Citazione:
Messaggio inserito da Ale
[Utilizzare lampade per uso umano equivale ad esporre le tartarughe a livelli di uv per loro non fisiologici...partite dal presupposto che tutta la fascia degli ultravioletti costituisce la più pericolosa classe di agenti fisici mutageni, assieme alle radiazioni X.
Citazione:
Messaggio inserito da AleeHali
Massimo, è un'osservazione molto sensata e, come controprova, ti posso dire che in varie strutture (tra cui lo Zoo di Praga, posto noto per i successi nelle riproduzioni ed il clima non propriamente tropicale) ho visto usare esclusivamente le Osram Ultra-Vitalux.
Citazione:
Messaggio inserito da trifo
la mega-ray puo dare gli stessi problemi solo che si trova con watt molto inferiori e 3 diversi gradi di emissione di uvb.
comunque trifo per la mia piccina uso ultravitalux
Citazione:
Messaggio inserito da Stefano_A
Come mio contributo all’annosa questione sulle lampade, dopo aver personalmente consigliato in altri thread l’utilizzo per comprovata efficacia sia delle Powersun 160W. che delle Ultravitalux 300W., vi taglio&incollo alcune mail di persone che, in questo campo, ritengo degli “esperti” per antonomasia. Le loro risposte sono relative alcune mie domande sull’uso di lampade UVB (marche, wattaggio e modalità) con testuggini giganti e grossi iguanidi; tipologie di specie accomunate dalla medesima eliofilia (leggi necessitanti per il proprio benessere una quantità ed una qualità di irradiazioni solari piuttosto “sostanziosa”).
1) Henk Zwartepoorte – Rotterdam Zoo, Chair European Studbook Foundation ESF, Chair Turtle Survival Alliance Europe.
Dear Stefano,
(…) At Rotterdam Zoo we do keep the Galapagos tortoise;
we have 9 (2.7) specimens. (…) we use several UV sources including Osram Vitalux 300
Watt. For the zoo I coordinate the use and results of UV in general and we
do some research on UV in relation to nutrition. Within a month or two we
continue the research with tests on three groups of radiated tortoises. The
Osram 300 Watt we use for Komodo dragons and Varanus varius and V. cumingi.
Don't hesitate to ask for more details on Osram etc.
Kindest regards.
Henk.
Dear Stefano,
The 300 Watt bulbs we use for Komododragons are at a height of 250 cm. They
are switched on for about 8 hours. We also use them occasionally for
instance Ctenosaura species and they are kept at a height of 100 cm but the
animals have the opportunity to get away from them. For the Galapagos
tortoises we use 160 Watt T-Rex lamps and they are at a heigth of 100 cm and
are switched on also for about 8 hours.
Kindest regards.
Henk.
2) Matthias Goetz - Durrell Wildlife Conservation Trust (la fondazione, tanto per intenderci, che ad Ampijoroa ha costruito la farm per A. yniphora e ha riprodotto a Jersey, unica sino ad ora al mondo, Iguana delicatissima)
Dear Stefano,
In general we use Osram UltraVita Lux 300W for the big iguanas. The distance is determined by a Solarmeter 6.2 (UV-b-meter) to result in about 150-300 uW/m2 UV-B.
But generally about 60-100cm.
We also use ZooMed 160W and T-Rex 100W UV spots, about 30-60cm away.
Hope that helps,
Best wishes
Matt
3) Juergen Schmidt – allevatore privato di Iguanidi (ha stabilizzato in Europa Brachylopus fasciatus, e l’unico al mondo ad aver riprodotto Cyclura Cychlura figginsi).
Hello Stefano,
1) brand: Zoomed Powersun 160Watt for juvenile animals
Osram Ultra Vitalux 300 Watt for adult animals
2) daily time of exposure
The Zoomed is on from 9:00 - 15:00
The OSRAM is on from 9:00 - 15:00 (one hour on, then one hour off, then one hour on)
3) distance from the animal
Zoomed 15-20cm from the animal
Osram 40-50 cm from the animal
Mit freundlichen Gruessen/Kind regards
Schmidt Juergen
Notate grossomodo il “ricorrere” delle stesse marche che mi fa propendere a pensare che, almeno al momento, ancora non esista una lampada ancora da “scoprire” per gli impensabili effetti benefici ed il prezzo irrisorio o comunque contenuto. Con l’era di internet, un poco di dimestichezza nel contattare e mantenere i rapporti con le persone “giuste”, il passaparola tra appassionati (come questo stesso forum/sito dimostra), disponiamo ormai di una tale messe di informazioni che difficilmente non si verrebbero a sapere certe chicche…per lo meno nell’“ambiente”. Ciò non toglie che non si debba assolutamente smettere di sperimentare nuove marche e modelli tendendo all’eccellenza per i nostri animali.
Citazione:
Messaggio inserito da yuriCitazione:
Messaggio inserito da AleeHali
Massimo, è un'osservazione molto sensata e, come controprova, ti posso dire che in varie strutture (tra cui lo Zoo di Praga, posto noto per i successi nelle riproduzioni ed il clima non propriamente tropicale) ho visto usare esclusivamente le Osram Ultra-Vitalux.
Domandina per Yuri:
Perche' i veterinari di strutture come lo Zoo di Praga ed altre,non utilizzano la MegaRay ma al contrario,prediligono una lampada destinata ad uso terapeutico umano?...
Citazione:
Messaggio inserito da trifo
la mega-ray puo dare gli stessi problemi solo che si trova con watt molto inferiori e 3 diversi gradi di emissione di uvb.
comunque trifo per la mia piccina uso ultravitalux
Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”
Visitano il forum: Nessuno e 198 ospiti