Messaggioda Arthas » ven dic 14, 2007 1:29 am
Mi dispiace, ma non sono d'accordo.
Un filtro (esterno) si può rendere ben efficiente anche con delle Trachemys adulte dentro. Basta "potenziarlo". E per potenziarlo intendo dire riempirlo di cannolicchi, proprio aumentarne la funzionalità biologica che è FONDAMENTALE.
E' semplice comprenderne il perché, brevemente: la cacca delle tartarughe contiene ammoniaca (NH3), l'ammoniaca viene scomposta dai batteri nitrificanti del filtro e trasformata in nitriti prima (NO2) ed in nitrati (NO3) poi, i quali vengono assorbiti dalle piante (che non devono mancare in qualunque acquaterrario).
Infatti si capisce che il filtro è maturato quando dai test dell'acqua si ha NO2 = 0.
Più cannolicchi ci sono, più il filtro sarà efficiente. Se poi si aggiunge la zeolite, si fanno fuori anche i fosfati.
Ovviamente tutto ciò non si può fare se si ha un piccolo filtro, serve un "grande" filtro esterno.
Se l'acqua dovesse un pò ingiallire dopo tutto è normale e si risolve con un bel cambio parziale d'acqua. Ma sicuramente non si avrà torbida o puzzolente a causa dell'ammoniaca e dei nitrati che a lungo andare possono creare problemi di salute alle tartarughe perché dannosi e tossici.
Nella mia vasca contenente 150 litri d'acqua ci sono 5 tartarughe di un anno ed una decina di pesci... i valori di NO2 sono a 0 e molto bassi quelli di NO3.
Ma so di vasche che ospitano esemplari adulti dove i valori dell'acqua sono come i miei. Grazie all'azione biologica e chimica del filtro... ed a manutenzione periodica!!!