Delusione lampada Euro Zoo

Ale

Messaggioda Ale » mer dic 12, 2007 7:22 pm

Io però starei molto attento ad usare prodotti non specifici per rettili, tutto sommato un minimo di fiducia alle case produttrici dev'esser data, sia sull'efficacia che sulla specificità dei prodotti testati.
Utilizzare lampade per uso umano equivale ad esporre le tartarughe a livelli di uv per loro non fisiologici...partite dal presupposto che tutta la fascia degli ultravioletti costituisce la più pericolosa classe di agenti fisici mutageni, assieme alle radiazioni X.
Io non mi fiderei ad usare una lampada del genere (per uso terapeuto umano, appunto), anche avendo come accortezze una maggior distanza dalla tartaruga ed una durata di accensione minore.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer dic 12, 2007 8:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale
[Utilizzare lampade per uso umano equivale ad esporre le tartarughe a livelli di uv per loro non fisiologici...partite dal presupposto che tutta la fascia degli ultravioletti costituisce la più pericolosa classe di agenti fisici mutageni, assieme alle radiazioni X.

Per questo le UVB per rettili sono acqua fresca rispetto l'esposizione solare.

Le tartarughe stanno ore al sole e hanno esigenze e resistenza molto maggiori di quelle umane.

Basta sapere i valori indicati sulle lampade per uso medico umano e calcolarne i tempi di esposizione.

trifo

Messaggioda trifo » mer dic 12, 2007 9:32 pm

x Ale

I tempi di esposizione e la distanza della lampada dal carapace delle testuggini vanno studiati molto attentamente.
Non scrivo quali sistemi ho adottato negli anni perche' verrei sicuramente criticato dai piu',pertanto,mi limito ad affermare che i risultati sono stati piu' che soddisfacenti.

Ciao

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » mer dic 12, 2007 9:52 pm

scusa agostino magari è una domanda stupida o piu semplicemente mi sono persa qualcosa,ma come fai a testare le lampade?

yuri

Messaggioda yuri » mer dic 12, 2007 10:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AleeHali

Massimo, è un'osservazione molto sensata e, come controprova, ti posso dire che in varie strutture (tra cui lo Zoo di Praga, posto noto per i successi nelle riproduzioni ed il clima non propriamente tropicale) ho visto usare esclusivamente le Osram Ultra-Vitalux.

Domandina per Yuri:
Perche' i veterinari di strutture come lo Zoo di Praga ed altre,non utilizzano la MegaRay ma al contrario,prediligono una lampada destinata ad uso terapeutico umano?...

e che ne so io?:) forse perchè le vitalux costano 3 volte meno.
non ho detto che le ultravitalux non sono delle ottime lampade(ho detto anche di usarle)ma riassumo, sono limitate per un uso amatoriale visto:-il wattaggio(alti consumi,alto calore quindi o stanze o grossi terrari aperti)-alta emissione di uvb(quindi è quasi d'obbligo un uvb meter per scegliere la distanza e i tempi di esposizione).poi come dicevo nei rettilari vengono usate quasi sempre ad alta distanza da terra potendole usare per un fotoperiodo più lungo,così si limitano i problemi che si possono presentare in un ambiente ritretto
Citazione:
Messaggio inserito da trifo
la mega-ray puo dare gli stessi problemi solo che si trova con watt molto inferiori e 3 diversi gradi di emissione di uvb.

comunque trifo per la mia piccina uso ultravitalux ;)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio dic 13, 2007 12:53 am

Anch'io ho avuto diversi problemi con le zoomed da 100w, mentre quelle da 160 sono ottime.

Io Ago ho avuto modo di utilizzare un tester che rileva anche gli uva (per curiosità ho voluto comparare i valori ottenuti dal tester del tci con quello di un amico che rileva uvb e anche uva).
Sugli uvb non ci sono grandi discordanze (il tester del tci è affidabile), mentre sul fatto che la lampada emetta raggi su una frequenza "spostata" mi sembra strano.
Alcuni dicono che dopo un po di tempo quelle lampade quando esauriscono "il gas" emettono UVC, ma credo che invece semplicemente non emettano più niente.
Per avere certezza sto cercando un tester che rilevi "tutto"..vorrei togliermi anche questo dubbio!

