Progetto acquaterrario

Danieleosp

Progetto acquaterrario

Messaggioda Danieleosp » dom dic 30, 2007 8:18 pm

Ho pensato a un modo per costruire un acquaterrario un po' particolare:ho trovato una vasca di plastica molto spessa e abbastanza grossa,non l'ho misurata ma a occhio penso che fosse alta sui 70 cm lunga più o meno un metro e larga sui 70 cm.Pensavo di riempirlo di ghiaia per un'altezza di più o meno venti centimetri,poi di mettere una seconda vasca più piccola(lunga 45 larga 40 e alta 35) sopra la ghiaia e di mettere altra ghiaia fino ad arrivare all'altezza del bordo della vasca più piccola,poi di riempire d'acqua la vasca più piccola e magari di mettere delle piante nella zona asciutta.

Secondo voi può uscirne qualcosa di buono?L'ocadia sfrutterebbe tutto quello spazio asciutto?

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 30, 2007 8:46 pm

La zona emersa è indispensabile ma per una specie come l'ocadia il rapporto tra zona asciutta e acqua non deve essere di 1:1, la ghiaia se non è fissata verrebbe trascinata in acqua dalla tarta (la zona emersa deve essere inclinata in modo da permettere un'uscita più agevole).

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom dic 30, 2007 10:02 pm

Concordo, la sabbia scivolera' in 5 minuti.
Piuttosto studia un sistema per agevolare la salita sulla vasca "zona emersa", tipo un sughero, una radice ecc...
Il vascone in plastica a lei andra' benissimo, per cui se non cerchi a tutti i costi una soluzione da "salotto", procedi!

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mer gen 02, 2008 1:30 pm

Per una specie come l'ocadia consiglierei il contrario, cioè inserire nel vascone una vaschetta più piccola piena di ghiaia, sabbia o anche argilla espansa e poi riempire il vascone d'acqua fino al bordo della vaschetta adibita a zona asciutta.
Inoltre, se non hai il problema della deposizione, per semplificarti la vita potresti inserire qualche tronchetto al posto della vaschetta, verrà utilizzato come zona basking e non toglierai troppo spazio alla zona acquatica.

Danieleosp

Messaggioda Danieleosp » mer gen 02, 2008 2:34 pm

Infatti penso che la vaschetta piccola servirà da spazio asciutto,non ho il problrma della deposizione ma la vaschetta mi serve per un mio progetto,metto un disegno

Immagine:
Immagine
19,64 KB

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”