pesce pulitore

Nico dat

pesce pulitore

Messaggioda Nico dat » dom dic 09, 2007 5:08 pm

ciao a tutti,
la scorsa settimana ho volyto fare un esperimento.
ho comprato il volgarmente chiamato pesce pulitore.
cem ne sono vari tipi, ma ho preso uno piccolo che in particolar modo mangia quelle alghette che a noi non piace vedere, ma che vuoldire che il filtro funziona...per intenderci quelle verdine che si formano sul fondo.
a una settimana ho notato che che alcuni sassolini sono lustri.
qualcuno di voi ha gia sperimentato questo sistema di pulizia? ...e funziona?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom dic 09, 2007 5:39 pm

Non hai specificato dove e con chi hai messo il tuo "pesce pulitore"(di solito sono chiamati cosi gli appartenenti alla specie corydoras o botia ed altri)quindi sperando che non entri nella dieta di qualche tartaruga acquatica farà il suo dovere mangiando e di conseguenza "pulendo" le alghe che il sistema sicuramente eutrofico del tuo acquaterrario??? produce . Ma ricorda che è solo una questione di bilancio in quanto mangerà quello che gli serve per se e non quello che serve a te per tenere pulito il tuo miniambiente.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer dic 12, 2007 9:27 pm

Quasi sicuramente si tratta di un Corydoras, ma considerando che ha pulito in quel modo (secondo quanto detto) tutte le alghe, potrebbe essere anche un Otocinclus affinis...che avrà breve vita immagino se è in una vasca con Trachemys.

Nico dat

Messaggioda Nico dat » mer dic 12, 2007 10:33 pm

....le tarta sono baby, e il pesciolino lavora di notte. di giorno si nasconde per bene.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer dic 12, 2007 10:41 pm

Ah...allora ha più ore (che rimangono comunque contate) da vivere;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio dic 13, 2007 1:08 am

Citazione:
Messaggio inserito da Nico dat

ma ho preso uno piccolo che in particolar modo mangia quelle alghette che a noi non piace vedere, ma che vuoldire che il filtro funziona...per intenderci quelle verdine che si formano sul fondo.

Tra l'altro le alghe non centrano niente conil filtro che funziona...le alghe si sviluppano in ambienti illuminati in modo errato, o troppo ricche di nutrienti disciolti (quindi e' un po' il contrario).

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio dic 13, 2007 12:19 pm

Come ho cercato di spiegare nel forum "problema di acqua ,aiutatemi"il ciclo dell'Azoto in un sistema di acqua ritretto popolato da animali è il seguente :deiezioni organiche > ammonio o ammoniaca(secondo il pH)+ Nitrosomonas sp. > nitriti(NO2)+ Nitrobacter sp. > nitrati(NO3).Se vi sono piante verdi attive, teoricamente i nitrati possono essere assorbiti ed abbiamo il sistema equilibrato.Ciò accade raramente solo con un rapporto molto alto acqua/piante nel confronto degli animali.Nel caso pesci il sistema puo essere controllabile al limite con l'utilizzo di resine a scambio ioni che assorbono i nitrati:Nel caso tartarughe ,generalmente il rapporto acqua/piante > animale e basso e quindi ovviabile solo creandosi pochi problemi;) e sostituendo periodicamente e parzialmente l'acqua( possibilmente con acqua bollita e stabulata.Le alghe verdi proliferano in sistemi eutrofici ed in presenza di eccessiva illuminazione.Poca illuminazione da per risultato le alghe blu e brune. Da qui in poi si va sul difficile.:D:D:D

valemauri

Messaggioda valemauri » gio dic 13, 2007 12:26 pm

Ciao a tutti!
Io so che il Plecostomus e l'Ancistrus (però questo rimane più piccolo) lo usano come pesce pulitore negli acquari di Piranha perchè hanno una specie di corazza..e quindi non gli possono fare nulla..secondo me questi pesci possono andare bene anche per le Tarte..voi che dite? Vorrei provare a metterne due nel laghetto questa primavera..però non so..voi che dite?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio dic 13, 2007 1:30 pm

Innanzitutto,in banco,il genere Serrasalmus,(pirana,sulla tastiera manca la cediglia per la n) è in grado di disossare un capibara di 35 kg in un quarto d'ora,ovviamente se ferito o malato.Se convivono in acquario con le specie Hypostomus e Ancistrus è semplicemente perchè non rientrano nelle loro abitudini alimentari o hanno di meglio. Secondo la specie e la dimensione delle tartarughe che hai,al limite ,come ha detto Tortugo ,è solo questione di tempo.Buon appetito :p:p:p

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio dic 13, 2007 1:31 pm

Volevo scrivere la specie :non Il genere:I:I:I:I

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio dic 13, 2007 3:20 pm

Io ho avuto un'Ancistrus...più grande delle Trachemys con cui condivideva l'acquario..circa 7 anni fa. Era l'acquario di mio fratello, con scalari, Corydoras, Ancistrus...e altri pesci che ora non ricordo...dopo un pò di tempo, quando ormai erano rimasti solo Corydoras e Ancystrus, le tartarughe hanno iniziato a cacciare proprio loro.
(e per di più, quando ormai l'acquario era in rovina, con questi pesci soltanto, sono riuscito a riprodurre i Corydoras..che sono spettacolari appena nati....)
insomma, mi sono trovato con uno degli Ancystrus con un morso sulla testa..una tartaruga gli aveva staccato mezza bocca...sinceramente me ne sono accorto quando ormai la ferita era ben rimarginata, ma non era simpatico vedere quel pesce in quelle condizioni.
Quindi in un acquario con delle tartarughe non c'è pesce che tenga...neanche i pirana. Prima o poi la sorte è la stessa per tutti.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”