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » gio dic 13, 2007 9:16 am

Come mio contributo all’annosa questione sulle lampade, dopo aver personalmente consigliato in altri thread l’utilizzo per comprovata efficacia sia delle Powersun 160W. che delle Ultravitalux 300W., vi taglio&incollo alcune mail di persone che, in questo campo, ritengo degli “esperti” per antonomasia. Le loro risposte sono relative alcune mie domande sull’uso di lampade UVB (marche, wattaggio e modalità) con testuggini giganti e grossi iguanidi; tipologie di specie accomunate dalla medesima eliofilia (leggi necessitanti per il proprio benessere una quantità ed una qualità di irradiazioni solari piuttosto “sostanziosa”).

1) Henk Zwartepoorte – Rotterdam Zoo, Chair European Studbook Foundation ESF, Chair Turtle Survival Alliance Europe.

Dear Stefano,
(…) At Rotterdam Zoo we do keep the Galapagos tortoise;
we have 9 (2.7) specimens. (…) we use several UV sources including Osram Vitalux 300
Watt. For the zoo I coordinate the use and results of UV in general and we
do some research on UV in relation to nutrition. Within a month or two we
continue the research with tests on three groups of radiated tortoises. The
Osram 300 Watt we use for Komodo dragons and Varanus varius and V. cumingi.
Don't hesitate to ask for more details on Osram etc.
Kindest regards.
Henk.

Dear Stefano,
The 300 Watt bulbs we use for Komododragons are at a height of 250 cm. They
are switched on for about 8 hours. We also use them occasionally for
instance Ctenosaura species and they are kept at a height of 100 cm but the
animals have the opportunity to get away from them. For the Galapagos
tortoises we use 160 Watt T-Rex lamps and they are at a heigth of 100 cm and
are switched on also for about 8 hours.
Kindest regards.
Henk.

2) Matthias Goetz - Durrell Wildlife Conservation Trust (la fondazione, tanto per intenderci, che ad Ampijoroa ha costruito la farm per A. yniphora e ha riprodotto a Jersey, unica sino ad ora al mondo, Iguana delicatissima)

Dear Stefano,
In general we use Osram UltraVita Lux 300W for the big iguanas. The distance is determined by a Solarmeter 6.2 (UV-b-meter) to result in about 150-300 uW/m2 UV-B.
But generally about 60-100cm.
We also use ZooMed 160W and T-Rex 100W UV spots, about 30-60cm away.

Hope that helps,
Best wishes
Matt

3) Juergen Schmidt – allevatore privato di Iguanidi (ha stabilizzato in Europa Brachylopus fasciatus, e l’unico al mondo ad aver riprodotto Cyclura Cychlura figginsi).

Hello Stefano,
1) brand: Zoomed Powersun 160Watt for juvenile animals
Osram Ultra Vitalux 300 Watt for adult animals
2) daily time of exposure
The Zoomed is on from 9:00 - 15:00
The OSRAM is on from 9:00 - 15:00 (one hour on, then one hour off, then one hour on)

3) distance from the animal
Zoomed 15-20cm from the animal
Osram 40-50 cm from the animal

Mit freundlichen Gruessen/Kind regards
Schmidt Juergen

Notate grossomodo il “ricorrere” delle stesse marche che mi fa propendere a pensare che, almeno al momento, ancora non esista una lampada ancora da “scoprire” per gli impensabili effetti benefici ed il prezzo irrisorio o comunque contenuto. Con l’era di internet, un poco di dimestichezza nel contattare e mantenere i rapporti con le persone “giuste”, il passaparola tra appassionati (come questo stesso forum/sito dimostra), disponiamo ormai di una tale messe di informazioni che difficilmente non si verrebbero a sapere certe chicche…per lo meno nell’“ambiente”. Ciò non toglie che non si debba assolutamente smettere di sperimentare nuove marche e modelli tendendo all’eccellenza per i nostri animali.

