Pianta anti-talpa

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ANTO62

Pianta anti-talpa

Messaggioda ANTO62 » mer dic 12, 2007 6:50 pm

Ciao a tutti, in questo periodo dell'anno non c'è il problema delle talpe in giardino, ma per chi ha a che fare con questi "graziosi" animaletti durante l'estate, vi allego le foto di una pianta che vi toglierà tutti i fastidi. Purtroppo non conosco il suo nome, ma l'effetto che ha sulle talpe è garantito!!!!! Spariscono in brevissimo tempo. Il lato negativo è che una volta piantata, prolifica moltissimo, per cui liberarsene sarà difficile.

Immagine

Immagine

Immagine

Spero che la grandezza delle foto vada bene, purtroppo non sono un granchè in queste cose

cecilia

Messaggioda cecilia » mer dic 12, 2007 6:55 pm

grazie mille, informazione molto utile[:234]

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mer dic 12, 2007 7:16 pm

Grazie! :D
Secondo Elvio tiene lontani anche i topi! :D
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... Terms=topo
ciao

ANTO62

Messaggioda ANTO62 » mer dic 12, 2007 8:05 pm

Scusate, ma quella discussione proprio non l'avevo vista!

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mer dic 12, 2007 8:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ANTO62

Scusate, ma quella discussione proprio non l'avevo vista!

Ma figurati!!! Non era mica una critica!! :D:D
A proposito: benvenuta, piemontese!:D
ciao

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer dic 12, 2007 8:37 pm

In effetti è una euforbia ed anche dalle mie parti dicono che tenga lontano le talpe, ma le esperienze di Anto62 e di Elvio ne danno conferma.

Tra l'altro non è gradita neppure agli animali da pascolo.:D

nikfank

Messaggioda nikfank » mer dic 12, 2007 11:51 pm

non sono molta sicura che si tratti di euphorbia, anche perchè se così fosse sarei preoccupata per le tartarughe.
Come è risaputo le euphorbie hanno una sostanza lattiginosa e irritante non sarà pericolosa?
comunque è vero le talpe spariscono
?ma perchè farle sparire sono così graziose e non si divorano le tarte durante il letargo. bestiolina in più bestiolina in meno cosa fà'!!!!:D:D:D:D:D:D

nikfank

Messaggioda nikfank » gio dic 13, 2007 12:11 am

:I:I:I:Iscusate ma devo rettificare il messaggio precedente è VERAMENTE EUPHORBIA LATHYRIS e le talpe si allontanano proprio x la sostanza irritante
quando ho 1 dubbio vado a cercare sui libri di botanica
:D:D:D:D:D:D:DSI MA LA PROSSIMA VOLTA PRIMA DI RISPONDERE VAI PRIMA A CERCaRE SUI LIBRI:D:D:D:D
:I:Isono fatta così alcune volte mi sgrido da sola;);););)ci vuole pazienza buonanotte

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio dic 13, 2007 8:58 am

Pare che anche la Fritillaria Imperialis abbia la proprietà di tenere lontane le talpe.
Fate attenzione, credo siano piante tossiche e sicuramente irritanti, se tengono lontani gli animali potrebbero dare molto fastidio anche alle tartarughe....

Da piantare intorno ai recinti ma non dentro!!

Foto da Wikipedia

Immagine

ANTO62

Messaggioda ANTO62 » gio dic 13, 2007 9:23 am

E' molto tempo che ho questa pianta in giardino e le mie tarte la ignorano completamente, inoltre la sostanza lattiginosa fuoriesce solo se si spezza una parte della pianta, per cui non penso che possa dare fastidio alle tartarughe.

A proposito....grazie per il benvenuto!!:D:D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio dic 13, 2007 9:34 am

Citazione:
Messaggio inserito da nikfank

non sono molta sicura che si tratti di euphorbia, anche perchè se così fosse sarei preoccupata per le tartarughe.
Come è risaputo le euphorbie hanno una sostanza lattiginosa e irritante non sarà pericolosa?
comunque è vero le talpe spariscono
?ma perchè farle sparire sono così graziose e non si divorano le tarte durante il letargo. bestiolina in più bestiolina in meno cosa fà'!!!!:D:D:D:D:D:D

Non dovrebbero mangiarla comunque le tartarughe (per il resto ho visto che ti sei corretta da sola) però magari si potrebbe mettere fuori dai recinti...

Sul fatto che le talpe non diano fastidio... io lavoro in un vivaio forestale biologico e talpe, lumache e formiche mi fanno impazzire}:)!!! E' il loro regno... Comunque anche io blatero dei danni (perché alle coltivazioni ne fanno parecchi) però poi non riesco a cercare di eliminarle in maniera cruenta;). L'euphorbia è un buon tentativo:D

nikfank

Messaggioda nikfank » gio dic 13, 2007 12:24 pm

x le formiche io ho provato con il borotalco in casa funziona bene e anche nei vasi ma in un vivaio non lo garantisco

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio dic 13, 2007 1:53 pm

Spezzo una lancia in favore della Talpa europaea:piccolo mammifero insettivoro,si ciba di lombrichi,dormienti e larve di insetti che ,a mio avviso non è assolutamente in grado di nuocere alle tartarughe.Da non confondere assolutamente, e quindi da lasciare in pace, a meno di antipatie personali,con il "tarpone" toscano e la "pantegana" veneta generalmente configurabili con Rattus rattus e Rattus norvegicus,roditori, pericolosi anche per l'uomo.

Sandra

Messaggioda Sandra » gio dic 13, 2007 11:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Spezzo una lancia in favore della Talpa europaea:piccolo mammifero insettivoro,si ciba di lombrichi,dormienti e larve di insetti che ,a mio avviso non è assolutamente in grado di nuocere alle tartarughe.Da non confondere assolutamente, e quindi da lasciare in pace, a meno di antipatie personali,con il "tarpone" toscano e la "pantegana" veneta generalmente configurabili con Rattus rattus e Rattus norvegicus,roditori, pericolosi anche per l'uomo.

Ecco, appunto. Questa pianta funziona contro i ratti?

Elvio

Messaggioda Elvio » ven dic 14, 2007 12:43 am

E' vero anche con me sembra che funzioni!
Anto sei di Cuneo???
Pure io ,appena posso ti scrivo un MP.
Ciao

Torna a “Terrestri Mediterranee”