è una condizione sufficente

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven gen 11, 2008 5:47 pm

Il negoziante avrà tenuto un comportamento scorretto ma te hai peccato di inesperienza.....

Non vanno mai acquistate o comunque prese tartarughe nel periodo in cui per loro necessità metaboliche dovrebbero essere in letargo.
Soprattutto una Specie,
e non una razza , come la Horsfiedii che è il nome di una specie oltretutto non russa ma proveniente dalle steppe a est del Caucaso, che in natura va normalmente in letargo anche per oltre 8 mesi!!!
Il periodo migliore per prendere un esemplare è verso metà primavera, dopo che l'esemplare si è risvegliato e alimentato adeguatamente, inoltre se adulto nella stagione degli amori si stressano molto meno per il cambiamento di habitat visto che in Natura è il periodo in cui si spostano molto alla ricerca del partner...
Una domanda, leggo che hai altri esemplari, che specie sono e sono in letargo o svegli?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom gen 13, 2008 11:51 am

In risposta ad HaleeHali, dico, con sincerità, che anche io sono di quelle persone che non tollerano certi atteggiamenti, e se fosse per me, farei nomi e cognomi di certi personaggi...perchè si meriterebbero questo e altro!!!
Purtroppo ci sono tante cose da valutare e , ripeto, non è questa la sede adatta per fare accuse e nominare persone che non hanno modo di difendersi.
Se Marina vuole fare davvero qualcosa di concreto, semplicemente dovrebbe andare alla forestale, non deve fare causa a nessuno e tantomeno pagare avvocati!!!
Per quanto riguarda invece il rimborso, le ho già consigliato l'ADUC che è l'associazione per la difesa del consumatore, e che le può dare consigli utilissimi anche via internet, mi sono rivolta anche io qualche tempo fà e garantisco che rispondono tempestivamente.
Per quanto riguarda le tartarughe di specie nostrana, vorrei dire a Marina che difficilmente si trovano nei negozi in quanto ne è vietata la vendita, se non con una particolare documentazione difficilissima da avere,
ti consiglio quindi di rivolgerti ad allevatori privati che sicuramente abbonderanno nella tua zona.

MarinaRoma

Messaggioda MarinaRoma » lun gen 14, 2008 9:17 am

Sinceramente non so bene la razza di quelle che ho...e adesso sono tutte in letargo mezze interrate...e ho provveduto a coprire con delle panchine la parte scoperta così almeno non prendono la pioggia e sopra ho messo anche un po' di paglia
La piccolina invece è sveglia ma è nel terrario con tanto di luci e termostato...

Scrivo subito all'ADUC...

Ma da me non so chi allevi tartarughe italiane...pare sia impossibile trovare delle tartarughe da comperare...**************************** :(

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun gen 14, 2008 9:31 am

Impossibile a Roma?!:0
Qui trovi di tutto con il CITES, dalla Gigantea alla Hermanni....
Basta pagare.....e le Hermanni con cessione gratuita le trovi pure gratis....
finché si potrà...:(

MarinaRoma

Messaggioda MarinaRoma » lun gen 14, 2008 12:19 pm

Le altre tarte che ho..non ho idea di che razza siano..ma godono tutte di ottima salute e adesso sono in letargo
La piccolina invece è sveglia..ma si trova nel terrario con lampade e termostato!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun gen 14, 2008 6:32 pm

Comunque per il fatto del documento è impossibile che non l'abbia. Sono d'accordo con Massimo, è difficile trovare un negozio che non abbia documenti. Meno che mai per le horsfieldii poi...sarebbe un rischio enorme per niente.

Torna a “Sezione normativa”