Approfondimento Geochelone radiata.

Marco22

Approfondimento Geochelone radiata.

Messaggioda Marco22 » mar gen 01, 2008 9:15 pm

Vorrei chiarire alcune cose che mi sfuggono.
Innanzitutto in un ciclo di 24 ore di una radiata in terrario o in una stanza per chi ha le possibilità, come vanno gestite temperature ed umidità? Inoltre molti ricreano periodi caldi ed umidi, caldi e secchi o freddi e umidi. Ma questi periodi molti li ricreano con i mesi, cioè un mese caldo ed umido, uno caldo e secco e così via, altri invece con le settimane, cioè fanno 2 settimane calde e umide, e un periodo più lungo di 3-4 settimane calde e secche.
Secondo voi come bisognerebbe fare?
Inoltre un'altra cosa che mi interessa molto: cosa è importante fare ed osservare per crescere radiata sferiche come palle da biliardo?
Non capisco come in Cina o in Asia riescano a crescerle PERFETTE, loro che le allevano o su mattonelle o spesso insieme ad altre specie. Basta vedere le foto che ci postava Laok.
Ne allego una:

Immagine:
Immagine
86,15 KB

E invece il fatto che molte radiata siano scurissime, altre, così dette high yellow che sono giallissime...questo a cosa è dovuto? Pura casualità?
Allego foto:

Immagine:
Immagine
59,68 KB

Colgo l'occasione per fare i miei auguri di un buon 2008 a tutti. :)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar gen 01, 2008 11:00 pm

In natura, calcola che piu' fa caldo, piu' piove, gia questo dovrebbe essere essenziale come riferimento.
Quindi la cosa migliore sarebbe quella di usare l'inverno in terrario per fare il periodo relativamente piu' fresco e secco, per poi arrivare in estate a quello caldo/umido/piovoso.

Per il crescerle bene, bata curare le condzioni, la qualita' e la quantita' dell'alimentazione.
Se vuoi crescerle lisce come la maggior parte di quelle che si vedono in Asia, basta comprarle di cattura gia pronte come fanno quasi tutti loro...}:)

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar gen 01, 2008 11:34 pm

Sì Luca, infatti le prendono in natura e poi le hanno già perfette, ma noi come possiamo fare per riuscire a crescerle come quelle che vediamo in foto? Ci saranno accorgimenti utili a questo fine... Ora sono riuscito a trovarne un'altra di Radiata e vorrei riuscire a tirarla su più sferica possibile e con le linee gialle che si espandano al massimo e cresca più gialla possibile.
Frechy ha detto che per riuscire a fare questo hanno bisogno di molta umidità finchè non sono adulte e solo quando lo saranno potranno vivere in un clima secco con 40/50% d'umidità. Ha detto anche che l'umidità dell'aria deve essere molto alta 80%, ma il suolo deve essere rigorosamente asciutto, mentre un altro mio amico mooolto bravo e che se ne intende di tarte ha detto l'opposto, cioè di usare un umidificatore la notte in modo tale che al mattino le tarte si sveglino con tutte goccioline sopra alla fibra di cocco ( è il fondo che utilizzo) che poi con l'accensione delle lampade andranno ad asciugarsi ed anche l'umidità andrà scendendo. Come è meglio fare secondo te?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer gen 02, 2008 3:13 pm

Umidita' e basse temperature (tipo umidificare di notte) sono probabilmente "innaturali", ma sono anche pericolose in cattivita'...in natura succede l'esatto contrario.
Per il discorso di "aumentare" il giallo, non saprei, non sono a conoscenza di sitemi simili, credo sia piu' una questione di genetica, ovviamente non sono sicuro di questo...

yuri

Messaggioda yuri » mer gen 02, 2008 3:38 pm

anche io credo che la colorazione dipenda dalla genetica,certo un alimentazione ricca di pigmenti puo aiutare ma per questa specie una grossa quantita di frutta non è il massimo.nelle terrapene un alimentazione ricca di frutta "colorata",fragole ciliegie prugne ecc,se data da quando sono piccole aumenta di molto la colorazione,ma queste sono specie onnivore

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer gen 02, 2008 4:24 pm

Per allargare le conoscenze, vorrei leggermi tutto quello che la rete dispone...:D
Di siti italiani a parte il nostro non è che ci sia granchè...quindi chi conosce qualche bel sito o qualche link interessante sull'allevamento della Radiata?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”