hb grecia

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Michele

hb grecia

Messaggioda Michele » mar gen 01, 2008 8:23 pm

ciao.
Volevo sapere dai più esperti se esiste una reale differenza tra le Hermanni Boettgeri presenti in Italia e quelle che si trovano in grecia.
Posto alcune foto di Hermanni greche.
Queste ultime sono più piccole rispetto alle altre che abbiamo e dai colori meno definiti ma, come dicevo prima, non so se sono delle caratterische specifiche loro.

Immagine:
Immagine
83,63 KB

Immagine:
Immagine
87,94 KB

Immagine:
Immagine
91,34 KB

Immagine:
Immagine
78,26 KB

Immagine:
Immagine
84,57 KB

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar gen 01, 2008 9:06 pm

Domanda troppo difficile per me: è sicuramente vero che i colori sono meno definiti, soprattutto per il primo e il terzo esemplare. Il carapace della seconda invece non ha una colorazione molto diversa dalle Thb che siamo soliti vedere.
Begli esemplari comunque, hai sempre delle gran belle tarte!
Ciao

EDG

Messaggioda EDG » mar gen 01, 2008 11:44 pm

Considerando il fatto che molte delle boettgeri in Italia possano essere le stesse provenienti dalla Grecia, non trattandosi di specie autoctona;)
Gli esemplari delle foto che hai postato sono molto belli, avranno un bel pò di anni viste le suture "seghettate":)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer gen 02, 2008 4:33 am

Per quanto riguarda la colorazione particolarmente chiara e "sfumata" non credo sia una caratteristica di quel "ceppo".Non conosco molti esemplari di provenienza certa, ma quei pochi hanno addirittura la caratteristica di essere particolarmente scuri, quindi questo parametro non è attendibile per attribuirlo a quelle provenienti dalla grecia.
Però ripeto: conosco pochi esemplari di provenienza certa, quindi è poco sensato fare delle stime.

Michele

Messaggioda Michele » mer gen 02, 2008 6:39 pm

grazie per le vostre considerazioni.;)
Mandi mandi

Ale

Messaggioda Ale » mer gen 02, 2008 8:07 pm

Ma il discorso delle Hb più scure mi sembra sia riferito a quelle di provenienza peloponnesica; le Hb della grecia continentale dovrebbero essere "normali".
Comunque nelle tartarughe della foto ci vedo solo delle lievi e normlai variazioni fenotipiche rispetto al fenotipo piu diffuso un pò piu scuro, appunto.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer gen 02, 2008 10:13 pm

Le uniche Boetggeri autoctone , o almeno immesse da molto tempo, sono quelle del Bosco della Mesola e verso il confine con la Slovenia....ma pare non siano Boettgeri in senso stretto essendo sono affini alle Hercegovinensis, che tendenziamente vengono considerate sottospecie a se stante.
Tutte la altre Boettgeri sono alloctone e provengono generalmente dalla Grecia ma anche da tutte le altre parti.....

Michele

Messaggioda Michele » mer gen 02, 2008 10:45 pm

grazie.
Non sapevo della presenza certa di Hermanni sul confine con la slovenia.

Nark

Messaggioda Nark » mer gen 02, 2008 11:49 pm

Ma le hermanni del Bosco della Mesola non appartengono alla sottospecie nominale? Io ho sempre pensato così...

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio gen 03, 2008 4:23 pm

La presenza nella zona di Trieste è riportata da varie fonti.

Su Wikipedia mi ha scritto un tipo che però è scomparso:
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussion ... o_hermanni

Salve e complimenti per la scheda. Forse la migliore tra quelle di animali in rete.

2 piccoli appunti: Testudo Hercegovinensis dovrebbe estendersi in tutto l'areale Nord-Adriatico della specie. Istria compresa. Quasi tutti gli individui che ho osservato in istria sono infatti più piccoli e con inguinali evidenti.

Facendo poi, un'ampia zona della Provincia di Trieste, parte dell'Istria stessa, si dovrebbe dire che la specie è "alloctona nel Nord-Italia, fatta eccezione per la Venezia Giulia costiera" (dove, nota personale, qualche raro esemplare si ritrova ancora tra mirti e uliveti).

Non so se qui su Wiki si usa o no dire il proprio nome (quello del bravo autore della scheda non lo trovo), quindin al momento mi firmo come PSEUDONIMO--195.120.252.15 09:18, 31 ott 2007 (CET)

Citazione:
Messaggio inserito da michele

grazie.
Non sapevo della presenza certa di Hermanni sul confine con la slovenia.

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio gen 03, 2008 4:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Ma le hermanni del Bosco della Mesola non appartengono alla sottospecie nominale? Io ho sempre pensato così...

Dallo studio filogenetico pubblicato su Testudo Magazine e dagli studi di Vetter appartengono alla sottospecie dalmatica.
Ciò mi rammenta che debbo aggiornare la voce su Wikipedia.

Michele

Messaggioda Michele » gio gen 03, 2008 5:44 pm

grazie

Nark

Messaggioda Nark » gio gen 03, 2008 6:48 pm

Grazie mille Massimo L. per le tue informazioni...

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven gen 04, 2008 12:17 am

giusto a titolo informativo posto questo mio link:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=9480

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”