Oggi???

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Carmen
Regione: Sardegna

Oggi???

Messaggioda Carmen » lun gen 07, 2008 5:30 pm

Si, poche ore fà: non è strano da me, è una delle tante giornate di sole invernali.

Il maschio ci prova addirittura...lei, Concetta, non è molto d'accordo e si infila in un buco nella rete...guardacaso a forma di tartaruga....;)

Immagine:
Immagine
73,12 KB

Immagine:
Immagine
92,88 KB

Questa piccola addirittura è uscita dal posto che si era scelta per il "letargo"

Immagine:
Immagine
99,77 KB

Queste altre prendono il sole nelle posizioni più svariate.

Immagine:
Immagine
88,12 KB

Immagine:
Immagine
95,41 KB

Immagine:
Immagine
82,99 KB

Zoccoletta aveva addirittura fame!!!:)

Immagine:
Immagine
82,88 KB

Klaus

Messaggioda Klaus » lun gen 07, 2008 5:41 pm

Che invidia!!;)
Io e' ormai da tre mesi che al massimo posso vedere solamente
un poco di carapace che emerge dal terreno nel loro rifugio...:(:(:(

Per curiosita':sai dirmi che temperarure c'era?

Grazie

Ciao.

Gisella

Messaggioda Gisella » lun gen 07, 2008 5:56 pm

.....belle foto !!
Anche da me il termometro segnava 14 gradi,
ma nessun avvistamento.

fabio

Messaggioda fabio » lun gen 07, 2008 6:01 pm

belle foto!!!! che temperature alte

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun gen 07, 2008 6:08 pm

Non ci posso credere!!! Pero' anche da me oggi è stata una strana giornata ! Al sole 15° ma sotto terra 4° e pensare che questa mattina presto, le srade erano lastre di ghiaccio ! Ora siamo a 0°. Comunque deve essere bello rivedere le tarte sveglie anche fuori stagione ! Ma questi maschietti non pensano proprio ad altro ? :p. CIAO

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun gen 07, 2008 7:30 pm

[quote]Messaggio inserito da fabio

belle foto!!!! che temperature alte
[
/quote]
oggi da me 13°, ma avevo tre marginate e una hh udulte che passeggiavano, forse è dovuto anche al fatto che il cielo è limpido e splendente.
altra cosa strana: ho alcune piccole di hermanni e marginate in terrario. Sono stata in gita e ho spento tutte le luci nel terrario, l'unica cosa che ho lasciato in funzione è stato il cavetto scaldante( non volevo che la temperatura scendesse sotto i 13° . Al mio ritorno speravo di mandarle in letargo abbassando ulteriormente le temperature, ma non sono della mia idea, mangiano anche a 13°, non mi era mai successo. Forse hanno ancora fame e , come i bimbi , non vogliono dormire

COME

Messaggioda COME » lun gen 07, 2008 8:15 pm

nooooooooooo.....che strano saperle in giro....ma oltre a girare e fare cose "sconce" mangiano?!

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun gen 07, 2008 9:12 pm

oggi non le ho viste mangiare , ma giorni indietro si.
alcune trachemys erano uscite dall'acqua

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun gen 07, 2008 9:50 pm

Che belle! Le mie dormono tutte, a parte una baby marginata che ha deciso di stressarmi a vita! Con temperature a +6/7 era in giro tranquilla nel recinto. L'ho trovata così per ben due giorni di seguito, non c'era sole e di notte le temperature scendevano anche a meno 5/6. Dopo qualche giorno a questa maniera l'ho messa in terrario, se la dimenticassi fuori una sera o non rientrassi in tempo...:(

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » lun gen 07, 2008 10:07 pm

hai veramente delle belle tarte!:D

Carmen

Messaggioda Carmen » lun gen 07, 2008 10:48 pm

Grazie.
Non sò quanto segnasse il termometro, l'unico che ho visto è stato quello nel cruscotto della macchina che segnava 19 gradi, ma non è molto affidabile.
Comunque al sole c'era caldo.
Povere le mie piccoline, non sò che fare, forse è meglio se le tolgo dal letargo protetto e le metto in giardino con le altre.....
L'altro giorno comunque era freddo e il cielo era coperto, e nonostante questo, qualche marginata era in giro a zombeggiare :0.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar gen 08, 2008 12:04 am

Anche io ho avuto qualche tarta in giro in questi ultimi due giorni....lo scirocco ha fatto alzare di qualche grado la temperatura...le Trachemys lasciamo stare, sono state sveglie quasi tutto l'inverno...il maschio di Graptemys è stato tutto l'inverno a corteggiare la femmina...che dormiva!
anche le horsfieldii sono state sveglie per tanto tempo.
Il clima è troppo altalenante e io non ho tenuto sotto controllo il peso delle mie hermanni...speriamo non ci siano problemi

cecilia

Messaggioda cecilia » mar gen 08, 2008 9:29 am

Carmen che spettacolo... foto bellissime e tarte simpaticissime!
ma se le temperature si abbassano di nuovo le tarte che fanno tornano in letargo? puo' far loro male?

Carmen

Messaggioda Carmen » mar gen 08, 2008 1:37 pm

Sicuramente si abbasseranno di nuovo, siamo appena agli inizi di gennaio...però quì da me non è un problema in quanto durante tutto l'inverno ci sono sempre giornate molto soleggiate e le tartarughe di solito escono, i giorni di vero maltempo, con temperature molto basse e piogge, non durano mai tantissimo.

Anche oggi sole e cielo azzurro!!!:D

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar gen 08, 2008 1:39 pm

Certo che avere delle tarte che girano e addirittura mangiano mi creerebbe non poca ansia. Siamo solo ai primi di gennaio e l'inverno è ancora lungo ! :( Parlando da inesperta, soprattutto riguardo alle piccole, io le piccoline le lascerei continuare il letargo dove sono perchè hanno meno riserve e rischiano di più. Per fortuna le mie dormono profondamente e a parte il pensiero topi, :( sono abbastanza tranquilla. Ciao :)

Comunque le mie tarte vivono al nord e qui il gelo dura parecchio perciò il discorso ,in confronto alla Sardegna, è un pò diverso. Ri-ciao ! :D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”