problema acqua , aiutatemi!

silko76
Regione: marche
Contatta:

problema acqua , aiutatemi!

Messaggioda silko76 » dom dic 09, 2007 10:19 am

Ho un problema abbastanza grave con il mio acquario di Shasa (pelomedusa subufra) e non riesco a capire cosa ho sbagliato e cosa sbaglio. Se riusciremo a trovare una soluzione riuscirò a dormire tranquilla la notte ;)
Vi spiego. Circa un mesetto fa ho allestito l'acquario . Il suddetto è composto da sassolini comprati in negozio, sassi di mare (lasciati in ammollo diversi giorni prima con acqua poi con amuchina diluita in acqua, un piccolo tronchetto sempre trovato al mare e qualche piantina di bamboo. Ho inserito tutto, acqua compresa poi ho istallato il filtro nuovo esterno askoll pratiko montando tutte le parti come da istruzioni e inserendo anche la zeolite prima dell'uscita dell'acqua come molti di voi fanno. Fatto questo visto che avevo fretta ho inserito una pasticca di un'attivatore batterico, ho lasciato li 4/5 giorni e poi ho inserito Shasa . Fatto sta che lei ha dei problemucci agli occhi e deve prendere un'antibiotico in crema. Dopo qualche giorno vedo bamboo ingiallire e l'acqua puzzare come di amoniaca. tolgo il bamboo e l'altro ieri l'ho rimesso e di nuovo sta ingiallendo!
Detto questo , mi potete aiutare a capire cosa ho sbagliato e cosa posso fare per rimediare? ho paura che il problema agli occhi di shasa sia dovuto anche all'acqua.
Vi prego di aiutarmi perchè mi sta scoppiando il cervello e non riesco a capire dato che non me ne intendo di valori del'acqua.
Se avete da chiedere chiedete, sono qua, intanto vi lascio la foto dell'acquario e del bamboo che sta ingiallendo.

Immagine:
Immagine
30,8 KB

Immagine:
Immagine
30,75 KB

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 09, 2007 10:55 am

Secondo me devi eliminare tutti gli oggetti che hanno provenienza marina, se non sei sicurissima di averli sterilizzati e bolliti a fondo, possono sempre lasciare residui estranei ad un ambiente d'acqua dolce, e comunque è sempre meglio evitarli. Se hai pulito anche il tronco con l'ammoniaca può essere che questo l'abbia assorbita troppo e poi lasciata in acqua...ti consiglierei di svuotare completamente tutto l'acquario e riallestirlo da capo!

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 09, 2007 11:06 am

PS:volevo dire amuchina,non amoniaca.

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » dom dic 09, 2007 11:13 am

si è stato tutto in ammollo con amuchina e i sassi non bolliti. Quindi tu dici che devo buttare quei sassi insomma :(mi dispiace perchè sono troppo belli.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom dic 09, 2007 12:34 pm

fai ripartire tutto, pulendo accuratamente ogni parte della vasca e del filtro!

anticofiore

Messaggioda anticofiore » dom dic 09, 2007 2:10 pm

Silko, la mia Celestina sta benissimo !!!Credo che tu hai qualcosa nell'acquario che non va!!! Butta via tutto e riallestisci il tutto con cose sterilizzate!!!(comunque la tarta sporca tantissimo !!! e nonostante che io abbia il filtro... cambio l'acqua tutti i giorni!!!)

Nico dat

Messaggioda Nico dat » dom dic 09, 2007 4:52 pm

ciao,
mi associo anch'io alla questione.
....qlc settimana fà ho inserito 4 bamboo e ho notato che su uno le foglie stanno ingiallendo.
l'acqua è pulita perchè filtrata mecc\biol in piu' è ossigenata relarivamente con il sistema venturi.
penso ce il problema sia dovuto alle lampade (spot e uvb)
che ne dite?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom dic 09, 2007 6:10 pm

I parametri essenziali da tenere sotto controllo in un sistema a circuito chiuso di acqua dolce sono : pH ,Durezza e Nitrati, i filtri bio/meccanici danno una mano ma non fanno miracoli.
Quando si utilizzano cloroderivati per la disinfettazione occorre,dopo, un buon risciacquo; se si utilizza acqua potabile di acquedotto è bene che questa sia stabulata.Il gatto insegna: quando gli metti l'acqua fresca di cannella NON BEVE.

daniele74

Messaggioda daniele74 » lun dic 10, 2007 12:33 am

Come ti ha suggerito Tommy ti conviene pulire per bene e far ripartire tutto, l’amuchina è comunque candeggina diluita e se non hai risciacquato bene può creare problemi, può irritare, per questo, forse, il problema agli occhi della tartaruga.
Se in futuro ti troverai a riutilizzare amuchina cerca di diluirla con un 60% di acqua e poi sciacqua accuratamente.

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » lun dic 10, 2007 8:41 am

e' stato risciaqquato tutto dall'amuchina che peraltro era diluita in acqua, però proverò a far ripartire il tutto ripulendo bene e bollendo i sassi. Oggi vado a comprare un test per l'acqua e poi vi dirò i risultati. Grazie comunque a tutti per ora

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » lun dic 10, 2007 9:31 am

Coraggio Cla, vedrai che rimetti tutto a posto! ;)

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » lun dic 10, 2007 9:36 am

:X cy

anticofiore

Messaggioda anticofiore » lun dic 10, 2007 9:41 pm

come va la piccina??? si è ripresa????????

anticofiore

Messaggioda anticofiore » mar dic 11, 2007 10:10 am

Ci sei cla??? Come hai risolto il problema dell'acqua????

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » mar dic 11, 2007 10:18 am

anticofiore la piccola stabene mangia e nuota , presto passerà tutto.

ragazzi esperti ;) vi do i valori dell'acqua che ho fatto il test due volte di seguito per essere sicura. speriamo che mi spiego bene dato che è a prima volta , vi elenco le sigle che ho letto nella legenda

nitriti 80
nitrati 0 - 0,5
gh 18
kh 17
ph 8,5

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”