Citazione:
Per gli effetti agli occhi, gli unici casi conosciuti sono tutti con lampade compatte e senza riflettore; non credo siano coincidenze.
Mi trovo daccordissimo con te.
Da anni infatti, per motivi di praticità e costi, utilizzo questo tipo di lampade non solo su tartarughe e ho potuto notare però che anche con il riflettore appositamente studiato dell'arcadia è fondamentale mantenere una certa distanza dagli occhi del rettile e non basarsi solamente sulla quantità di uvb irradiata.
Mi spiego meglio:
Sappiamo che una concentrazione di uvb di 200/250 microwatt/cm2 è assolutamente naturale e ideale per i rettili erbivori.
Per ottenere questa "copertura" con una compatta(anche dotata di riflettore apposito) la devo posizionare a 20 cm(per esempio) dall'animale.
Con questa configurazione, specialmente se si tiene la lampada accesa per 12 ore, ho notato col tempo segni di stress per gli occhi delle tarte(lacrime) e ho dovuto quindi alzarla notevolmente, riducendo così la quantità di radiazioni che raggiunge il rettile(non supero i 180 microwatt/cm2). Ora sembra non creare problemi alle tarte.
Parlando delle lampade ai vapori di mercurio(nel mio caso le eurozoo 160W) ho notato che potevo tenere quantità di radiazioni di 250 microwatt/cm2 senza creare apparentemente nessun fastidio alle tarte, forse merito anche della grande distanza a cui le tenevo(70cm e inclinata di 45°).
Riassumendo, la mia impressione è che più la lampada è lontana, meno stressa il rettile indipendentemente dalla quantità di radiazioni che raggiungono il suolo(in questo caso però non può essere usata anche come fonte di calore e bisogna curarsi di posizionare lo spot sulla stessa "traiettoria".
Anche io mi sto orientando sulle mega-ray; le lampade compatte pur avendo una marea di vantaggi tra i quali il costo relativamente basso, il consumo quasi nullo, una buona resa e una versatilità estrema, a mio parere non sono la soluzione migliore proprio per i motivi di cui sopra.
Naturalmente la mia è solo una teoria e non so se possa avere valore dal lato fisico/biologico ^_^