trifo

Messaggioda trifo » gio dic 13, 2007 11:07 am

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano_A

Come mio contributo all’annosa questione sulle lampade, dopo aver personalmente consigliato in altri thread l’utilizzo per comprovata efficacia sia delle Powersun 160W. che delle Ultravitalux 300W., vi taglio&incollo alcune mail di persone che, in questo campo, ritengo degli “esperti” per antonomasia. Le loro risposte sono relative alcune mie domande sull’uso di lampade UVB (marche, wattaggio e modalità) con testuggini giganti e grossi iguanidi; tipologie di specie accomunate dalla medesima eliofilia (leggi necessitanti per il proprio benessere una quantità ed una qualità di irradiazioni solari piuttosto “sostanziosa”).

1) Henk Zwartepoorte – Rotterdam Zoo, Chair European Studbook Foundation ESF, Chair Turtle Survival Alliance Europe.

Dear Stefano,
(…) At Rotterdam Zoo we do keep the Galapagos tortoise;
we have 9 (2.7) specimens. (…) we use several UV sources including Osram Vitalux 300
Watt
. For the zoo I coordinate the use and results of UV in general and we
do some research on UV in relation to nutrition. Within a month or two we
continue the research with tests on three groups of radiated tortoises. The
Osram 300 Watt we use for Komodo dragons and Varanus varius and V. cumingi.
Don't hesitate to ask for more details on Osram etc.
Kindest regards.
Henk.

Dear Stefano,
The 300 Watt bulbs we use for Komododragons are at a height of 250 cm. They
are switched on for about 8 hours. We also use them occasionally for
instance Ctenosaura species and they are kept at a height of 100 cm but the
animals have the opportunity to get away from them. For the Galapagos
tortoises we use 160 Watt T-Rex lamps and they are at a heigth of 100 cm and
are switched on also for about 8 hours.
Kindest regards.
Henk.

2) Matthias Goetz - Durrell Wildlife Conservation Trust (la fondazione, tanto per intenderci, che ad Ampijoroa ha costruito la farm per A. yniphora e ha riprodotto a Jersey, unica sino ad ora al mondo, Iguana delicatissima)

Dear Stefano,
In general we use Osram UltraVita Lux 300W for the big iguanas. The distance is determined by a Solarmeter 6.2 (UV-b-meter) to result in about 150-300 uW/m2 UV-B.
But generally about 60-100cm.
We also use ZooMed 160W and T-Rex 100W UV spots, about 30-60cm away.

Hope that helps,
Best wishes
Matt

3) Juergen Schmidt – allevatore privato di Iguanidi (ha stabilizzato in Europa Brachylopus fasciatus, e l’unico al mondo ad aver riprodotto Cyclura Cychlura figginsi).

Hello Stefano,
1) brand: Zoomed Powersun 160Watt for juvenile animals
Osram Ultra Vitalux 300 Watt for adult animals
2) daily time of exposure
The Zoomed is on from 9:00 - 15:00
The OSRAM is on from 9:00 - 15:00 (one hour on, then one hour off, then one hour on)

3) distance from the animal
Zoomed 15-20cm from the animal
Osram 40-50 cm from the animal

Mit freundlichen Gruessen/Kind regards
Schmidt Juergen

Notate grossomodo il “ricorrere” delle stesse marche che mi fa propendere a pensare che, almeno al momento, ancora non esista una lampada ancora da “scoprire” per gli impensabili effetti benefici ed il prezzo irrisorio o comunque contenuto. Con l’era di internet, un poco di dimestichezza nel contattare e mantenere i rapporti con le persone “giuste”, il passaparola tra appassionati (come questo stesso forum/sito dimostra), disponiamo ormai di una tale messe di informazioni che difficilmente non si verrebbero a sapere certe chicche…per lo meno nell’“ambiente”. Ciò non toglie che non si debba assolutamente smettere di sperimentare nuove marche e modelli tendendo all’eccellenza per i nostri animali.

