[/quote]
Andrea, non ho capito cosa intendi per rifugio delle tarta. Sono interrate dentro un rifugio chiuso e ricoperte di foglie e paglia?
[/quote]
Rifugio tarte intendo la loro casetta fatta di mattoni di tufo e ricoperta con lastre di cemento incementate sui mattoni.
Avevo postato qualche foto tempo fa, se ricordi avevo messo anche della carta catramata sopra alle lastre del tetto in cemento (vedere foto) nella foto è presente la carta catramata ma ora è stata tolta.
Comunque dopo i vostri consigli sto più tranquillo anche perchè stasera ho imbotitto completamente le zone di interramento compreso la casetta rifugio con moltissima paglia.
Mentre stavo inserendo la paglia nella zona d'interramento delle piccole mi è capitato di scorgere una delle baby, non ho saputo resistere, ho provato ad accarezzarla sul carapace ed appena ha sentito il contatto del mio dito si è subito ritirata all'interno.
Mi sono subito tranquillizzato!

Alla fine ho tappato tutta la zona d'interramento con abbondante e calda paglia golden ricoprendola com'era prima dell'ispezione.
Al momento dell'operazione fuori c'erano 4 gradi, è il caso di dire che averla vista così bella vispa mi ha subito rincuorato.

Ora si che mi sento meglio.

Immagine:
81,46 KB