Il Mio Nuovo Acquaterrario

The_Goodman

Il Mio Nuovo Acquaterrario

Messaggioda The_Goodman » lun gen 07, 2008 10:30 am

Per prima cosa mi sono costruito una vasca di 80x50x40h cm. come in un articolo di Acquaportal e questo è il risultato ottenuto :

Immagine

In più ho aggiunto degli angolari in PVC da 3cm su tutti gli spigoli della vasca per migliorarne la tenuta e l'effetto visivo 8D ! ! !

In seguito ho utilizzato un foglio di plastica da 1mm, facilmente lavorabile con il cutter, da cui mi son ricavato due strisce da 8cm di larghezza e alte quanto l'altezza della vasca. Ho smussato gli angoli inferiori e poi ho creato 3 fori per ognuna da 3cm di diametro, su cui in seguito ho attaccato delle striscette per creare una sorta di grigliato.

Immagine

Sul retro di queste ho attaccato su una un angolare come quelli che ho usato per la vasca (in seguito ho eliminato la parte in eccesso) , e sull'altra, altre due barre della stessa altezza ma larghe 5,5cm.

Immagine

Sn di diverse dimensioni perchè in una ci sarà solo il tubo dell'aspirazione dell'acqua del filtro esterno, invece in quella più grande ci sarà il tubo di gettata più il termostato, in modo tale da riscaldare l'acqua appena uscita dal filtro :D ! ! !
Questo è il risultato:

Immagine

Una volta finiti li ho posizionati nella parte posteriore della vasca nei due angoli opposti.

Immagine

In seguito ho posizionato della sabbietta chiara sul fondo, ho riempito la vasca con 15cm di acqua (per ora, per far ambientare le piccole) inserito qualche pietra qua e la, dei lucky bamboo per mascherare i due prismi agli angoli e infine la zona emersa che è una porzione di radice a cui ho ancorato tutto intorno un pò di Pothos per avere un effetto più naturale :

Immagine

Immagine

Ora manca uno bello sfondo e attaccarlo dietro ed ho finito ^ ! ! !

Alle mie tarte sembra che piaccia, spero piaccia anche a voi ;) ! ! !

Ufetta

Messaggioda Ufetta » lun gen 07, 2008 10:36 am

Ti è venuto proprio bene e la tarta ha un sacco di spazio!!!
Ottimo lavoro.Bravo!!!

[:264]

cecilia

Messaggioda cecilia » lun gen 07, 2008 10:49 am

bellissimo e funzionale complimenti davvero..

simon@

Messaggioda simon@ » lun gen 07, 2008 10:56 am

Mi piace moltissimo, è semplice ma con i suoi dettagli che lo rendono gradevole, esteticamente una di quelle cose che potrei tenere in casa(e ti assicuro che ne ho visti pochi ch epotrei accettare di aver per casa, sono un po'...ehm ...esigentina:I)
E poi la cosa fondamentale:
bravo perchè hai fatto tutto da solo, partendo da 4 pezzi di vetro!:D
Ottimo reportage della fase di costruzione assemblamento e ancora complimenti per il risultato ottenuto.^;)

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun gen 07, 2008 11:15 am

complimenti il tuo acquaterrario è proprio bello.

Ho solo un dubbio...(per esperienza personale)
Il sistema per nascondere i tubi del filtro è esteticamente perfetto però probabilmente ci sarà poco movimento dell'acqua e la sporcizia e le alghe verdi rimarranno tutta sul fondo sporcando la sabbia.
e così fosse potesti risolvere con una pompa di movimento o sermplicemente con cambi parziali più frequenti.
Ciao

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » lun gen 07, 2008 11:27 am

Bellissimo... complimenti!!!

The_Goodman

Messaggioda The_Goodman » lun gen 07, 2008 12:38 pm

Grazie ragazzi, mi fate arrossire :I ! ! !

@Filly: per la pulizia del fondo mi sn creato un "APA" , aspirapolvere per acquari (come l'ha chiamato mia madre :D ) ! ! !

Immagine

Il funzionamente è semplice, è come un filtro esterno però molto più piccolo (il barattolo è da 0,5 litri) cosi lo posiziono nell'acquario e con il tubo vado a setacciare il fondale e lui mi ribbutta l'acqua pulita direttamente nella vasca 8D ! ! !

Altrimenti, se proprio si vuole portare fuori l'acqua, all'estremità del barattolo ho attaccato una presa per rubinetti con l'attacco facile in modo tale da poter aggangiare un tubo che porta fuori dalla vasca.

Spero di essere stato chiaro.

samantha

Messaggioda samantha » lun gen 07, 2008 12:41 pm

Complimenti!!! Creare con le proprie mani la casa per le nostre tarta deve essere un'esperienza unica!! Se non avessi paura di combinare casini ci proverei anch'io!!!! :)

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun gen 07, 2008 12:42 pm

Sei stato chiarissimo
Allora visto che hai pensato proprio a tutto, ti rifaccio i complimenti...anche per la tua bella invenzione

simon@

Messaggioda simon@ » lun gen 07, 2008 1:24 pm

Beh....superba trovata, l'artigianalità della cosa la rende davvero encomiabile!
Ancora BRAVO!^^^

Ufetta

Messaggioda Ufetta » lun gen 07, 2008 1:28 pm

la tua APA è GENIALE!!!!!!!!

avresti dovuto inventarla prima.....quando avevo l'acquario e mi disperavo per tenerlo pulito dai minuscoli pezzetti di verdura lasciati in acqua dalla tarta

The_Goodman

Messaggioda The_Goodman » lun gen 07, 2008 1:44 pm

E si, ancora più unico è stato vedere le tarte (sono 3 G.P.P.) che sguazzavano a destra e sinistra per la prima volta nella nuova vasca 8D ! ! !

Grazie Ragazzi ;) ! ! !

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun gen 07, 2008 2:05 pm

Complimenti, ottima realizzazione.
Io lo avrei fatto un po' piu grande (ma ormai hai preso il via e potrai farlo in futuro se ne avrai la necessita, alla fine non sono Trachemys)per il resto non saprei cosa "criticare" :D;)

Tartaman

Messaggioda Tartaman » lun gen 07, 2008 2:46 pm

Ti rinnovo i complimenti!
Hai fatto davvero un bel lavoro, le tue graptemys saranno molto contente ;)

kalla

Messaggioda kalla » lun gen 07, 2008 5:43 pm

è bellissimo, complimenti...

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”