Ciao Stefano,
ti ringazio per questo tuo post davvero utile ed interessante.
Come ti dissi nella nostra ultima telefonata,le ultravitalux sono indubbiamente le piu' utilizzate in quanto ottimo prodotto nato a scopo terapeutico umano...con un po' di astuzia e qualche fondamentale accorgimento,risultano essere(a mio avviso)le migliori per i fabbisogni dei nostri animali.
Nb:poco sopra questo post,ce n'e' uno di Massimo L. nel quale fa presente che il fabbisogno di uvb delle testuggini e' estremamente alto...
Ps:qui di seguito,ce n'e' uno mio del novembre 2006,nel quale facevo presente il tipo di lampade da me utilizzate...

Ciao ;)

trifo
Utente

Inserito il - 13/11/2006 : 21:10:39
--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da Agostino

Credo che se si parla di qualche marca con lo scopo di chiarire la qualità dei prodotti e quindi per migliorare le nostre conoscenze che poi si ripercuotono su migliorie per le tarte, non ci sia niente di male; altra cosa è fare annunci spudoratamente pubblicitari.
Comunque chiedevo info perchè avevo qualche dubbio sul fatto che veniva usato anche il riflettore, in quanto per le lampade ai vapori di mercurio non serve.

Ciao Sig.Presidente,

Ti elenco qui di seguito le lampade da me usate nei terrari in questione:

REPLUX 300W Hight-pressure uv lamp - Namiba
ULTRA-VITALUX - Osram
TERRASUN 160W UV-PLUS - EuroZoo
T-REX 275W -

Ps: Non sono riflettori...
Non hanno lo scopo di riflettere.Come dici giustamente tu,queste lampade,sono gia' dotate di riflettore incorporato...
Uso quel tipo di portalampada,(industriale)perche' all'interno e' rivestito in ceramica... le lampade che uso,in particolare le namiba da 300w,emettono un calore molto intenso,i potalampade,mi servono a fare in modo che il calore emesso dalla lampada venga convogliato verso il basso,altrimenti,ci sarebbe troppa dispersione.

yuri

Messaggioda yuri » gio dic 13, 2007 12:28 pm

grazie Stefano, intervento impeccabile.
vorrei aggiungere solo una cosa,è verissimo che le tartarughe sono abituate alla forte irradiazione solare,ma diverse specie,tra cui le kleinmanni, se vengono allevate con lampade a forte emissione,mostrano facilmente problemi agli occhi,le palpebre appaiono bianche e spesso chiuse e dopo un po smettono di alimentarsi,se si riduce l'irragiamento in breve tempo i problemi scompaiono e le tartarughe tornano ad alimentarsi

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio dic 13, 2007 3:49 pm

@ Stefano: mi unisco ai ringraziamenti per quanto postato. E' un internvento davvero notevole e più che utile. Grazie per l'importantissima testimonianza;)

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio dic 13, 2007 4:03 pm

Le Kleinmanni in Natura si espongono solo ai primi raggi diurni e alla sera verso il tramonto...Il resto della giornata la passano rintanate.
Questa specie è da anni frutto di grossi equivoci di allevamento da parte degli europei, dettati da errate valutazioni sulla fauna dei climi aridi.

Nel deserto si vive di notte, non per nulla gli Arabi adoravano la luna e venere, ritenute divinità maschile e positive, mentre il sole era una divinità femminile negativa, la solita misoginia beduina...
Le carovane si muovevano di notte mentre di giorno si fermavano e la luna e venere erano punti di riferimento nell'indicare la strada.
Tuttora la falce della luna a venere sono il simbolo dei mussulmani e presenti in molte bandiere (nella opposizione che si presenta all'inizio del Ramadan)

per esempio: Turchia da wikipedia
Immagine

trifo

Messaggioda trifo » gio dic 13, 2007 4:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

Citazione:
Messaggio inserito da AleeHali

Massimo, è un'osservazione molto sensata e, come controprova, ti posso dire che in varie strutture (tra cui lo Zoo di Praga, posto noto per i successi nelle riproduzioni ed il clima non propriamente tropicale) ho visto usare esclusivamente le Osram Ultra-Vitalux.

Domandina per Yuri:
Perche' i veterinari di strutture come lo Zoo di Praga ed altre,non utilizzano la MegaRay ma al contrario,prediligono una lampada destinata ad uso terapeutico umano?...

e che ne so io?:) forse perchè le vitalux costano 3 volte meno.
non ho detto che le ultravitalux non sono delle ottime lampade(ho detto anche di usarle)ma riassumo, sono limitate per un uso amatoriale visto:-il wattaggio(alti consumi,alto calore quindi o stanze o grossi terrari aperti)-alta emissione di uvb(quindi è quasi d'obbligo un uvb meter per scegliere la distanza e i tempi di esposizione).poi come dicevo nei rettilari vengono usate quasi sempre ad alta distanza da terra potendole usare per un fotoperiodo più lungo,così si limitano i problemi che si possono presentare in un ambiente ritretto
Citazione:
Messaggio inserito da trifo
la mega-ray puo dare gli stessi problemi solo che si trova con watt molto inferiori e 3 diversi gradi di emissione di uvb.

comunque trifo per la mia piccina uso ultravitalux ;)

Non penso sia questa la ragione...
Penso invece che sia piu' probabile che le usino perche' le ritengono un prodotto idoneo allo scopo...

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » gio dic 13, 2007 5:00 pm

é vero ed assolutamente d'obbligo il "ma" sollevato da Yuri in quanto, non a caso, una delle domande che chiedevo era appunto relativa la modalità d'impiego (distanza dall'animale e tempo di esposizione) delle lampade stesse. Personalmente alcuni mesi fa piazzai una Powersun 160W. a non più di 30 cm. dal substrato: un paio di sulcata letargiche, rimaneva sempre rintanato, lungi dallo sprizzare la naturale vivacità che si conf° alla specie; portata la distanza a 60 cm. si sono subito visti i risultati benefici. Sino ad ora in biblio internazionale e mail di esperti le Ultravitalux 300W con le nigra e gigantea le posizionano a non meno di 200 cm. dall'animale. Ergo: iguane e testuggini utilizzano le stesse lampade ma a distanze e tempi di esposizione ben diversi.

trifo

Messaggioda trifo » gio dic 13, 2007 5:38 pm

X Yuri

Non e' che la Ultravitalux non deve essere utilizzata con le Klei ed altre specie.
Poco sopra,ho scritto che vanno adottati determinati accorgimenti in merito a tempi di esposizione e distanze dagli animali...
Ovvio che se non si rispettano questi parametri,si rischia di incorrere in problematiche tipo quelle da te poco sopra citate.
La Kleinmanni,come scritto anche da Massimo L.,e' una specie(che tu conosci molto bene)che si termoregola ed acquisisce il suo fabbisogno di raggi solari durante le prime ore della giornata e verso il tardo pomeriggio...pertanto,una ultravitalux posta a due metri e mezzo/tre dalla tarta in questione,per un tempo non superiore ai 30 minuti al mattino e 15/20 verso sera,ho seri dubbi che possa creargli dei danni ma anzi,credo possa dar loro solo beneficio.

yuri

Messaggioda yuri » gio dic 13, 2007 6:59 pm

in linea di massima stiamo dicendo tutti la stessa cosa;)
dalla mia,sto cercando un alternativa alla vitalux per ovviare al problema dell unico altissimo vattaggio,al momento ne dovrei usare 6,quindi 1800W che sommati al resto fanno bollette da capogiro.quindi spero in queste mega-ray,Stefano A tempo fa mi aveva detto che mega-ray e t-rex sono le stesse lampade.
ho sentito parlare di vitalux da 150w e 80W,ma ho girato tutto il mondo civile e non,e non escono fuori,nulla neanche nel catalogo osram,forse sono una vecchia produzione ormai sospesa

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”